Risultati da 1 a 15 di 814

Discussione: Relazioni da adulti

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    8,917
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Prometti davanti a Dio....
    Dio esiste, Ladyhawke. Non è un concetto. Non è un'astrazione mentale. Ed è indubbio che oggi, chi si sposa, lo fa più responsabilmente di una volta. Quando molto era per tradizione. Meno quantità dunque e più qualità, oggi, per i ragazzi che si uniscono davanti a Dio.

    "Fare scelte per tutta la vita, sembra impossibile. Oggi tutto cambia rapidamente, niente dura a lungo… E questa mentalità porta tanti che si preparano al matrimonio a dire: “stiamo insieme finché dura l’amore”, e poi? Tanti saluti e ci vediamo… E finisce così il matrimonio.
    Ancora con sta citazione!
    Intanto non rispondi se la cosa del perdono eccetera vale solo per le coppie sposate, le coppie di fatto invece possono fare come vogliono sembra di capire dal tuo discorso di promesse divine, ma ti ricordo che esiste anche il matrimonio (solo) civile, valgono le stesse promesse? Dio è un concetto astratto. Nessuno finora ha potuto provare con i mezzi che abbiamo che esiste.
    Al di là di promesse e divinità varie, sei sicuro che ancora oggi la maggioranza o una buona parte di chi si sposa in chiesa con rito religioso non lo faccia semplicemente per tradizione e moda?
    Pure io mi sposai in chiesa per tradizione, eppure non è la promessa recitata come da "copione" o i timori di un ipotetico Dio a tenermi ancora insieme
    E quindi leggendo per l' ennesima volta il messaggio del Papa ai fidanzati pare che sono proprio le coppie sposate in chiesa a divorziare
    Quindi....meglio prima una lunga convivenza che a volte dura più di tanto matrimoni e non si ingrassano gli avvocati quando e se finisce
    Mi autocito di nuovo:
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Quindi combattere per l'amore, perdonare ecc...del libro che hai citato altrove è tutta fuffa, e vale solo per le coppie sposate
    Le altre possono fare diversamente, non strascicare per lungo tempo una relazione che non va, che non funziona, sbilanciata
    Agli sposati invece tocca restare uniti, fedeli sempre e se non lo si è perdonare, lottare per....ecc...nel bene e nel male.
    Ne prendiamo atto

    Quindi fanno bene a pensarci tremila volte prima di sposarsi i giovani d'oggi, il matrimonio è più vincolante par di capire.
    Ma poi tu e il tuo Papa siete proprio così convinti che chi decide di sposarsi oggi si approccia al matrimonio trallallero trallalà :"
    stiamo insieme finché dura l’amore”, e poi? Tanti saluti e ci vediamo…
    " ?
    Ma hai mai visto una coppia che sta organizzando il proprio matrimonio? È felice, in quel momento ci crede alla scelta che sta facendo, in quel momento è convinto della scelta, è innamorato, ama o crede di amare l'altro/a per tutta la vita, non gli passa per l' anticamera del cervello che dopo un anno, cinque o più possa finire tutto, perchè magari uno dei due non procede nella stessa direzione e cambia o per qualunque altro motivo. Io non ho mai sentito una coppia in procinto di sposarsi che dice: " stiamo insieme finchè dura l'amore".
    Chi ha dei dubbi fin dall' inizio non si sposa proprio.
    Ultima modifica di LadyHawke; 14-06-2024 alle 11:46
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato