Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Esatto, quello che penso anche io, più leggo e più mi convinco che non esiste alcuna storia proposta da un Dio o disegno divino, ma si tratta semplicemente del ciclo della vita, dell' esistenza... si nasce, si vive e si muore e che tocca qualunque essere animale e vegetale sulla Terra, compreso l' essere umano per cui malattie di natura varia fanno parte dell' esistenza, o legge della Natura se proprio vogliamo, che regola il numero degli esseri viventi vegetali e animali sul pianeta con la morte e attraverso adattamento o estinzione del più debole durante il percorso di vita.
Ma qualcuno vuol trovarci per forza un motivo in una storia, disegno divino.


Appunto la natura è una realtà, non un disegno o storia nella sua crudeltà attribuibile ad una divinità.
Ma se a qualcuno piace credere che sia Dio a inviare malattie terribili e guerre crudeli, perché è la storia proposta da una divinità quind indiscutibile e va accettata buon per lui, magari c'è chi trova una consolazione e una motivazione accettabile per lui che lo aiuta ad andare avanti e affrontare la sofferenza. Ma per lui, per altri no.
Io preferisco credere che non siamo tanto diversi da altri esseri viventi terrestri, subiamo sofferenze, malattie e morte come tutti, chi più e chi meno e i motivi per cui capitano non vanno ricercate in un disegno divino ma nel fatto che siamo esseri viventi, sottoposti a legge della natura.
Quello che cambia è in modo e lo stato d'animo in cui decidiamo di affrontare le malattie, arrenderci agli eventi nefasti oppure reagire e trovare comunque una ragione di vita e il bello per quello che la vita ci concede di vivere. Per questo non c'è bisogno di "appoggiarsi" ad alcun Dio.
E non è affatto facile, per nessuno penso manco il credente ma per lui forse più facile trovare una ragione a dei perchè senza risposta e una consolazione nel divino.
Se la Fede fosse solamente consolazione e fatalismo ("proviamo anche con Dio, non si sa mai") sarebbe davvero una cosa piccola piccola, Ladyhawke.
Essa invece è risposta a un evento, a un fatto veramente sconvolgente! Dio si è fatto come noi, uguale a noi, si è compromesso, con noi. Fino a morirne! Avrebbe potuto rimanersene impassibile, lassù, ad osservare le nostre vicissitudini. Perché non lo ha fatto? Te lo sei mai chiesto amica mia? Perché Dio è Amore. Perché ci ama singolarmente, uno per uno. E per ognuno di noi ha un Disegno, un Progetto, una Storia da dispiegare....
La Fede è questo. Almeno, per me è questo.
Chi non la possiede, egualmente è chiamato a vivere rettamente. Anche se per lui si è soltanto materia. Venuta al mondo per un casuale incontro di aminoacidi....