Infatti è cosi' !
Mi domando perchè proprio i granitici credenti NON leggano e tengano a mente il piu' eloquente salmo che tratta questa specifica qualita' di detto dio-monoteista _ ovvero il n. 139 !
I vari esegeti, come anche quelli "di parte" (come il tante volte citato biblista G. Ravasi e/o il docente alla Lateranense R. Penna, come altresi' il teologo H.Kueng..ecc..ecc..) nel commentare detto salmo _ riportano come questo del salterio sia:
- il piu' significativo circa la super-esaltante facoltà dell' onniscienza-onniveggenza che gli umanoidi-credenti abbiano attribuito al loro dioAbramitico !
Nella bibbia versione catto-cristiana della Castoldi-Pasquero.. la nota a margine del menzionato salmo _ commenta che detto salmo specifica in
modo inequivocabile quanto rimarchevole sia esaltante l' "Onniveggenza-Onniscienza" del dio-monoteista !
Altresì nella versione della CEI riporta che la (fantastica) onniscienza divina conosce sia l' uomo che il suo destino PRIMA della sua nascita (pag. 1278) !
Inoltre in detto salmo si fa riferimento ad un misterioso quanto oscuro "Libro dei viventi" _ ove proprio il divin-Abbà avrebbe "segnato"
- OGNI pensiero,
- OGNI azione,
- OGNI peccato e/o buona azione, ...... di TUTTI i (FUTURI) nati !
Ovvio "quel libro" da intendersi "metaforicamente... poichè simboleggia la "sublime mente" sconfinata.. senza limite di detto iddio !
Cosi' anche per il testo di Giobbe (cap. 3 ) ove il sofferente domanda al suo iddio _ PERCHE' egli darebbe la vita ad un uomo la cui via (il suo percorso esistenziale) è a lui "nascosta/inconoscibile" e quella stessa è stata "volutamente" sbarrata/immodificabile, senza alcuna
possibilita' di modificarla (!) dal divin-Barbuto ?
Altro significativo salmo è il n. 88 che riporta un sofferente "condannato" Sin dalla sua nascita a vivere malamente, nella piu' triste solitudine.. poichè affetto da una gravissima patologia.
Egli chiede, prega, supplica, implora quel sadico Datore di vita _ che intervenga per alleviare le sue indicibili sofferenza GIA' Segnate ben prima della sua comparsa su questo fottuto mondo.. quello che sarebbe stato stato creato da questo dio-Tribale !
Ma dal suo trono celeste (??) il divin-Barbuto non si degna di dare ascolto.. a questo poveretto, colui che aveva atrofizzato le sua ghiandole lacrimali per i copiosi pianti versati nelle sue lunghe notti insonne !
Cosi' come i tanti altri passi del Tanak _ ove gli autori (ispirati dal suo divin-spirito ??) riportano come l' occhio divino "conosce" GIA' Tutto di Tutti...
E quindi ?
Quante balle divine abbiamo dovuto "bere" nel corso della ns. beata infanzia _ "disturbata" da questo clero-stregone ??
--------------------------------------