Originariamente Scritto da
axeUgene
ma quando mai ???
se tu fai il tassista e mi porti in aeroporto io ti pago la tariffa per giustizia, mica per amore; staremmo freschi...
no, e infatti a Hitler è stata mossa guerra, una remunerazione terrena;
proprio non ti riesce capire, eh...
non
la libertà di fare ciò che si vuole, così... ma nel rispetto della libertà altrui di fare altrettanto, che è una cosa molto diversa;
tu non puoi correre in auto in città a 200 kmh, perché infici la mia libertà di restare incolume; cosa di cui potrebbe anche importare zero, ma è la legge che ti vincola; mica ti costringe ad un sentimento;
questo per chi crede, e nella misura in cui è sincero; cosa che nessuno può sondare;
resta che se per ipotesi io dovessi ritenere il tifo per l'Empoli qualcosa di malvagio o dannoso per il tifoso stesso, potrei essere tentato di censurare quella passione, che invece per fortuna è ritenuta non rilavante; mi comporta qualche danno se tifi per l'Empoli ? no; esattamente come non mi danneggia il tuo bicchierino di vov, o il tuo eventuale divorzio; sono fatti tuoi;
la pace si fonda sulla legge e sulla tolleranza, per cui se qualcosa non ti riguarda, ti astieni dall'intrusione, e pretendi che gli altri facciano altrettanto con te; ma nessuno può pretendere da te un sentimento di approvazione o amore per chi viva in un modo diverso o, peggio, per chi usurpi il tuo diritto.