Originariamente Scritto da
arecata
co0me nascono le leggende....
prwemetto che so postare le foto ma non come fate voi che mettete il riferimento e si aprono, chiusa parentesi
Cominciamo col dire che a Napoli ci sono 2 siti con il nome Scaturchio, uno è il vero originale Giovanni Scaturchio e si trova a Piazza San Domenico Maggiore
l'altro, che diceva di essere un 'cugino' è in via Pignasecca
Giovanni Scaturchio morì negli anni 60' del secolo scorso, subentrarono i figli che verswo la fine del secolo cedettero l'attività ed ora a S.Domenico Maggiore hanno due sedi per accogliere la clientela numerosa.
Effettivamente era e forseè ancora, la migliore pasticceria napoletana ed infatti faceva anche da fornitore, con il suo marchio ed i suoi incarti, ad altri bar che non avevano la lavorazione di pasticceria e volevano offrire alla clientela un prodotto super e ci tenevano a far cooscere tale provenienza.
La fama Scaturchio la deve ad un suo brevetto che forse non conoscete : il MINISTERIALE
https://it.wikipedia.org/wiki/Ministeriale_(dolce) https://www.google.com/search?q=mini...NQwZGy3A&sa=X&ved=2ahUKEwizsM_onNT_AhVugP0HHUpUBG4Q_h16BAhAEAE#i mgrc=j2h8Cz5kdvi6_M
Non consentendomi di editare foto, sono costretto a pubblicare i link.
Dicevamo che la pasticceria di Scaturchio era ottima, specialmente nelle creme e nelle preparazioni classiche, ma di certo, anche se le sfogliatelle erano ottime, cosi come la pastiera ed il babà , non era rinomato per queste cose, le sfogliatelle sono 'quasi' l'unico prodotto e specialità di PINTAURO a via toledo,
Allegato 34737, questa foto mi è stato consentito editarla.
Certo anche Carraturo al corso Garibaldi, poco distante dalla stazione centrale e sito di fronte alla stazione della Circumvesuviana prepara delle ottime sfogliatelle e l'indecisione tra la 'frolla' e la 'riccia' vi indurrà a mangiarle entrambe. Attenzione alla SantaRosa è una sfogliatella riccia di formato più grande con crema gialla ed amarena inventata molti secoli fa dalle suore di Amalfi.
Perdonatemi, anche se non ho il diabete, solo a scrivere mi è saliata la glicemia alle stelle

clap