ma che vuol dire? quello di giacobbe ed esaù è solo un episodio del vecchio testamento. episodi simili si trovano in tutti i testi sacri. è il cliché dell'errore sulla persona, oltre alla circostanza che non è dio ad amare e odiare, ma il padre dei due fratelli a preferire il secondogenito a causa ripeto di un "errore". dio non avrebbe mai potuto dire di amare giacobbe, perché se ti ricordi lo stesso giacobbe fece "a bòtte" con due angeli i quali riconobbero la sua forza spirituale e probabilmente ne resero edotto dio. vedi, è sempre la logica "opera per il bene e avrai il bene".
allora, sulle benedette indulgenze vanno fatti alcuni distinguo. innanzitutto la pratica di donare i proppri beni alla chiesa per ottenerne i favori, c'è sempre stata, anche molto prima di lutero. e c'è ancora oggi. ma non è che la chiesa impone la donazione, anche se la accetta quando c'è (e mica è scema). si parla di opere pie. la prassi in questione interessa anche altri credi. ad esempio scentology. niente di nuovo sotto il sole.
no. l'inghilterra è una "democrazia costituzionale" al pari degli ordinamenti "continentali". carlo nonè re, ma principe, anche oggi che la madre, cioè la regina, è passata a miglior vita.







Rispondi Citando