Cono ha scritto
Tu credi alla “vita eterna” perché l’hanno detto loro ?Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele.... tutti i grandi profeti d'Israele parlano di Vita Eterna.
Le tue riflessioni ti conducono a credere in quell’eternità ?
Amico Cono, uomo caro a Dio e a noi frequentatori di questo forum, t’informo che lo scrittore Matteo Nucci lo scorso anno pubblicò un libro titolato “Il grido di Pan”. In questo testo dice che se vogliamo curare la nostra anima, dobbiamo accettare la nostra natura di animali mortali.
La tua fede evidenzia che in te è sempre presente tale natura, a volte ferina…
L’autore ha scritto: “Cosa siamo noi se non animali mortali? Esseri che nascono e muoiono, immersi in un ciclo continuo di nascite e morti, noi come quegli animali, che invece il nostro logos non lo condividono. Ecco ciò che siamo e che dimentichiamo”.
Cominciando dai miti greci come quelli del Minotauro, la Sfinge, re Mida ed Edipo, Nucci analizza la difficoltà dell’umanità a confrontarsi con la propria animalità e con la morte.
Ciao Cono. Per te è giunta l'ora del desìo, perciò ti lascio alle tue preghiere e alla succulenta cena vegetariana, mentre stanno giungendo le ombre della sera e penso al dio Pan e quanto scrisse in una poesia il tuo corregionale
“Ti canteremo noi cipressi i cori
Che vanno eterni fra la terra e il cielo:
Da quegli olmi le ninfe usciran fuori
Te ventilando co ’l lor bianco velo;
E Pan l’eterno che su l’erme alture
A quell’ora e ne i pian solingo va
Il dissidio, o mortal, de le tue cure
Ne la diva armonia sommergerà”.
(dalla poesia “Davanti San Guido”, di Giosue Carducci)
![]()
![]()
![]()