Risultati da 1 a 15 di 132

Discussione: Dalla fantascienza alla realtà

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,332
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    leggi Paolo, Romani 9, dove enuncia, proprio commentando l'AT: ho amato Giacobbe e odiato Esaù...
    ma che vuol dire? quello di giacobbe ed esaù è solo un episodio del vecchio testamento. episodi simili si trovano in tutti i testi sacri. è il cliché dell'errore sulla persona, oltre alla circostanza che non è dio ad amare e odiare, ma il padre dei due fratelli a preferire il secondogenito a causa ripeto di un "errore". dio non avrebbe mai potuto dire di amare giacobbe, perché se ti ricordi lo stesso giacobbe fece "a bòtte" con due angeli i quali riconobbero la sua forza spirituale e probabilmente ne resero edotto dio. vedi, è sempre la logica "opera per il bene e avrai il bene".


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, dice che che se credi davvero, non puoi peccare, e che nel caso non è merito tuo, ma di Dio; non che ti puoi comportare da immorale; cioè, dovresti - se hai la Grazia - agire come un agente di Dio, per tuo spontaneo desiderio di farlo, e non perché sarai giudicato bene, visto che il giudizio divino è a priori; cioè, in effetti non è propriamente un giudizio; tutta la cosa è esattamente per sottrarre le persone a quello spirito opportunista che Lutero aveva incontrato nella chiesa di Roma, con le sue indulgenze vendute, ecc...
    allora, sulle benedette indulgenze vanno fatti alcuni distinguo. innanzitutto la pratica di donare i proppri beni alla chiesa per ottenerne i favori, c'è sempre stata, anche molto prima di lutero. e c'è ancora oggi. ma non è che la chiesa impone la donazione, anche se la accetta quando c'è (e mica è scema). si parla di opere pie. la prassi in questione interessa anche altri credi. ad esempio scentology. niente di nuovo sotto il sole.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non c'è più il re in Inghilterra ?
    no. l'inghilterra è una "democrazia costituzionale" al pari degli ordinamenti "continentali". carlo nonè re, ma principe, anche oggi che la madre, cioè la regina, è passata a miglior vita.
    Ultima modifica di sandor; 23-02-2024 alle 11:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato