Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ma chi lo decide il metro di giudizio? Chi le fa le percentuali, in amore? Chi è che ritiene di dare 100 e l'altro 70? Non potrebbe essere viceversa? Io credo che il segreto in un ménage affettivo, sia proprio dare tutto, Dark. Dare il meglio di sé. Senza aspettarsi il contraccambio. Il vero amore è sempre disinteressato, gratuito.... totalizzante! Se ci mettiamo a calcolare, mi pare l'abbia detto Kanyu, diventa un gioco al massacro: e addio coppia.
"Io ho fatto questo e quest'altro e quest'altro ancora. E lui/lei niente, poco o niente" certifica solo che al centro ci vogliamo essere noi. Che ci piace essere compatiti e fare la vittima. Con gli altri che ci dicono "poverina, hai ragione".
Il gioco al massacro invece è proprio quando i due partner si impegnano in modo diverso. Quando uno da 100 e l'altro invece no.
Perché si crea uno squilibrio pesante e difficile da gestire.
Ho trascorso anni in una relazione in cui ho dovuto lottare per due, anche dal punto di vista sentimentale. Ho combattuto da sola per tenere in piedi le cose. E sai a cosa è servito? A nulla. O meglio, a far si che lui si guardasse costantemente intorno, fino a trovarsi un'altra. Certe persone semplicemente sono sentimentalmente disfunzionali, probabilmente.
Certo che al centro dobbiamo essere noi. Ci mancherebbe pure il contrario. E stupida io ad averlo capito tardi. Perché le relazioni tossiche si instaurano proprio così.