Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 228

Discussione: Dare il nome alle cose

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahah ahahahah 08/10/2024 ore 10,12

"Il peccato dunque è una realtà. Una realtà vivissima! Un fatto. Accaduto realmente all'inizio della storia umana."

Prenditi una camomilla.
    Bene. Lo hai scritto 744 745 volte (ho perso il conto). Ripeto: Tu, conogelato, personalmente, lo credi?

Smetti di ridere e rispondi: "Si" o "No"

Ti é veramente impossibile fare una affermazione chiara ed (ti ricordo) "evangelica".
    Ridiamoci su.

...un momento, stile tenente Colombo: hai deciso quale delle tue affermazioni sia quella "bbona"?

Citazione Originariamente Scritto da conogelato
    Chi opera è Dio! Noi siamo solo spettatori. Mezzi. Servi inutili, come dice il Vangelo. Semplici matite nelle mani di Dio....

Citazione Originariamente Scritto da conogelato (nella discussione "Immacolata concezione")
    Dio propone: l'Uomo ubbidisce o disubbidisce.

E non cercare di addormentarmi con la camomilla: insistero' finché non ti decidererai a pronunciare un "si" o un "no"

(non sono innervosito, anzi, mi diverto: il format é per cercare di farti capire, non una manifestazione di stato d'animo)
    Ultima modifica di restodelcarlino; 10-10-2024 alle 11:02

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Ma scusa, secondo te ho bisogno di ricevere approvazione o di fare "figuracce"? A che pro, di grazia? Cito solamente Gesù Cristo, le cui parole sono perfettamente riprese dalla teologia cattolica quando afferma l'assoluta corrispondenza fra Onnipotenza di Dio e libero arbitrio umano.....
    non mi pare proprio, a leggere Paolo;
    del resto, se metà dei cristiani crede diversamente, è improbabile che Cristo avvalori qualcosa, se non quello riconosciutamente manipolato; del resto, contro la sua volontà è lo stesso Pietro ad agire, nel Vangelo:
    se Gesù dice prima che Pietro lo tradirà 3 volte prima dell'alba - perché il Figlio SA. non è che tira a indovinare o dice: sai, probabilmente ti interrogheranno, e nel caso te la farai sotto... - come può Pietro essere libero di smentire ciò che Dio incarnato sa già ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ...omissis...Ripeto: Tu, conogelato, personalmente, lo credi?
    ...omissis...
    Due righe di spiegazione per chi si dovesse domandare il perché di tanta ostinazione per quella che appare una ripicca da bambino cocciuto (il non dire "si-no").
    Non é una ripicca di bambino cocciuto.
    Conogelato non é un bambino cocciuto, né in imbecille, né un incolto.
    Al contrario, é un adulto maturo e capace. Colto, uomo di letture. Formato alla sua missione di "testimone". Tenace e perseverante. Furbo, direi, non privo di malizia (in senso buono: non farebbe male o torto a nessuno).
    E allora, qual'é il motivo di questa ostinazione oscillante tra l'infantile ed il grottesco. E perché non la pianto, una buona volta?
    Conogelato scrisse che per lui, Adamo era un personaggio storico che storicamente ha commesso, personalmente; "il peccato".
    Non son riuscito a ritrovare il post. E non mi andava di perdere mezza giornata per farlo. Quindi, ho chiesto conferma.
    E questo, per conogelato é un problema. Negare il cardine di tutta la sua ortodossia o dichiarare di credere nella storicità di "un signor Adamo", fisicamente e storicamente esistito. Difficile, per una persona matura, colta e intelligente.
    Quindi, risponde citando altri. Senza maidire "Ed io ci credo senza riserve (o equivalente)".
    E ripete...."tecnica del disco rotto", usata a sproposito.
    E perché io non lo lascio nel suo imbarazzo?
    Perché mente, insistendo nel dire di aver risposto alla domanda. Ed insiste, con mezzucci manipolatori da giocatoredelletrecarte.
    Lo fa con la persona sbagliata.
    Quindi, insisto a chiedergli un "si-no". Evangelico, manco a dirlo.

La discussione si intitola "Dare il nome alle cose". Questa si chiama: "Bambinata tra mocciosi testardi e capricciosi".
    ...mo' arriva Ultrix: 'na sculacciata, e via andare.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 10-10-2024 alle 14:39

Opinionista L'avatar di Vega
    Potrebbe essere una tecnica Neocatecumenale tipo quella Jedi..."Questi non sono i droidi che state cercando"
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

E perché io non lo lascio nel suo imbarazzo?
    Perché mente, insistendo nel dire di aver risposto alla domanda. Ed insiste, con mezzucci manipolatori da giocatoredelletrecarte.
    Lo fa con la persona sbagliata.
    qui alla Disco-Wittenberg siamo irriducibili; rdc deve essere l'uter-ano, come me, non ci accontentiamo di mezze cose

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    mettiti mooooolto comoda

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    mettiti mooooolto comoda
    Ho messo il pigiama a pois!

Credo che farà prima a telefonarti Bauman.

Opinionista
    Per Dio siamo tutti figli: amati, preziosi, unici!
    Le differenze di razza, di pelle, di status sociale e di religione le facciamo noi. Cristo è morto per tutti.
    Si. C'è un unico problema: al mondo, a parte i cattolici, che in ottica "orbis" sono la minoranza, esistono miliardi di persone di pelle colorata o meno, che pensano a tutt'altro quando mettono in essere le proprie pratiche religiose e non si sognerebbero mai di mettere in atto "scismi" al vertice o pratiche medievali come il rogo o l'autodafé, per conservare il proprio potere sull'umano arbitrio e per evitare un calo dei "tesseramenti".

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non mi pare proprio, a leggere Paolo;
    del resto, se metà dei cristiani crede diversamente, è improbabile che Cristo avvalori qualcosa, se non quello riconosciutamente manipolato; del resto, contro la sua volontà è lo stesso Pietro ad agire, nel Vangelo:
    se Gesù dice prima che Pietro lo tradirà 3 volte prima dell'alba - perché il Figlio SA. non è che tira a indovinare o dice: sai, probabilmente ti interrogheranno, e nel caso te la farai sotto... - come può Pietro essere libero di smentire ciò che Dio incarnato sa già ?
    Rileggi meglio quello che ho scritto ieri, Axe: rifacciamo pure la metafora della matita....Senza matita non si scrive. Dio trova sempre quella giusta. Quella adatta per ogni tempo e ogni situazione. Anche Mosè, che era balbuziente, obietta a Dio: "Mandi me? Perché hai scelto me? Non so neppure parlare, che dirò al Faraone?" Eppure Dio gli ribadisce la Sua scelta e il Suo aiuto. Anche una matita incerta e tremolante, nelle mani di Dio, riesce a scrivere diritto.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    O forse uno si crede quella adatta, se non un padreterno proprio.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    Si. C'è un unico problema: al mondo, a parte i cattolici, che in ottica "orbis" sono la minoranza, esistono miliardi di persone di pelle colorata o meno, che pensano a tutt'altro quando mettono in essere le proprie pratiche religiose e non si sognerebbero mai di mettere in atto "scismi" al vertice o pratiche medievali come il rogo o l'autodafé, per conservare il proprio potere sull'umano arbitrio e per evitare un calo dei "tesseramenti".
    Dio scrive diritto anche nelle righe storte degli uomini, Sandor. La questione non sta nell'essere minoranza o maggioranza. Ma nel credere o non credere che abbia mandato Suo Figlio per salvare tutta quanta l'umanità. Senza distinzioni di razza, pelle, cultura, usi, costumi e religione. Credere o non credere che tutto, nel Suo Regno Celeste, sarà ribaltato. Che gli ultimi saranno i primi e i primi gli ultimi. Credi tu questo? Oppure credi che chi piange adesso piangerà in eterno? Che chi domina e spadroneggia adesso, detterà legge anche davanti a Dio?
    Leggerò la tua risposta (spero sincera) lunedì.

Ciao, buon fine settimana!
    Buon fine settimana a tutti, gente
    amate i vostri nemici

Rileggi meglio quello che ho scritto ieri, Axe: rifacciamo pure la metafora della matita....Senza matita non si scrive. Dio trova sempre quella giusta. Quella adatta per ogni tempo e ogni situazione. Anche Mosè, che era balbuziente, obietta a Dio: "Mandi me? Perché hai scelto me? Non so neppure parlare, che dirò al Faraone?" Eppure Dio gli ribadisce la Sua scelta e il Suo aiuto. Anche una matita incerta e tremolante, nelle mani di Dio, riesce a scrivere diritto.
    questo non cambia che in effetti il sistema che descrivi esclude la libertà, che è quello che affermi parlando di semplici spettatori, strumenti, ecc...

e guarda che per me questa sarebbe anche una spiegazione dotata di grande dignità ideologica; ma poi bisogna essere coerenti:
    io posso avere pietà di un predestinato che mi rapina, perché dico: poveretto, è nato in uno slum, figlio di fattoni e criminali a loro volta; che posso pretendere; spero che Dio gli mandi una svolta e lo tiri fuori da quell'inferno che è la sua vita;
    ma in quel caso non lo posso responsabilizzare più di tanto; che libertà può avere chi non ha mai conosciuto una vita decente ?

Buon fine settimana a tutti, gente
    Anche a te, cono!
    Approfitta di questa pausa per prendere il coraggio a due mani e, finalmente, prendere una posizione chiara, la tua personale, a proposito della domandina che non ripeto. Si, quella della storicità del signor Adamo.
    ...ed anche a proposito delle tue due asserzioni contraddittorie...
    A lunedi, allora!
    Stammi bene
    (curati l'orticaria da tisanatroppocalda )

Opinionista
    Dio scrive diritto anche nelle righe storte degli uomini, Sandor.
    Cono, però: ridurre un patrimonio di conoscenze e pratiche religiose quali sono quelle delle infinite altre religioni del pianeta mi pare eccessivo. Se poi mi vuoi dire che non importa in che modo il Principio Divino si manifesti nella realtà, che ad esempio in Italia non è lo stesso che in India o a Mogadiscio, allora ci posso stare. Ma svilire gli altri credi negando a priori la legittimità della loro esistenza è qualcosa che neanche la Santa Inquisizione si sarebbe permessa di fare. E infatti tu hai tra le suore e i preti gente che proviene dalle antiche missioni ecclesiastiche in quei luoghi ancora oggi per lo più sconosciuti che sono ad esempio le Filippine o l'America che fu dei Maya, degli Inca e degli Aztechi. Ma c'è una cosa che mi irrita più ancora di ciò che ti sto dicendo: la arbitraria "elisione", cioè eliminazione dal novero delle civiltà, di tutti quei popoli che per il solo dato di coltivare un certo "credo" sono stati progressivamente e malignamente indottrinati quando non peggio, solo perché professavano un diverso modo di concepire il "sacro". Ma senza andare troppo lontano nel tempo mi viene da ricordare il trattamento riservato a scienziati di chiaro "valore" come Galileo o Cantor o Nietzsche ed altri, che sicuramente non erano cattolici ma le cui idee incontrarono, per una strana similitudine storica, le stesse feroci opposizioni da parte dei cc.dd. "depositari della verità" che parimenti fu costretto a subire il Cristo nella propria vita e nella propria predicazione da parte di chi all'epoca era convinto di poter indurre nelle autorità la convinzione che l'accusa di sedizione venisse imputata a Qualcuno che voleva solo esprimere "in pace" il proprio concetto di vita "religiosa". Ironia della storia. Chi aveva scritto storto e chi diritto?

La questione non sta nell'essere minoranza o maggioranza. Ma nel credere o non credere che abbia mandato Suo Figlio per salvare tutta quanta l'umanità.
    Cina e India contano quasi quattro miliardi di persone, cioè un terzo della popolazione umana e non credono in quello che dici tu. Altro miliardo e mezzo i musulmani che non credono quello che credi tu o i tuoi accoliti. Mi sa che siete destinati a diventare una minoranza anche tra i Cristiani, se consideri le tante confessioni come la Protestante e molte altre che attribuiscono alla tua visione teologica una scarsa esattezza. Come la mettiamo?

Senza distinzioni di razza, pelle, cultura, usi, costumi e religione. Credere o non credere che tutto, nel Suo Regno Celeste, sarà ribaltato. Che gli ultimi saranno i primi e i primi gli ultimi. Credi tu questo? Oppure credi che chi piange adesso piangerà in eterno? Che chi domina e spadroneggia adesso, detterà legge anche davanti a Dio?
    Queste sono le favolette che si raccontavano una volta al popolo "bue". Da allora ad oggi molte cose sono cambiate, come ad esempio il livello di istruzione medio della gente. Ma devo riconoscere che senza le favolette dei Vangeli probabilmente non avremmo avuto i grandi protagonisti dell'arte "visiva" e musicale che tutti conosciamo e che apprezziamo ancora oggi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato