Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Ma poi che ne sappiamo noi di cosa provano gli animali, se provano comunque emozioni e sentimenti o attaccamenti, solo perchè non parlano?
O perchè non hanno mani prensili e piedi per camminare eretti?
Ad esempio io so ed ho consapevolezza di me stessa non di Cono, non so cosa prova, se soffre per cosa soffre, cosa pensa, solo perchè lo paragono a me stessa, lo considero un mio pari, uno della mia specie e immagino( perchè il mio cervello me lo consente) che soffra se gli schiaccio un dito, l' esperienza che ho su me stessa che un dito schiacciato fa male mi porta ad essere empatica, immaginare che anche gli altri soffrano, quindi non gli schiaccerò un dito e perchè le regole sociali imparate fin dall' infanzia mi suggeriscino che non si schiacciano o si picchiano altre persone, non perchè me lo dice un Dio
Ciao, buondì! Perché allora Dio si è fatto uomo? Perché non cavallo, non cane, non istrice, non tartaruga? Perché dopo aver creato ogni specie, solo dell'uomo afferma che è fatto " a Sua immagine "? E che tutto è buono, ma che l'uomo " È cosa molto buona "? Eppure Dio, è scritto anche questo, ama ogni cosa che ha creato. Dove sta la discriminante Ladyhawke? Dove la particolarità della nostra condizione? Credo tu possa rispondere da sola...
Non nel cervello, non nelle sue dimensioni fisiche, non nella sua evoluzione. Dio non pone l'Uomo al vertice della creazione perché gli ha fatto una mente raffinata. Non dialoga con lui, non fa una storia precisa con lui per via dei suoi neuroni: ma per via della sua libertà! Della sua capacità di scegliere, di discernere, di valutare, di soppesare bene e male. Siamo l'interlocutore principale di Dio proprio per questo, amica mia.