Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Cono, ti prego: risparmiami questi voli pindarici. Se mi tiri in causa, devo risponderti. E mi dispiace (perché appaio aggressivo e mi sembra di "ferirti") doverti dire che le tue parole sono chiacchiere vuote, prive di senso. "Flatus vocis" e basta.
Che l'Uomo (quale ne sia il genere) debba essere "buono" deriva dalla "legge di natura della sopravvivenza", in quanto é "sociale". E' nel DNA. Fine.
E non c'é bisogno di tutto l'ambaradam, per questo. Usa il rasoio di Ockham, una buona volta.
Aggressivo? E perché mai. Non credo...non mi sembra.
L'Uomo è l'apice, della Creazione. Prima di lui, Dio pone in essere il firmamento, le piante, gli animali...."ciascuno secondo la propria specie". Ma con chi è che si relaziona? Con chi apre un dialogo speciale e particolare? Con chi disegna un cammino di salvezza? A chi promette la Vita Eterna? all'Uomo, RDC. Fatto a Sua immagine e a Sua somiglianza. Di tutte le cose create, Dio "vide che era cosa buona". dell'Uomo Dio dice che "era cosa MOLTO buona".

La Bibbia dunque, si pone su un altro livello. Non è suo compito spiegare scientificamente l'origine del mondo e della Vita. Suo compito è spiegare il senso, la bellezza e la meraviglia. Del mondo e della Vita!

Ciao caro, a domani.