Domanda...ma qualcuno poi la legge o l'ha mai letta?
Ad esempio io qui il regolamento del forum comprendente anche la netiquette l'ho letta solo oggi e quanti anni è che frequento qui?

Nei pochi forum che ancora sopravvivono credo esista ancora ma poi ci vuole qualcuno che controlla ed applichi le regole quindi un amministratore o moderatori controllori.
Leggendo la netiquette...qui tutti saremmo punibili o richiamabili anche solo per il fatto che la maggior parte delle discussioni finisco OT.

Riguardo ai social come Facebook, penso esista un regolamento di base che non credo d'aver mai letto e quanti leggono quando s'iscrivono?
Si sa vagamente che certi post ad esempio che invitano a razzismo possono subire censura, che si può venir segnalati per contenuti inappropriati ma chi vigila? Chi si occupa di rimuovere link post truffa ad esempio o post di haters, chi si piglia a insulti e litiga?
Esiste la segnalazione.

Io ho smesso confronti su fb e di postare opinioni, mi limito solo a leggere, qualche like proprio perchè mi schifa vedere che anche, per fare un esempio, il più banale e semplice post di richiesta aiuto a ritrovare un gatto smarrito nel mio paese finisce che i padroni diventano vittime e ad insulti e critiche pesanti tra partecipanti che probabilmente manco si conoscono e manco conoscono le abitudini dei gatti.
Oppure pesanti dibattiti/scontri politici che la colpa di tutto il male che c'è...dagli alberi caduti, alle strade dissestate, alla criminalità diffusa è sempre del primo cittadino di turno in quel momento.
Chi tenta una "moderazione" viene preso a mali parole
Quindi che fare con migliaia di utenti, milioni se consideriamo tutti i vari social? È sufficiente ricordargli la netiquette?
Ci vogliono controllori che applicano il regolamento, fattibile sui social come fb?