È IL COMANDAMENTO per eccellenza, Dark! Il più grande. Amare Dio e amare il Prossimo vanno di pari passo. Non è un optional....uno fra tanti....
Non si può prendere, dalla Parola, solo ciò che ci aggrada e gettare al macero ciò che ci disturba.
Il Papa ha ricordato di essere stato chiaro anche in passato. "Il matrimonio è un sacramento e la Chiesa non ha il potere di cambiare i sacramenti così come il Signore li ha istituiti. Ma ci sono leggi che cercano di aiutare la situazione di tanta gente di orientamento sessuale diverso. È importante che vengano aiutati, ma senza imporre cose che per la loro natura nella Chiesa non vanno. Se una coppia omosessuale vuole condurre la vita insieme, gli Stati hanno possibilità civilmente di sostenerli, di dargli sicurezza di eredità, di salute. Ma il matrimonio è matrimonio, è l'unione tra un uomo e una donna".
Questo, ha aggiunto Francesco, non vuol dire condannare gli omosessuali. "Sono nostri fratelli e sorelle e dobbiamo accompagnarli. Bisogna rispettare tutti, il Signore vuole salvare tutti, ma per favore non fate che la Chiesa rinneghi la sua verità."