Penso di poter concludere, ringraziando tutti per l'attenzione e la collaborazione.
Il tema era:
Dati
1) "presupposto dogmatico dell'immacolata concezione ("Ineffabilis Deus"-08/12/1854) e 2) l'esistenza del biblico Dio creatore. Onnipotenza ed onniscienza ne sono attributi intrinseci. Ai quali si aggiunge la Giustizia e l'Amore per noi., chiarire le (per me) contraddizioni.
Chiarisco che non chiedevo lumi sul Culto Mariano, né sui dogmi annessi e connessi: li accetto e presuppongo certi, senza alcuna riserva.
Le risposte (correggetemi se non ho ben compreso) sono state:
@axe: date le premesse, la contraddizione é risolta dall'Assunzione in cielo che é il risarcimento alle pene e sofferenze, previste e compensate con giustizia.
@conogelato: non c'é contraddizione. Perché é cosi'. (Chiedo scusa se posso sembrare polemico: non ho trovato nelle numerose e variegate risposte alcuna spiegazione/supporto all'argomento.)
@Breakthru: punto1:Le sofferenze subite sono conseguenza dell'impatto con l'ambiente, inquinato dal peccato: quindi non c'é contraddizione. Per il punto 2 non c'é (o mi é sfuggita) la risposta
@vega: la contraddizione é irresolubile, in quanto nasce dalle premesse, che quindi sono fallaci.
@Ladyhawke: C'é contraddizione, senza spiegazione possibile.
@King kong: Grazie delle informazioni. Non c'é risposta (o mi é sfuggita/non compresa).
@Doppio: non c'é risposta
@Esterno: la contraddizione nasce da premesse non valide. Grazie delle informazioni.
Se ho malcompreso, correggetemi.
Grazie ancora per l'attenzione e la collaborazione.