Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Quindi conferma che noi umani siamo esseri "superiori" perchè rispetto ad altre specie ci siamo evolute in una certa maniera, sviluppando determinate capacità, piuttosto che in un'altra e certi comportamenti "altruistici" fanno parte del nostro bagaglio istintivo.
Mi par di capire.
Insomma merito dell' evoluzione e non di un ipotetico creatore.
beh, non è esattamente quello che ho scritto;

lasciando da parte i creatori varii, i comportamenti collaborativi e altruistici si sono selezionalti nell'istinto;

tuttavia, il progresso umano in termini di elaborazione e astrazione - che può essere semplicemente il frutto di un'insieme casuale di capacità e abilità da sviluppare e trasmettere - ha assunto dimensioni tali da rendere problematica una valutazione ponderata degli istinti nelle manifestazioni complesse del comportamento;

essere in grado di collocare e calcolare le conseguenze delle proprie azioni in un futuro prossimo, o addirittura remoto, porle in relazione con calcoli altrettanto consapevoli che si attribuiscono agli altri condiziona il presente istintivo in modi che hanno troppe conseguenze importanti;

dal conservare per la semina, invece di consumare subito, al commercio e scambio, fino alla pianificazione dei rapporti futurie dei legami di affidamento;
l'affidamento è qualcosa di utile, sul piano evolutivo, ma richiede un sofisticatissimo apparato ideologico, che spesso chiede prove niente affatto istintuali, tipo il sacrificio rituale di quanto è più caro per testimoniare la fedeltà al dio-feticcio;

colui che sacrifica, sarà probabilmente degno di fiducia e avrà una parola sola, mi pagherà quando gli porterò il grano, invece di darmi una coltellata e rubarmelo; la coltellata l'ha già data a suo figlio...

però, c'è anche quest'altro: quanto diventa importante per l'individuo la coerenza con l'immagine che ha di se stesso, al di fuori dei motivi sociali ?
quante volte leggiamo motti-propositi-rivendicazioni di fedeltà a se stessi ?