Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
per la tua amica, quel presente è aspettativa o meno di un futuro; e nello stesso presente si possono mettere tante cose diverse; una delle pochissime glorie nostre marchigiane ci ha scritto una cosa, il Sabato del villaggio

io credo di aver scritto pure troppo, e a 'na certa ba'(sta), perché la lezioncina morale non è il mio, e il più delle volte vengo frainteso;

secondo me, essere concentrati su se stessi e sulle proprie corazze identitarie risolve poco, sebbene illuda; per il semplice motivo che depotenzia, ostacola un talento archetipico che avremmo tutti e non si dispiega;

uno può essere o diventare quel che gli pare, ma tutto funziona se si investe in quell'archetipo con la passione per quello, non come utilità;

se vuoi fare il delinquente, fanne un'arte, e un gioco, con l'apprezzamento di tutti i prezzi da pagare; ma se rapini la vecchina per comprarti un paio di scarpe da 300 euro e non ti regge la pompa di dire che lo fai per cattiveria pura, hai investito nella situa sbagliata;

magari Bumble si realizza molto di più e in un'economia emotiva più funzionale facendo collezione di soldatini e diventando un vero cultore; in qualche modo paga trovare un'identità che manifesta passione per la vita, in qualsiasi modo, pure i più turpi, se uno è fatto così;

ma all'archetipo primario - non reattivo o compensativo - si dovrebbe poter arrivare perché enunciandolo la cosa ti faccia star bene davvero; se giochi a calcio e hai paura di sbagliare ed essere fischiato dai tifosi perché ti "nascondi" in una posizione sicura, forse hai solo sbagliato ruolo, e in un altro ti realizzi molto meglio; ma se la paura ti occupa la mente, non lo provi mai e nemmeno lo concepisci.
Ma infatti sono pienamente d'accordo. La paura è la peggior nemica della realizzazione personale.