Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele.... tutti i grandi profeti d'Israele parlano di Vita Eterna. -

MA MA ma.... qual' è l' esegesi originaria giudaica dei vari passi dei menzionati profeti ???

Di certo NON come la prospetta il catto-cristianesimo _ ovvero all' appartenenza della gioiosa quanto inconoscibile com-unione dei santi ( nel "poetico" contemplare perennemente/per l' eternità il divin-volto del santo-Abba' !

Seppur NESSUNO sa cosa avverrà DOPO _ NESSUNO.. tanto meno i (sedicenti) sapientoni Ispirati dallo spirito dell' Abba' !!!

Per esempio _ come intendere il celeberrimo passo di Ezechiele (cap. 37) delle ossa aride.. e l' Abbà aprirebbe i sepolcri
facendo resuscitare i suoi devoti...ecc.eccc....

L' esegesi biblica giudaica (originaria) prospettava invece nessun stravolgimento della legge della Natura (il ritorno in vita del soggetto).
Piuttosto ad una prossima e vigorosa riscossa di TUTTO il popolo Primogenito !

Agli sfiduciati/abbattuti fedeli dell' Abbà Ezechiele quindi profetizza come TUTTO il popolo si DEVE affidare completamente all' onnipotenza del loro Abbà !!!

Ovviamente i "furbacchioni" della croce stravolgono il senso originario giudaico e fanno intendere invece una fasulla pseudo-certissima resurrezione.. della propria carcassa/tenda !
Quella che invece è solo polvere _ MA per l' onnipotenza del trinitario-incarnato farebbe ri-vivere quello che fu !

Del resto lo stesso grande tarsiota _ ammonisce lo stolto uditore, di NON illudersi e/o farsi illudere da un ritorno mondano della sua originaria/identica massa corporea...

(1 Corinzi cap. 15 -- carne e sangue NON ereditano il regno del santoAbba'....

MA i vanitosi successivi illuminati della croce stravolgono non solo i passi biblici ma anche lo stesso tarsiota _ prospettando invece una resurrezione "corporea" !

Vedere i taroccati articoli finali dei 2 Credo:

- symbolum apostolorum: credo nel santo spirito... la "resurrezione" della carne !

- credo niceno-costantinopolitano: aspetto la resurrezione della carne...

e tutti vissero felici e contenti

---------------------------------------------