Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
Partendo dal presupposto che io sono tutta illuminata
Il mio talento e’ che ho tenuto botta per quasi 30 anni
aridajie...
sia chiaro, non c'è niente di male nel fatto che tu ti dica questo; ma la conseguenza è che il tuo talento è la sopportazione, e perciò saresti adatta a stare con un testa di caxxo, che non è proprio il massimo
se comunichi questa cosa, finisci inevitabilmente per attrarre chi vuole approfittare;

Se io ho contribuito alla crescita di una persona e parlo a livello anche professionale
Credo che il vedersi corrisposti sia quasi legittimo, sbaglio e in cosa?
no, non sbagli, ma è una cosa un po' accessoria, a latere; probabilmente hai contribuito anche per altre cose, che non vedi e di cui è poco consapevole pure coinqui, e che ora vi riconoscete poco;
a me - solo per fare un esempio del tipo di questioni, anche se mi secca parlare di me - dopo i 30 anni, con inciampi e fallimenti, le donne che ho avuto mi hanno tirato fuori una personalità responsabile e leale che non mi era stata riconosciuta dal mio ambiente, per il quale ero istituzionalmente un simpatico cazzone, intelligente quanto si vuole, ma inadatto a prendersi responsabilità e pronto a farsi i caxxi suoi in ogni circostanza; così i genitori, gli amici, ecc... ognuno per motivi propri, di rassicurazione, competizione, ecc...

e guarda che nemmeno avevano tutti i torti, eh... però era un circolo vizioso, che piano piano si è spezzato; nel frattempo ho visto che la mia personalità era utile come sponda a donne molto compresse nei loro desideri e timorose del giudizio altrui, dei vari retaggi e nevrosi, ecc... perché sempre lì ritonfavo;

quindi, a più riprese, a volte con insuccessi, altre no, si è creato un circolo virtuoso per cui il mio talento è stato quello di una presenza rassicurante e stabilizzatrice sul piano pubblico, che in privato creava uno spazio in cui certi blocchi nell'affermazione di sé della partner potevano essere superati, e questo è successo nella misura in cui c'è stata attrazione, ma anche erosione paziente di quegli aspetti negoziali delle coppie; e quelle partner in cambio mi hanno pure investito della loro fiducia, che mi mancava, e che ho scoperto solo a quel punto di meritare;

c'è stato questo scambio positivo, ma l'effetto imprevisto è che ho cominciato a vedermi, vedere l'altro e il meccanismo di relazione in tempo reale; ora sono un po' fuori tempo massimo, ma ci metto un quarto d'ora a capire chi trova in me una sponda più o meno felice e chi cerca altro; avessi avuto consapevolezza di me 30 anni fa - mica tanto, un minimo - avrei potuto contribuire molto meglio;
è solo per questo che rompo i coglioni su questo punto; perché può migliorare la vita delle persone.