Pagina 1 di 17 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 248

Discussione: L'attrazione mentale

la viaggiatrice L'avatar di dark lady

L'attrazione mentale

Visto che ultimamente sono molto in voga le discussioni aperte in questo spazio, mi ci metto anch'io, visto che l'argomento è uscito in un'altra discussione.
    Che ne pensate dell'attrazione mentale? Come si sviluppa?
    Secondo la psicologia, essa dipende da una stessa visione del mondo, una condivisione di obiettivi e interessi. Situazioni che portano ad una grande facilità di dialogo e di condivisione. Essa non è necessariamente legata a un rapporto di tipo sentimentale: la si può provare per un professore o un collega, per un amico, ecc.
    Voi che ne pensate e come la considerate? Vi è mai capitata?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    beh, di solito si tende a frequentare gente affine;

col tempo mi sono reso conto che però su di me, molto di più di robe "culturali", pesa tanto una sorta di frequenza nervosa, sintonia di personalità;
    niente a che vedere con giudizi di valore, ma solo con i flussi di energia psichica;

è una specie di danza, un ritmo comune tra le righe del razionale, per cui, senza troppe spiegazioni, entrambi dicono: ah, sì, certo, e si sta in relax.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, di solito si tende a frequentare gente affine;

col tempo mi sono reso conto che però su di me, molto di più di robe "culturali", pesa tanto una sorta di frequenza nervosa, sintonia di personalità;
    niente a che vedere con giudizi di valore, ma solo con i flussi di energia psichica;

è una specie di danza, un ritmo comune tra le righe del razionale, per cui, senza troppe spiegazioni, entrambi dicono: ah, sì, certo, e si sta in relax.
    Beh certo, ma anche quello è parte dell'attrazione mentale. Che non è necessariamente qualcosa di razionale: è una connessione. Anche frequenza nervosa mi piace come immagine. Ma dipende da una certa sintonia di pensiero, in fondo, o comunque da una lunghezza d'onda comune.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh certo, ma anche quello è parte dell'attrazione mentale. Che non è necessariamente qualcosa di razionale: è una connessione. Anche frequenza nervosa mi piace come immagine. Ma dipende da una certa sintonia di pensiero, in fondo, o comunque da una lunghezza d'onda comune.
    sai quando una persona traffica tra le tue cose mentre lavori e non ti innervosisce né ti deconcentra ? se capisce subito una cosa, non si offende, oppure ride di un tuo difetto , fa ridere pure te, e viceversa ?
    poi gli interessi e tuttcos' , vabbeh...

ma se a una non piace il jazz e non gliene frega una mazza della pittura olandese del Seicento non è che "la sputo";
    magari mi avvicina alle passioni sue, e poi non è detto che si debba sempre comunicare tutto;
    purché si trombi, di frequente

sai quando una persona traffica tra le tue cose mentre lavori e non ti innervosisce né ti deconcentra ? se capisce subito una cosa, non si offende, oppure ride di un tuo difetto , fa ridere pure te, e viceversa ?
    poi gli interessi e tuttcos' , vabbeh...

ma se a una non piace il jazz e non gliene frega una mazza della pittura olandese del Seicento non è che "la sputo";
    magari mi avvicina alle passioni sue, e poi non è detto che si debba sempre comunicare tutto;
    purché si trombi, di frequente
    Se ti sentisse Cono!
    Comunque con sintonia di pensiero non intendo che ti piacciono le stesse cose. Ma che si viaggia sulla stessa frequenza, su una lunghezza d'onda analoga.
    Per cui anche avendo passioni differenti, si guarda il mondo con la stessa visione.

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Se ti sentisse Cono!
    Comunque con sintonia di pensiero non intendo che ti piacciono le stesse cose. Ma che si viaggia sulla stessa frequenza, su una lunghezza d'onda analoga.
    Per cui anche avendo passioni differenti, si guarda il mondo con la stessa visione.
    gua' , alla fine sta cosa è quando si ride molto, e delle stesse cose; non mi ricordo chi lo diceva, ma una giornata senza risate è sprecata.

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Forse Chaplin.

gua' , alla fine sta cosa è quando si ride molto, e delle stesse cose; non mi ricordo chi lo diceva, ma una giornata senza risate è sprecata.
    Non potrei essere più d'accordo.

L'avatar di dietrologo
    Visto che ultimamente sono molto in voga le discussioni aperte in questo spazio, mi ci metto anch'io, visto che l'argomento è uscito in un'altra discussione.

si ma è cosa rara , capitato con una amica di un precedente forum con una intesa immediata su ogni cosa .
    abbiamo pure provato a fare del sesso ma non è riuscito e ci siamo messi a ridere durante , poi ci siamo detti che funziona meglio se rimaniamo amici ed il sesso non fa per noi due

رباني L'avatar di King Kong
    Vicenda vissuta qualche mese fa. Sono in trasferta con due amici tedeschi scapoli che discutono di come deve essere la donna con la quale instaurare un rapporto duraturo. Il più giovane dei due si lancia in una descrizione dettagliata che comprende fra l'altro:
    "Deve essere non vaccinata e non basta che sia una vaccinata pentita, ma proprio una solida non vaccinata fin dalla prima ora". Rivolti a me mi chiedono un'opinione al proposito.
    Risposta:
    "Da europeo del sud capirai che le mie priorità per stare bene con una donna sono altre".
    Grande risata
    "No, riprende l'altro, la cosa importante é l'affinità mentale"
    Boh, sarò grezzo io che ad ogni donna che vedo do' un punteggio, l'affinità mentale é un valore aggiunto.
    Aut hic aut nullubi

Opinionista
    Vi dico la mia...

Attrazione mentale, attrazione estetica, attrazione sessuale: tre diverse attrazioni sperimentate dalle coppie.

L’attrazione mentale ha bisogno di tempo ma colpisce forte. E’ seduzione, caratterizzata dalla concordanza di interessi e valori, da reciproca stima e ammirazione. Ovviamente tra i due partner possono anche esserci differenze di opinione, ma queste aiutano a riflettere, a mettere in discussione le proprie convinzioni.

Ci può essere l’attrazione mentale senza attrazione fisica. I due processi sono differenti: io piaccio a lei però lei non piace a me; viceversa, lei mi piace ma non io a lei.

Di solito con l’attrazione mentale scaturisce anche l’attrazione fisica. Viceversa, quando proviamo attrazione fisica può scaturire l’attrazione mentale.

La soggettiva attrazione estetica fa valutare secondo il proprio gusto estetico la silhouette, il volto, la fisicità complessiva di una persona. Se considerata bella viene guardata, ammirata come un oggetto artistico, senza coinvolgimento della libido.

Se è reciproca, l’attrazione fisica può diventare intesa col gioco degli sguardi.

Molti studi hanno rivelato che la nostra mente impiega all'incirca 90 secondi per capire se chi ci troviamo di fronte ci piaccia dal punto di vista estetico.

Ciò che mi piace di lei si limita all’attrazione somatica o evoca anche la sessualità ? Idem anche per la donna nei confronti di un uomo.

L’attrazione sessuale è motivata dall’immaginario erotico, induce a pensare al coito con la persona desiderata.

L’attrazione sessuale è quasi sempre determinante nella scelta per formare una coppia, ma non basta per tenerla insieme a lungo.

Posh&Rebel L'avatar di efua
    Dark, ha ragione la psicologa
    Mi e’ capitata ed in maniera trasversale, ossia con entrambi i generi
    Senza che il sesso centrasse nulla
    Oddio nel caso dell’affinita’ elettiva con il maschile, una botta io gliela avrei data eccome
    Da che ieri ho saputo poi di essere intersessuale, le botte posso darla pure io
    Anche per me si tratta di flussi di energia “che viaggiano” senza intoppi
    Uno stato di relax generale, quando la presenza di quella persona la ricerchi perche’ ti rilassa
    Un paio di amiche mi rilassano al punto da farmi andare in bagno
    Ed e’ un grande onore, credetemi
    Perche’ delle presenze stressanti ti mandano in tilt, tra le prime cose, pure l’intestino
    Ovvio che una condizione del genere poi e’ ottimale per stare bene a qualsiasi titolo
    Ma tendo poi ad essere pochetto scettica sulla percezione delle stesse sensazioni positive nel lungo periodo
    Forse e’ meglio se uno se ne va al mare
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Ma in effetti l'affinità mentale può essere assolutamente slegata dal sesso.
    Ad esempio, io ho trovato una grandissima connessione mentale con la mia regista di teatro. Siamo spiriti affini, parliamo la stessa lingua e ci intendiamo con poche parole. E' una persona con cui riesco a parlare di tutto senza problemi, anche più di alcune amiche più strette che ho.

Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio

si ma è cosa rara , capitato con una amica di un precedente forum con una intesa immediata su ogni cosa .
    abbiamo pure provato a fare del sesso ma non è riuscito e ci siamo messi a ridere durante , poi ci siamo detti che funziona meglio se rimaniamo amici ed il sesso non fa per noi due
    Eh, in effetti a volte come dicevamo può essere completamente slegata dal sesso. Ma è comunque molto bella come connessione, secondo me.
    Anche con il mio migliore amico ho un'intesa simile. Ma di fare sesso non ci è mai neppure balzato per l'anticamera del cervello. O meglio, da giovani ne avevamo parlato, ma la cosa anche a noi faceva ridere.

Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Vicenda vissuta qualche mese fa. Sono in trasferta con due amici tedeschi scapoli che discutono di come deve essere la donna con la quale instaurare un rapporto duraturo. Il più giovane dei due si lancia in una descrizione dettagliata che comprende fra l'altro:
    "Deve essere non vaccinata e non basta che sia una vaccinata pentita, ma proprio una solida non vaccinata fin dalla prima ora". Rivolti a me mi chiedono un'opinione al proposito.
    Risposta:
    "Da europeo del sud capirai che le mie priorità per stare bene con una donna sono altre".
    Grande risata
    "No, riprende l'altro, la cosa importante é l'affinità mentale"
    Boh, sarò grezzo io che ad ogni donna che vedo do' un punteggio, l'affinità mentale é un valore aggiunto.
    E qui invece vediamo che per molti l'affinità mentale è componente indispensabile anche nella relazione di tipo sessuale e sentimentale.
    Questo mi fa pensare come vi siano diversi tipi di attrazioni mentali. Che ne pensate?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato