c'� del lardo in Garfagnana
di tipo pesicologgico
Signore...Signore...Nessuna di voi ha notato la strana avversione del MaestroGiudice (da Empoli) a rispondere "si"-"no" a una qualsivoglia domanda?
Malgrado sia anche un dettame evangelico che, data la sua profonda cultura in materia (E' catechistaconsigliatoremaestrononchégiudice....) non puo' ignorare.
Eppure, é allergico. Rispondere "si"-"no" depassa le sue (anche se notevoli) capacità espressivo-dialettico-retorico-catechistiche. Nun ce so' santi, se mi si permette questo modesto e squalliduccio gioco di parole.
Mettiamo questa evidenza insieme ai fatti che ho richiamato e....la risposta, la "Verità", emerge come la dea ciprigna dalle acque del mare.
Quando ha dovuto esprimersi con un "si"-"no" inequivocabile, senza possibilita di passeggiate canine o attività ludica con tre carte e tavolinetto?
Al momento sacramentale delle giuste e sante Nozze (non ho detto "riparatrici", né l'ho pensato). Li' ha dovuto farlo. Ha dovuto dire, chiaro e forte..."Si".
L'esperienza per lui é stata evidentemente traumaticamente drammatica. Da allora, il solo sentire "si"-"no" gli provoca sturbi, orticaria alle gengive e pruriti insopportabili in zona dove raramente batte il sole e che per decenza non nomino.
Tutto é chiaro, e tutto si spiega: la sua idiosincrasia a dare risposte semplici e chiare, le sue teorie femmino-familiari, la sua crociata per un mondo bellissimo, purissimo....prima del peccato del signor Adamo (che lo possino....)...e della sua malvagia consigliera....ma non ne parliamo più...Col "Manuale del peccatore giubilante" tutto va a posto. Scusate, divago.
Concludo: a Cono quel "si", gli ha fatto male. Si potrebbe dire, per analogia, il "Si" originale. Infatti, anche quello si sconta per tutta la via. Propria e dei discendenti.
Tutto si spiega, no?
fine OT
Occam direbbe che si vergogna, perciò dissimula, cerca di -
non è stupido e la butta lì, poi ritrae, smentisce, precisa; pare una sciocchezza;
in realtà i trappoloni concettuali che si vedono meno sono tanti, e antichi, solidi; magari uno ride sulle cose più assurde, ma la difficoltà è fare i conti in concreto con tante contraddizioni;
per dire, anche io sono preoccupato se non si fanno figli, anche se per motivi un po' diversi da quelli di Cono; non avendone fatti, capisco perfettamente chi non li fa; ma, essendo stato anche disponibile e non ritroso ad averli, mi rendo pure conto che spesso agiscono blocchi non proprio desiderabili e segno di un'evoluzione serena;
il punto sarebbe che è necessaria proprio un'immaginazione diversa del tutto, dell'educazione, ecc...
c'� del lardo in Garfagnana
Avendone fatta una, capisco chi non li fa
Essendo femmina, i concetti di Cono non li posso concepire, anche per lei
Sto cercando di trasmetterle serenita’ e affetto
La consapevolezza che il mondo e’ popolato pure da esseri insulsi con il pisello
Lei e’ di se stessa e per se stessa deve crescere ed andare avanti
Poi, il bello che si aggiungera’, sara’ tutto un extra
Ma il fulcro deve essere lei
Lei non deve accondiscendere a nulla per essere amata
E meglio sara’ se sara’ senza un briciolo di pudore
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .