sì, certo; del cervello di altri; i quali, a loro volta hanno cumulato informazioni;
il tuo sapere, ma anche il tuo agire, richiedono certamente un cervello, come elemento necessario;
ma non sufficiente, ovviamente assieme al corpo;
il che significa che non puoi fare scienza del comportamento in base al solo cervello, è semplice;
la scienza deve descrivere la causa dei fenomeni e, funzionalmente, renderli riproducibili, o quantomeno funzionalmente utili a comprendere in via analogica fenomeni che una tesi falsificabile possa descrivere;
questa cosa non la puoi ordinariamente fare a partire dalle funzioni cerebrali per il comportamento umano di cui parliamo qui, che è complesso;
infatti, mi fai le ramanzine, ma non rispondi mai alle mie domande; ricordi qualcuno...![]()
ti ho chiesto: su quali elementi basi la tua fiducia in una persona ? gni apri la chiorba ?
se vuoi parlare da scienziata, le tue considerazioni sull'origine del comportamento X devono necessariamente esprimere una tesi, o un abbozzo di tesi falsificabile per cui a determinate condizioni - causa - corrisponderanno determinati esiti e non altri - effetto;
se questo non lo puoi fare - come sembrerebbe sperimentalmente accertato per i comportamenti complessi - il cervello, per quanto necessario, di suo non spiega e non spiegherà mai nulla, se non alla fine dei tempi, dove vedremo la vincente alla finalissima delle religioni![]()
quindi tirarlo in ballo è una coneria![]()