Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Rileggi meglio quello che ho scritto ieri, Axe: rifacciamo pure la metafora della matita....Senza matita non si scrive. Dio trova sempre quella giusta. Quella adatta per ogni tempo e ogni situazione. Anche Mosè, che era balbuziente, obietta a Dio: "Mandi me? Perché hai scelto me? Non so neppure parlare, che dirò al Faraone?" Eppure Dio gli ribadisce la Sua scelta e il Suo aiuto. Anche una matita incerta e tremolante, nelle mani di Dio, riesce a scrivere diritto.
questo non cambia che in effetti il sistema che descrivi esclude la libertà, che è quello che affermi parlando di semplici spettatori, strumenti, ecc...

e guarda che per me questa sarebbe anche una spiegazione dotata di grande dignità ideologica; ma poi bisogna essere coerenti:
io posso avere pietà di un predestinato che mi rapina, perché dico: poveretto, è nato in uno slum, figlio di fattoni e criminali a loro volta; che posso pretendere; spero che Dio gli mandi una svolta e lo tiri fuori da quell'inferno che è la sua vita;
ma in quel caso non lo posso responsabilizzare più di tanto; che libertà può avere chi non ha mai conosciuto una vita decente ?