Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 60

Discussione: Relazioni senza futuro

Opinionista L'avatar di Ale
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Guarda, io frequento una persona che abita in un altro Stato (anche se è un mio concittadino), e se riusciamo a vederci una volta al mese è già tanto, perché lui è spesso in viaggio per lavoro e deve gestire due figlie, io lavoro quasi tutti i week end, quindi è davvero complesso gestire la cosa. Ma soprattutto, è uno stato di cose che so già che non potrà cambiare.
    Però con lui sto molto bene, quindi mi dico: sticazzi, è una cosa senza futuro, ma perché non dovrei godermi quel poco di tempo che riusciamo a trascorrere insieme? La mia migliore amica dice che dovrei lasciar perdere perché finirò per soffrirne. Però alla fine, parto con la consapevolezza che comunque è qualcosa senza un futuro nè un possibile sviluppo allo stato di relazione. Dunque, con questa consapevolezza, preferisco godermi quel che viene, quando è possibile. Perché se non lo facessi, so che rimpiangerei quello a cui ho rinunciato. E non mi piace vivere di rimpianti.
    Che la cosa fosse senza futuro, cioè il futuro che desideravo lo sapevo già 6 anni fa in quanto la persona in questione aveva chiarito bene le sue intenzioni...
    ...avrei potuto darci un taglio già allora, però ho preferito continuare.....mi andava bene anche così.....poi qualcosa in me è cambiato, ora vorrei una relazione in cui ci si vede non dico ogni giorno ma quasi, di fare insieme le cose che piacciono.......

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il futuro non esiste; è una possibilità come un'altra; in alcuni casi più probabile, ma mai garantita;

come Nanni Moretti in Bianca, prima di avventarsi sul barattolone surreale di Nutella

il film parlava proprio di un ossessionato dal controllo che finisce per uccidere quelli che si lasciano;

boh.... certo che la narrazione del E vissero per sempre felici e contenti è una bella fregatura;

ha senso ? se la intrattieni, direi di sì, qualche senso l'avrà pure;
    se la domanda è retorica, dipende dal peso che dai a certe cose nel paniere "relazione"; certo, se si ragiona in termini di conseguimenti/finalità - è normale, mica mostruoso, benché una trappola - quell'impossibile dovrebbe essere un deterrente;
    ma il calcolo astratto non fa i conti con l'imprevisto, sia sull'imponderabile futuro, sia su quello che le persone decidono; a me è capitato di essere improvvisamente disponibile a sconvolgere i miei programmi, come credo a moltissime persone;

poi, una cosa che ho già detto altrove: in una relazione fortunata vengono fuori qualità inattese che possono essere innescate da quella persona e in quelle circostanze e cambiarti di personalità e identità in un modo che ti piace, a prescindere da quanto dura la cosa;

magari con questo qui ad un certo punto realizzi che buona parte di ciò che ritenevi indispensabile e immutabile nella tua vita non è così scontato, che delle cose che temevi o ti angosciavano per qualche motivo non ti pesano più e sta cosa ti resta, anche se magari la storia finisce;

se si ragiona come mi pare di capire faccia la tua amica, col preventivo, queste cose molto probabilmente non accadono;

beninteso: chiudersi a tante cose può essere benissimo una scelta; si può essere stanchi, affranti, diffidenti, avere il gatto, i quadri, un po' di soldi... che me ne faccio di un bambino portoricano rompicoglioni come te ? diceva Gena Rowlands in Gloria;

però, e questo è solo a gusto mio, secondo me questo tipo di scelte finiscono per essere davvero gratificanti se uno ne fa un'arte estrema, come un gioco in cui si è attivi e sfrontati;
    ma vissuto come strategia difensiva alla fine paga poco, ti spiega poco chi sei; una cosa che vedi nelle prove; magari non hai troppo il rimpianto per la cosa in sé, se hai elaborato che avrà un finale mesto e ravvicinato;

però probabilmente implica che non sei riuscita a trovare molto che valga in quella persona e questa è abbastanza una sconfitta esistenziale, per i miei criteri; ecco, questa in effetti è una sorte a cui sono sfuggito; nel senso che tutto il tempo, lungo o breve, dedicato ad ognuna non lo ritengo affatto perso, anzi.
    Infatti, anche per me parlare di futuro ha poco senso.
    Anche se obiettivamente la situazione mia è davvero complicata, nel senso che anche solo la frequentazione a breve termine risulta difficile. Ma mi piace prendere quello che di buono mi offre la vita, di volta in volta, e godermelo senza troppi pensieri.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Infatti, anche per me parlare di futuro ha poco senso.
    i libri lasciano il tempo che trovano, si sa; uno ha scritto questa roba:

Sei l'unico a potermi dare una risposta, e in effetti, ora che tutto è finito, la risposta l'hai data con la tua vita. Alle domande più importanti si finisce sempre per rispondere con l'intera esistenza.

Non ha importanza quello che si dice nel frattempo, in quali termini e con quali argomenti ci si difende. Alla fine, alla fine di tutto, è con i fatti della propria vita che si risponde agli interrogativi che il mondo ci rivolge con tanta insistenza. Essi sono:

Chi sei?...Cosa volevi veramente?...Cosa sapevi veramente?...A chi e a che cosa sei stato fedele o infedele?...Nei confronti di chi o di che cosa ti sei mostrato coraggioso o vile?...Sono queste le domande capitali. E ciascuno risponde come può, in modo sincero o mentendo, ma questo non ha molta importanza. Ciò che importa è che alla fine ciascuno risponde con tutta la propria vita.

(Sandor Marai, "Le braci", 1942)
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Che la cosa fosse senza futuro, cioè il futuro che desideravo lo sapevo già 6 anni fa in quanto la persona in questione aveva chiarito bene le sue intenzioni...
    ...avrei potuto darci un taglio già allora, però ho preferito continuare.....mi andava bene anche così.....poi qualcosa in me è cambiato, ora vorrei una relazione in cui ci si vede non dico ogni giorno ma quasi, di fare insieme le cose che piacciono.......
    Che cambino le esigenze ci sta. Però non considerarlo tempo perso. E' stato un tempo in cui sei stato bene, altrimenti non avresti scelto di continuare nonostante tutto. Ora sono cambiati i tuoi desideri, e hai fatto bene ad andare oltre, ma quello non vuol dire che il tempo trascorso con lei sia stato tempo perso.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Che cambino le esigenze ci sta. Però non considerarlo tempo perso.
    quest'idea di aver perso tempo è il vero fallimento;
    ogni persona, a saper guardare, ha qualcosa di molto bello e ignoto da scoprire; non sempre si vuole, si ha disponibilità o presenza a se stessi; ma ci vivi una relazione dovresti cogliere di che si tratta ed essere arricchita per sempre, in qualche misura; non è detto decisiva, beninteso.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di Ale
    quest'idea di aver perso tempo è il vero fallimento;
    ogni persona, a saper guardare, ha qualcosa di molto bello e ignoto da scoprire; non sempre si vuole, si ha disponibilità o presenza a se stessi; ma ci vivi una relazione dovresti cogliere di che si tratta ed essere arricchita per sempre, in qualche misura; non è detto decisiva, beninteso.
    Non è esatto secondo me ma una delle tante possibilità, si potrebbe aver perso delle buone occasioni durante una relazione inconcludente...
    ...non a caso ogni tanto si sente la frase, con te ho sprecato i migliori anni della mia vita
    ...per dirne una, durante la mia breve relazione con la famigerata mi era capitata un'occasione unica nel senso che si era fatta avanti lei, alla fine ho dovuto dirle che sono impegnato
    ...cmq.visto che non si può sapere con certezza forse avete ragione voi, meglio pensare ai momenti belli passati insieme

Alla fine tutto quello che anche per poco entra a far parte della nostra vita ha una sua utilità.
    Io sono sempre stata convinta che spesso le cose negative siano anche più utili di quelle positive. Insegnano molto di più.
    Quindi cerco di godere di quello che di bello mi regala la vita giorno per giorno e di apprendere da quello che invece mi capita di brutto. E' tutta esperienza.

i libri lasciano il tempo che trovano, si sa; uno ha scritto questa roba:

Sei l'unico a potermi dare una risposta, e in effetti, ora che tutto è finito, la risposta l'hai data con la tua vita. Alle domande più importanti si finisce sempre per rispondere con l'intera esistenza.

Non ha importanza quello che si dice nel frattempo, in quali termini e con quali argomenti ci si difende. Alla fine, alla fine di tutto, è con i fatti della propria vita che si risponde agli interrogativi che il mondo ci rivolge con tanta insistenza. Essi sono:

Chi sei?...Cosa volevi veramente?...Cosa sapevi veramente?...A chi e a che cosa sei stato fedele o infedele?...Nei confronti di chi o di che cosa ti sei mostrato coraggioso o vile?...Sono queste le domande capitali. E ciascuno risponde come può, in modo sincero o mentendo, ma questo non ha molta importanza. Ciò che importa è che alla fine ciascuno risponde con tutta la propria vita.

(Sandor Marai, "Le braci", 1942)
    Molto bello questo brano!

Quando si diventa davvero maturi e ci si rende conto che le relazioni non hanno più un futuro?
    Capita nella vita delle persone?
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Quando si diventa davvero maturi e ci si rende conto che le relazioni non hanno più un futuro?
    Capita nella vita delle persone?
    Tu dici che le relazioni non possono mai avere un futuro?

Tu dici che le relazioni non possono mai avere un futuro?
    Non ho detto non possono "mai" avere un futuro.
    Le relazioni finiscono, per mille motivi, l' importante credo sia capirlo e farsene una ragione.
    Già la brevità della vita ne è una chiara dimostrazione, già un fatto che te la cambia da un momento all'altro ne è un' altra. Siamo tutti persi dentro ai nostri problemi per avere la forza di continuare a condividere anche quelli degli altri.
    Cerchiamo di vivere meglio che possiamo. Ma nulla è per sempre.
    Una parola troppo grande per tutti.

Non ho detto non possono "mai" avere un futuro.
    Le relazioni finiscono, per mille motivi, l' importante credo sia capirlo e farsene una ragione.
    Già la brevità della vita ne è una chiara dimostrazione, già un fatto che te la cambia da un momento all'altro ne è un' altra. Siamo tutti persi dentro ai nostri problemi per avere la forza di continuare a condividere anche quelli degli altri.
    Cerchiamo di vivere meglio che possiamo. Ma nulla è per sempre.
    Una parola troppo grande per tutti.
    Eppure ci sono anche relazioni che non finiscono. Relazioni che davvero durano tutta una vita.
    Personalmente non credo di essere adatta a relazioni troppo durature. Ma ci sono invece persone che stanno bene in una situazione consolidata.

Eppure ci sono anche relazioni che non finiscono. Relazioni che davvero durano tutta una vita.
    Personalmente non credo di essere adatta a relazioni troppo durature. Ma ci sono invece persone che stanno bene in una situazione consolidata.
    Certo.
    Una coppia di miei vicini, non dico centenari, ma quasi, hanno vissuto insieme sino all' ultimo dei loro giorni.
    Stranamente (almeno così direbbero le statistiche) prima è morta lei e dopo qualche tempo è toccata a lui.
    Sono stati insieme quasi 70 anni.
    Persone che ancora si amavano, si prendevano per mano se passeggiavano, lui che ancora apriva la porta per farla scendere, baci, ecc. ecc.
    È così.
    Ma sono fatti rari secondo me, sebbene straordinari e di una delicatezza e tenerezza indicibili.
    L' uomo è un essere strano.
    Siamo entità uniche in questo infinito universo.

Certo.
    Una coppia di miei vicini, non dico centenari, ma quasi, hanno vissuto insieme sino all' ultimo dei loro giorni.
    Stranamente (almeno così direbbero le statistiche) prima è morta lei e dopo qualche tempo è toccata a lui.
    Sono stati insieme quasi 70 anni.
    Persone che ancora si amavano, si prendevano per mano se passeggiavano, lui che ancora apriva la porta per farla scendere, baci, ecc. ecc.
    È così.
    Ma sono fatti rari secondo me, sebbene straordinari e di una delicatezza e tenerezza indicibili.
    L' uomo è un essere strano.
    Siamo entità uniche in questo infinito universo.
    Non sono poi così pochi, dai. Io ne conosco tantissime di coppie che restano insieme per sempre. Anzi, in realtà sono più quelle di quante se ne separano, almeno tra quelli che conosco io e che sono abbastanza avanti con l'età.
    A volte è semplicemente questione di predisposizione personale. A volte è una questione forse più culturale. Altre volte, è semplicemente culo.
    E' che quando ti innamori inevitabilmente speri che sia una cosa a tempo indeterminato. Anch'io con il mio ex, immaginavo di noi due vecchi e di cosa avremmo fatto. Se ci penso ora, mi viene da dire "Ma per carità, che vita avrei fatto?"

Sicuramente Dark, parlo solo delle conoscenze che ho io.
    Quando a 24 anni mi sposai sarei rimasto con mia moglie per tutta la vita. Ero innamoratissimo di lei e per me non esisteva in tutto il mondo una donna più bella e con un' intelligenza da farmi sembrare una scimmia.
    Ma non è durata molto.
    E direi molto meglio così.
    Sono diventato molto cinico nei rapporti con ogni tipo di donna. Non ho certezza alcuna.
    Probabilmente è solo colpa mia e del mio carattere immaturo. Come almeno credo sia.
    Sto bene così. Non riuscirei più a vivere per sempre con nessuno.
    Amo troppo la mia libertà. E al fine della vita, o di quello che mi rimane, non mi curo più di nulla.
    La vita cambia.
    È scritto nell' ordine delle cose.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato