Pagina 268 di 732 PrimaPrima ... 168 218 258 264 265 266 267 268 269 270 271 272 278 318 368 ... UltimaUltima
Risultati da 4,006 a 4,020 di 10967

Discussione: Il vostro pensiero in questo momento - new

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Se sia famoso non lo so, a me è venuto così in mente.
    Io mai e mi piacerebbe fare questo giro, in un Maggiolone... anzi, portata in giro sul Maggiolone decappottabile.
    Sogni umili
    penso si trovi a noleggio, soprattutto a Roma, per via del cinema;

ma, per come ricordo, non è una cosa che si prepara; viene bene come frutto della noia, che uno esce con un obiettivo di quelli così, il gelatino alle 10 da Pignotti a Cola di Rienzo, e poi, non sapendo che fare si rimette in sella e gira così a vuoto, senza meta; ma, visto che non c'è traffico e si parcheggia ovunque, tutti i baretti e strade alternative che uno non ha mai fatto perché di solito scomode, diventano l'improvvisazione del momento; con le due ruote uno entra pure modicamente in centro a caccia del bar aperto per il tramezzino, il fornaio che ha la pizza al taglio buona, il giro delle sette chiese...
    c'� del lardo in Garfagnana

Cosmo-Agonica
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    penso si trovi a noleggio, soprattutto a Roma, per via del cinema;

ma, per come ricordo, non è una cosa che si prepara; viene bene come frutto della noia, che uno esce con un obiettivo di quelli così, il gelatino alle 10 da Pignotti a Cola di Rienzo, e poi, non sapendo che fare si rimette in sella e gira così a vuoto, senza meta; ma, visto che non c'è traffico e si parcheggia ovunque, tutti i baretti e strade alternative che uno non ha mai fatto perché di solito scomode, diventano l'improvvisazione del momento; con le due ruote uno entra pure modicamente in centro a caccia del bar aperto per il tramezzino, il fornaio che ha la pizza al taglio buona, il giro delle sette chiese...
    Pensavo ti riferissi al dolce che ho preparato, non all' improvvisazione di un pomeriggio in cui, con mezzo mondo fuori città, ti senti più padrone del tempo e delle strade.
    Pignotti o Pellacchia, se non ricordo male.

E troverò chi fa a metà con me per noleggiare l'auto del giretto.

Pensavo ti riferissi al dolce che ho preparato, non all' improvvisazione di un pomeriggio in cui, con mezzo mondo fuori città, ti senti più padrone del tempo e delle strade.
    Pignotti o Pellacchia, se non ricordo male.

E troverò chi fa a metà con me per noleggiare l'auto del giretto.
    quando ero piccolo era Pignotti, magnificato per i frutti di bosco, allora una rarità; poi il classico Giolitti, vicino al Parlamento, e Mondi a Ponte Milvio, Flaminia vecchia; tanti non li ricordo, o appartengono ad altri "paesi";

io l'avrei pure fatto il giretto, potessi muoverm.

Cosmo-Agonica
    quando ero piccolo era Pignotti, magnificato per i frutti di bosco, allora una rarità; poi il classico Giolitti, vicino al Parlamento, e Mondi a Ponte Milvio, Flaminia vecchia; tanti non li ricordo, o appartengono ad altri "paesi";

io l'avrei pure fatto il giretto, potessi muoverm.
    Ricordo questo doppio nome, ma credo sia un ricordo che pesco da racconti romani di quando ero bambina.
    Chiederò a chi ancora c'è.
    Giolitti sì, anche in anni recenti.

Sai cosa si può fare nel frattempo?
    Si prende una cartina di Roma, una cosa fatta bene coi monumenti ben visibili. Si prendono dei pezzi di legno, quelli che si usavano una volta, i triangoli verdi che facevano da alberi, cubi e triangoli di varie misure per farci le case ecc ecc
    Mi procuro un Maggiolone in miniatura
    Ti faccio recapitare tutto e ti fai un giretto.
    Intanto fai un po' di esercizio

Ricordo questo doppio nome, ma credo sia un ricordo che pesco da racconti romani di quando ero bambina.
    Chiederò a chi ancora c'è.
    Giolitti sì, anche in anni recenti.
    ricordo anche io che a un certo punto usciva fuori sto Pellacchia; ma sei stata da bambina ?

Cosmo-Agonica
    ricordo anche io che a un certo punto usciva fuori sto Pellacchia; ma sei stata da bambina ?
    Ma veramente a Roma da bambina andavo spesso, girando a piedi coi miei zii.
    A turno e con giri diversi.

E poi anche dopo
    L'ultima volta è stato a luglio, concerto

Ma veramente a Roma da bambina andavo spesso, girando a piedi coi miei zii.
    A turno e con giri diversi.
    una quota doveva gravitare attorno a Prati, perché altrimenti Pignotti non sarebbe stato nel radar; a Roma - centro-centro e studenti a parte - nessuno si allontana dal centro di prossimità; questo è un tratto psicologico dominante.

Cosmo-Agonica
    una quota doveva gravitare attorno a Prati, perché altrimenti Pignotti non sarebbe stato nel radar; a Roma - centro-centro e studenti a parte - nessuno si allontana dal centro di prossimità; questo è un tratto psicologico dominante.
    Dominante dei romani?
    Ne ho girata tanta e molti posti non li ricordo perfettamente, anche perché la memoria fotografica va esercitata.
    Può essere che mi ci abbiano portata o può essere che ne abbia sentito parlare...ci dovrei tornare per capirci di più.
    Però per te 'sta cosa sembra importante.

Dominante dei romani?
    Ne ho girata tanta e molti posti non li ricordo perfettamente, anche perché la memoria fotografica va esercitata.
    Può essere che mi ci abbiano portata o può essere che ne abbia sentito parlare...ci dovrei tornare per capirci di più.
    Però per te 'sta cosa sembra importante.
    sì, è un tratto notevole, pure un po' identitario; la città è grande e negli anni in cui si esplora lo si fa con amici di prossimità e si finisce col gravitare attorno ad un proprio "centro"; io poi non avevo il motorino, quindi ero vincolato ai mezzi e ai loro percorsi, che tagliano fuori intere zone perla natura collinare del tutto; per cui solo quando ho potuto girare in motorino o auto mi sono reso conto davvero di tanti posti in modo realistico; molti vicini ma difficilmente raggiungibili o pensabili;
    tutta una cartina mentale di luoghi e riferimenti che non corrispondeva alla realtà geografica, tutto vicino o lontano in base ai mezzi pubblici; a 16 anni la mappa era sui negozi di dischi, ma dalla mia zona nord tutto quello che c'era oltre la stazione era misterioso, mentre gli amici che stavano, che so, all'Appio o a Ostiense vivevano una geografia speculare.

Gelati "storici" a Roma? Giovanni, ai Parioli, vicino piazza Bligny. Non c'é discussione.

Cosmo-Agonica
    sì, è un tratto notevole, pure un po' identitario; la città è grande e negli anni in cui si esplora lo si fa con amici di prossimità e si finisce col gravitare attorno ad un proprio "centro"; io poi non avevo il motorino, quindi ero vincolato ai mezzi e ai loro percorsi, che tagliano fuori intere zone perla natura collinare del tutto; per cui solo quando ho potuto girare in motorino o auto mi sono reso conto davvero di tanti posti in modo realistico; molti vicini ma difficilmente raggiungibili o pensabili;
    tutta una cartina mentale di luoghi e riferimenti che non corrispondeva alla realtà geografica, tutto vicino o lontano in base ai mezzi pubblici; a 16 anni la mappa era sui negozi di dischi, ma dalla mia zona nord tutto quello che c'era oltre la stazione era misterioso, mentre gli amici che stavano, che so, all'Appio o a Ostiense vivevano una geografia speculare.
    Non avendo vissuto in una grande città (da piccola sapevo molte più cose di Roma, che per me era una propaggine dei posti a me familiari, che di Napoli, più vicina ma non mi ci portavano mai), ho capito col tempo che ci sono storie e tipo comuni a diversi posti di una metropoli ma che ognuno di questi è comunque "solo" di quella zona lì.
    È un fatto diverso, per esempio, per certi personaggi di paese perché, in quel caso, sono associati a questa o quella famiglia.

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Gelati "storici" a Roma? Giovanni, ai Parioli, vicino piazza Bligny. Non c'é discussione.
    vedi? pur essendo relativamente vicino, non era meta; dopo Giolitti c'era Fiocco di neve, al Pantheon; parlo dei primi 80

pur essendo relativamente vicino,
    ...relativamente a dove...
    pedibus, ero equidistante dal Pantheon e dai Parioli alti. La Tazza d'oro, era "vicino"... le altre gelaterie (degnissime, per carità), no.
    ...de gustibus...

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ...relativamente a dove...
    pedibus, ero equidistante dal Pantheon e dai Parioli alti. La Tazza d'oro, era "vicino"... le altre gelaterie (degnissime, per carità), no.
    ...de gustibus...
    relativamente a Ponte Milvio Farnesina Vigna Clara; ma a 14 anni col bus, il centro è più vicino, perché non devi cambiare; ricordo certi commenti scandalizzati dei frequentatori del centro quando la metro A offrì accesso rapido dal ventre di Roma sud-est, popolare e sottoproletaria, i coatti

Cosmo-Agonica
    In Italia pizza e gelato non sono cibi difficili da reperire, ma sull'andare d'accordo ... scordiamocelo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato