Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Se fosse solo il "mio" pensiero, la cosa sarebbe irrilevante.
Qua non è Messa in discussione la libertà personale di chicchessia, Axe. Stiamo analizzando il problema globalmente, stiamo cercando di capire il perché di tante Donne sole, di tanti Uomini soli. Che cioè hanno rinunciato o non cercano più la Vita di Coppia.
io vorrei capire il perché di tutte queste maiuscole dove non vanno; capisco che la scuola elementare è un lontano ricordo...

per come la vedo io, nella mia limitata esperienza, chi non cerca la vita di coppia lo fa perché ha visto che troppo spesso si tratta di un compromesso che non vale la candela;
la parola chiave è "compromesso", che oggi è percepito al ribasso perché sono venuti meno molti vincoli alla libertà; alle donne, per fortuna, non va più bene sacrificarsi per un ometto purchessia, perché ci si deve sposare;

e a tanti uomini non interessa più la cosa per lo stesso motivo, oltre al fatto che volersi imporre come è tradizione non ha più alcun supporto educativo nella formazione sentimentale; se pure nel pensier ti fingessi patriarca, ti guarderesti allo specchio e non vedresti nessun "eroe", ma solo una testina di caxxo;

nelle famiglie tradizionali siamo cresciuti; se non le abbiamo volute è perché ci abbiamo visto l'infelicità, l'ipocrisia e quel compromesso originario, troppo miserabile;
in tanti casi le cose vanno meglio, beninteso; ma è troppo un terno al lotto;

io, fino ai 45 credevo di aver avuto relazioni d'amore; belle vicende, per carità; ma poi mi sono reso conto di che si tratta davvero, e che avrei potuto vivere una vita nevrotica credendo di ster benino, e godendo "così così", come canta il Liga;

forse la non-famiglia non è un granché, ma ti evita le ipocrisie e le nevrosi del rapporto opportunista che il più delle volte presiede alla famiglia tradizionale;

"È mio pensiero che, come emerge dalla ricerca, la parità vada raggiunta nella diversità. Non parità perché le donne assumono i comportamenti maschili ma parità perché le porte del campo di gioco sono aperte a tutti i giocatori, senza differenze di sesso (e anche di colore, di religione, di cultura…). È quello che gli economisti chiamano diversità efficiente. È bello pensare a un mondo in cui tutti vivono in armonia e tutti possono vedere riconosciuti i propri talenti e contribuire alla realizzazione di un mondo migliore. La capacità di cura, per esempio, è senz’altro una caratteristica femminile che si deve poter esprimere non solo nell’ambito della famiglia, ma in egual misura e con ottimi risultati anche in politica, in economia, nell’accademia e sul lavoro."

Papa Francesco
e sticaxxi ? poi si lancia contro la contraccezione - come le armi ! - che è la garanzia per la donna di poter scegliere, avere anche altri obiettivi che non una vita in casa coi marmocchi;
per il resto, ti ha risposto in dettaglio quella pericolosa estremista rivoluzionaria, anticlericale e Gender-fan di Lady, che odia i bambini, la famiglia e il matrimonio