veramente, a Sanremo trovi mediamente personaggi che esprimono proprio tutta quella fluidità che aborrisci, e certamente la "noia" non la attribuiscono alla libertà;
ma quello, al più, è il termometro di sentire diffuso; cioè, oramai nemmeno la nonnina di provincia si scandalizza davvero, visto che guarda Tiziano Ferro o Mika, sapendo che hanno mariti e non mogli;
mi pare che chi uccide, in effetti, siano quei partner uomini di cui si legge in cronaca;Alle loro aspettative non possiamo continuare a rispondere con "Fai tutte le esperienze che vuoi, prendi la pillola, usa il preservativo, sii vincente, fatti una posizione" eccetera. Questa mentalità lì sta uccidendo, poco alla volta.
tu dici ai tuoi figli che trombare e usare contraccettivi li uccide un poco alla volta; secondo te - visto che oggi non si muore più di parto - quelli dovrebbero fare tutti una dozzina di figli; pure il papa - il papa, non io - ha detto: uno, due, tre, va bene; ma non è che dovete fare come i conigli ! oh, è il papa, mica Pannella eh![]()
se ti va bene, i 20enni di oggi pensano tu sia un po'ro rintronato; altrimenti la sentono come invidia;
poi: "sii vincente, fatti una posizione"; perché, tu li hai mandati a scuola perché fossero bocciati ? speravi che alle abilitazioni e ai concorsi fallissero ?
a volte, involontariamente, anche i genitori migliori comunicano in modo ambivalente: non è cattiveria, ma chi ha studiato poco o trombato poco o male, un po' di invidia la cova sempre, perché questa è la natura umana;
ma, a prescindere dalle posizioni morali - ognuno quel che vuole - l'idea di potersi opporre al desiderio che le persone sentono come legittimo - cioè, non hanno pensieri che si accusano, direbbe Paolo - mi sembra l'idiozia più grande e autodistruttiva che una persona matura possa covare;
contrariamente a come forse pensi o racconti, i giovani che trombano sono, come tutti, tendenzialmente ordinari, monogami, innamorati e tendenzialmente leali; tu racconti il tutto come se la libertà sessuale e la contraccezione implichino che questi partecipino quotidianamente ad orge in locali per scambisti![]()
che è un po' come dire che il bicchierino di vov fa di te un alcolista che gira tutto il giorno in stato di ubriachezza;
va beh, non insisto oltre, ché non serve a nulla.