Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Beh, soggezione non so, sicuramente ha sempre sofferto di senso di inferiorità nei miei confronti. Peraltro immotivato. Evidentemente, non era la persona per me.
Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Per una volta, non posso che darti ragione.
Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Quindi combattere per l'amore, perdonare ecc...del libro che hai citato altrove è tutta fuffa, e vale solo per le coppie sposate
Le altre possono fare diversamente, non strascicare per lungo tempo una relazione che non va, che non funziona, sbilanciata
Agli sposati invece tocca restare uniti, fedeli sempre e se non lo si è perdonare, lottare per....ecc...nel bene e nel male.
Ne prendiamo atto
Quindi fanno bene a pensarci tremila volte prima di sposarsi i giovani d'oggi, il matrimonio è più vincolante par di capire.
Prometti davanti a Dio....
Dio esiste, Ladyhawke. Non è un concetto. Non è un'astrazione mentale. Ed è indubbio che oggi, chi si sposa, lo fa più responsabilmente di una volta. Quando molto era per tradizione. Meno quantità dunque e più qualità, oggi, per i ragazzi che si uniscono davanti a Dio.

"Fare scelte per tutta la vita, sembra impossibile. Oggi tutto cambia rapidamente, niente dura a lungo… E questa mentalità porta tanti che si preparano al matrimonio a dire: “stiamo insieme finché dura l’amore”, e poi? Tanti saluti e ci vediamo… E finisce così il matrimonio. Ma cosa intendiamo per “amore”? Solo un sentimento, uno stato psicofisico? Certo, se è questo, non si può costruirci sopra qualcosa di solido. Ma se invece l’amore è una relazione, allora è una realtà che cresce, e possiamo anche dire a modo di esempio che si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli! Costruire qui significa favorire e aiutare la crescita. Cari fidanzati, voi vi state preparando a crescere insieme, a costruire questa casa, per vivere insieme per sempre. Non volete fondarla sulla sabbia dei sentimenti che vanno e vengono, ma sulla roccia dell’amore vero, l’amore che viene da Dio. La famiglia nasce da questo progetto d’amore che vuole crescere come si costruisce una casa che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. Come l’amore di Dio è stabile e per sempre, così anche l’amore che fonda la famiglia vogliamo che sia stabile e per sempre. Per favore, non dobbiamo lasciarci vincere dalla “cultura del provvisorio”! Questa cultura che oggi ci invade tutti"

Papa Francesco ai fidanzati

https://www.vatican.va/content/franc...fidanzati.html