Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Per continuare il mio processo di acculturamento (a acculturaggio? )



Che cos'é la "la destra itagliana"?
C'é un'anima pia che (saltando l'excursus storico enciclopedico ) potrebbe darne una definizione (2/3 righe...50 parole?)
tenchiù veri mocc


Qui ci vorrebbe Axe.
Non vorrei dissertare sulla destra in generale (non tutti siamo uguali, solidarietà sociale ridotta al minimo, meritocrazia, mercato libero, a parte la difesa di quello nazionale ecc.), ma soffermarmi solo su ALCUNI aspetti della destra in Italia.


-Incapace di prendere le distanze dal fascismo e dichiararsi “antifascista”, nemmeno il 25 aprile
- cita spesso lo slogan storico Dio, patria e famiglia (tradizionale!!! Per carità! Si fa capire che Vannacci nel suo libro abbia ragione a definire gli omosessuali anormali, ma non lo si può dire a voce alta), ma in realtà conduce una vita lontanissima da – se non opposta a- questi valori
- è demagogica: ha fatto mille promesse elettorali (ad es. l’abolizione delle accise sulla benzina, riduzione delle tasse, pensioni minime a mille euro …e chi ne ha più ne metta) che non è in grado di mantenere, solo per accattivarsi il popolo che l’ha votata
- è incapace di gestire il problema dell’ immigrazione (si è passati, appunto, dalle promesse elettorali sui porti chiusi e blocchi navali . inseguendo il sentimento di paura e di ansietà diffuso nel popolo, ad un raffazzonamento di decreti, tra cui, l’ultimo di ieri, sulla detenzione dei migranti per un anno e mezzo non si sa nemmeno dove, visto che i posti sono limitati, tanto per dare un’idea): sul tema vuole insinuare che la sinistra sia favorevole all’ “accogliamoli tutti”

La destra sinora ha saputo sfruttare, appunto, le paure diffuse dei processi di globalizzazione, incluso l’ approfondirsi dell’unificazione europea avvertita come una sfida ai sentimenti profondi di appartenenza alla comunità nazionale: chi non si ricorda l’antieuropeismo di Spirit che credeva fermamente a Meloni (rammentate la battuta elettorale della premier “è finita la pacchia” rivolta all’Europa?): ed invece adesso, dopo le promesse, chiede aiuto all’Europa, ma non ai suoi amici sovranisti come Orban. E tralasciamo il PNRR… 750 miliardi di euro dati dall’Europa all’Italia, da gestire…ne saranno capaci?

Insomma, la destra italiana non è tanto conservatrice quanto quella americana che vieta l’aborto, cancella la legislazione che consente l'interruzione della gravidanza, che osteggia l'insegnamento dell'evoluzionismo e certi libri nelle scuole, che si oppone al riconoscimento ed al matrimonio delle coppie omosessuali.
Però, come detto, è demagogica, parla alla pancia del popolo, ai suoi sentimenti irrazionali (paure, timori, desideri e valori spesso inespressi, che soggiacciono alla consapevolezza) salvo poi essere smentita dai fatti e da ciò che realmente può e riesce a fare.