Si possono prendere in giro le persone, Laura: non la Storia. La Storia non mente mai, ci racconta cose precise. Dà torto e dà ragione, dice De Gregori.
Non mancano storici, egittologi ed archeologi che sostengono la storicità assoluta del testo biblico. Il celebre egittologo Kenneth Kitchen, nel suo libro On the reliability of the Old Testament ha sottolineato come la mancanza di prove archeologiche dell'esodo non sia sufficiente a negare la storicità dell'accaduto, e come episodi simili all'esodo siano riportati anche in altri Paesi africani dell'epoca.Opinioni simili sono espresse dall'archeologo ed egittologo James K. Hoffmeier, che ha scritto due libri sul tema (Israel in Egypt: the evidence for the authenticity of the Exodus tradition e Ancient Israel in Sinai: the evidence for the authenticity of the wilderness tradition) nel quale descrive come storico il racconto dell'Esodo e della peregrinazione nel deserto, basandosi su dati archeologici e documentali.
L'archeologo Emmanuel Anati, al termine di scavi durati quasi vent'anni, ritiene di avere individuato nel monte Har Karkom il Monte Sinai descritto nella Bibbia.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Esod...conto_biblico)







Rispondi Citando