Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
Noi come esseri umani usiamo il castigo per correggere in modo a volte anche sbagliato e controproducente(quanti ragazzi hanno portato avanti tutta la vita il ricordo di genitori troppo severi )Ciò che è bene per i figli a volte non lo sapiamo,ripensiamo,ci pentiamo e cambiamo percorso.Per Dio non è così:in Lui non c'è errore o incertezza e tanto meno pentimento.Se Dio si pente di aver cacciato l'uomo è come se avesse sbagliato e ciò non può essere.A che scopo li avrebbe cacciati per poi pentirsi.Questo è un ragionare umano,una visione antropomorfa di Dio.
Rachele, non si pente di aver cacciato l'Uomo. Se un padre ama il figlio, è lui per primo come ti dicevo ieri, che soffre perché costretto a punire....
Non so se anche te hai figli: il castigo ha sempre un intento educativo, non è mai fine a sé stesso. E così fa Dio. L'Uomo è fatto così: ha bisogno di sperimentare la sua nudità, il suo sudore, il suo dolore, la sua fatica e le sue lacrime, per crescere, per acquisire consapevolezza, per rendersi conto del suo peccato e tornare a Dio.