Buongiorno, apro questo thread per avere supporto nell'affrontare il mio tratto paranoico familiare, che va peggiorando con l'età.
Il paranoico, affrontando nemici inesistenti, se ne crea di reali, finendo con l'isolarsi.
Quindi ho bisogno di un parere esterno, spietato e lucido, ma soprattutto gratuito , per vagliare le mie paranoie e distinguerle da manifestazioni di eccezionale sensibilità
Ovviamente è uno sportello aperto al pubblico
Caso 1
Collega di lavoro che quotidianamente entra nella mia stanza e mi espone con dovizia di particolari tutto il lavoro svolto nella giornata, da lei e da tutto il personale. Io non sono un suo superiore, quindi sinceramente chemmefrega, non è la condivisione di informazioni utili, solo l'enumerazione dettagliata di mansioni che rientrano nella quotidianità di ciascuno di noi.
Generalmente annuisco e sorrido, ma percepisco un messaggio passivo-aggressivo da madre padrona vittima "vedi quante cose ho fatto oggi, tu invece ???".
Oggi non ce l'ho fatta: dopo averle detto bravissima un paio di volte, complimenti un altro paio, sono passata all'elencazione di tutto quello che avevo fatto io, "sai, non vorrei che pensassi che mi sono grattata la testa tutto il giorno..."
Si è offesa
Sono stata paranoica ?![]()