Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Spesso e a più riprese Gesù Cristo parla di Vita Eterna....



Bizzarro questo monoteismo giudaico-cristiano !

Per secoli e secoli l' ebraismo e il successivo giudaismo... Mai e poi MAI prospettavano ai credenti nel divinAbba' Nessun Post-mortem !!!

Infatti TUTTI ( giusti - Inviati - Chiamati - Unti - Profeti - empi - malvagi..) al termine della loro esistenza, si sarebbero ritrovati nel celeberrimo Sheol/ le terrificanti tenebre _ ove lo stesso iddio li aveva dimenticati !

SOLO con l' avvento dei Maccabei (a seguito del furioso Antioco IV).. per via della contaminazione con l' ellenismo, per la PRIMA volta questo monoteismo argomentera' e prospetterà ai Martiri _ la ricompensa di un inconoscibile ma Certo (??) futuro esistenziale....

E siamo SOLO nel 160/140 anni a.C. !!!

Nello stesso periodo fa la comparsa del deutero-Daniele _ con quello "stravagante" cap. 7 / inizio del tetro filone apocalittico... alla Dario Argento e che sara' rielaborato da quel "fantasioso" Giovanni (o chi per lui) _ sigillano cosi' la sacra scrittura di questo turbolento giudaico-cristianesimo !

Ora la "fantasia" dei Maccabei (2.o libro _ cap. 7) verra' fatta propria dal grande tarsiota _ anzi fungera' come suo secondo pilastro dottrinario della costituenda religione della croce ! La prima ricordo.. è la celeberrima... parola dell croce.

E comunque... la "caramella celeste" post-mortem è stata importata dai politeisti ellenisti - ma vien spacciata come assoluto articolo di fede ! E come tale vien recitato a memoria nelle funzioni liturgiche.. nei fatidici 2 Credo (symbolum apostolorum e/o niceno-costantinopolitano) !

e tutti vissero felici e contenti.......

-------------------------------------------------------------