Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
Cono, il punto di questa osservazione è che implica un giudizio:

se io osservassi un'ideologia del fatti non foste... e ritenessi che andare allo stadio a gridare cori e sventolare bandiere per sostenere undici giovanotti in mutande è una cosa da bruti - qualche motivo ci sarebbe, eh... - starei esprimendo una censura sui tuoi comportamenti;

ora, chi decide chi è schiavo delle proprie passioni ? chi decide la "giusta direzione" ? tu ? io ? il papa ? chi ??? in base a quali valutazioni ?

ora, posto che tu puoi continuare a ripetere slogan tautologici, il valore delle tue affermazioni dipende da come spieghi funzionalmente il perché, da come argomenti;
se io ti dico che dovresti comportarti in un certo modo, ma argomento la mia esortazione in modo tautologico - come dire, , è sbagliato, ecc... - o parto da assunti non dimostrati, correlazioni a pera o già viziate da opinioni, concetti vuoti - come il "dono", vuoto perché è solo una parola, non spieghi e non rispondi alle obiezioni - il risultato è che le tue postulazioni producono l'effetto opposto a quello verosimilmente inteso:

l'interlocutore si convince che il tuo pensiero o è debolissimo, oppure nasconde secondi fini e sentimenti inconfessabili;

chi ha un'idea robusta è sempre in grado di spiegarla a tutti, di essere convincente; poi, ci sarà chi non condivide, ma l'idea si tiene in piedi; ti faccio un esempio semplice:
se io fossi vegano e dicessi: non bisogna uccidere gli animali, perché soffrono, ci sarà chi ama mangiare la rosticciana e il capocollo; ma tutti capirebbero benissimo il senso morale della questione;

quando tu resti sul vago nelle questioni sessuali o sostieni che una ragazza che fa sesso liberamente come un coetaneo maschio "si butta via" non intercetti alcun sentimento genuinamente morale, motivato e condiviso; perciò, chi ti ascolta penserà che sei motivato unicamente da un secondo fine o da problemi tuoi; e, invece di sostenere la tua idea, la esponi all'irrilevanza;

esattamente come uno che censurasse il tuo vov in nome della sua morale; cosa fa il 99,9% della gente se ascolta un imam che ti cazzia perché bevi un bicchierino di vov ? ride e dice: ma quello è grullo...
altro sarebbe se tu guidassi ubriaco, e fossi censurato perché diventi un pericolo pubblico; non so se mi spiego....

cioè, l'argomentazione di valore ci deve essere, esplicita e fondata su dati; che i giovani oggi abbiano problemi - come sempre ne hanno avuti - a causa della libertà sessuale è già una tua tesi, non un fatto; e così via...
Una mia tesi?!?!?!
Ma allora di cosa parlano gli psicoterapeuti dell'età evolutiva? Di aria fritta? Tutto troppo presto di cosa? Per cosa Axe? Secondo te le percentuali di giovani vittime della depressione, dell'alcolismo precoce, della tossicodipendenza e dei suicidi è più o meno uguale a quella di quando eravamo giovani noi?
A volte mi fai trasalire. Mi fai cadere letteralmente le braccia.....