Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 89

Discussione: Di Dio non ti liberi facilmente.

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Eccellente citazione:

Nell'articolo citato si legge:
    "La mano destra di Dio si estende verso la gola di un putto, emblematicamente ad indicare “il verbo”, che viene così trasmesso ad Adamo. Dio con la sua mano sinistra indica la sua creatura, Adamo, progenitore della specie umana."

Allegato 36643

Non avevi nulla di meglio da copincollare?

È che spesso si postano link senza leggere o senza leggere con attenzione il testo contenuto per notare gli errori....per cui....destra... sinistra.....basta specchiare l'immagine... più o meno... e forse nessuno se ne accorge

20241111_162205.jpg
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Siamo eredi spirituali di Dio.
    Detto in termini materiali abbiamo ereditato il D.N.A. spirituale divino di cui,anche volendo,non ci possiamo sbarazzare.
    Chi sente amore per Dio cerca di compiacergli (talvolta anche per vie sbagliate),chi lo nega non riesce a scrollarlo da dosso :lo vive in negativo,lo bestemmia,lo tradisce con gli impegni e gli obiettivi della vita fisica ma quel “D.N.A.”spirituale rimane,come in un figlio quello del padre anche se un padre non voluto e rinnegato.
    seriamente, e con rispetto, prima di ogni altra considerazione:

tu concepisci un dio Padre/Giudice che remunera le tue azioni ex-post, che andrebbe compiaciuto in vista di un premio ? o cosa di altro, diverso o molto diverso ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    È che spesso si postano link senza leggere o senza leggere con attenzione il testo contenuto per notare gli errori....per cui....destra... sinistra.....basta specchiare l'immagine... più o meno... e forse nessuno se ne accorge

20241111_162205.jpg
    Il MaestroGiudice ha un'altissima considerazione delle lettrici/lettori: é fatto notorio.
    Considerazione e rispetto: tutti/e "cari-carissimi/e amici(che)". Reprobo colpito da Interdetto escluso, beninteso.

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ma quando parli di DNA divino ti riferisci a qualcosa di verificabile, visibile, ritracciabile, magari in futuro, proprio inscritto nella spirale o è una metafora?
    Solo lo spirito può vedere lo spirito.
    Ho usato il termine D.N.A. per significare quanto dello Spirito divino abbiamo ereditato.
    Gli antichi scrittori senza saper nulla di D.N.A.definirono l’Uomo Immagine e Somiglianza di Dio.
    Il D.N.A.che si studia in laboratorio ben conosciuto scientificamente per il corpo è solo un’immagine che nella mia incapacità attribuisco a quello divino.
    Puoi intenderlo come una metafora come anche la rappresentazione di Dio come luce che squarcia le tenebre.
    Certo non si tratta della luce studiata in fisica ma un altro aspetto spirituale della divinità che incide sull’uomo.
    Come la luce materiale nel propagarsi diffonde quelle modulazioni di sé che sono i colori così la luce divina diffonde quelle modulazioni di sé che sono le nostre vite spirituali.
    La luce divina non appiattisce né annulla ma risveglia la vita personale,si adatta alla nostra misura.
    Il colore di un oggetto non è solo suo ma anche della luce così la vita che abbiamo è nostra ma anche di Dio come Luce.
    Un particolare di un quadro da solo non dice niente ma è così necessario che,se tolto,rovina l’armonia del quadro.
    La vita di molti sembra insignificante ma contribuisce a creare l’armonia dell’insieme dell’Umanità.
    Lo scuro dà risalto al chiaro.
    La luce di Dio ha bisogno talvolta della nostra meschinità perché nell’insieme ci sia una bellezza che solo Lui conosce.
    Nessuno di noi ha la stessa misura di luce e quindi nessuno può misurare la fedeltà del prossimo sulla propria fedeltà.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    seriamente, e con rispetto, prima di ogni altra considerazione:

tu concepisci un dio Padre/Giudice che remunera le tue azioni ex-post, che andrebbe compiaciuto in vista di un premio ? o cosa di altro, diverso o molto diverso ?
    Con Dio non si commercia,o lo si desidera o no. Il dio idolo con cui contrattare non è nella mia visuale.

Con Dio non si commercia,o lo si desidera o no. Il dio idolo con cui contrattare non è nella mia visuale.
    ma non ti ho chiesto questo;

è un dio Padre e Giudice che premia o punisce le tue azioni, oppure no ?

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Ma quando parli di DNA divino ti riferisci a qualcosa di verificabile, visibile, ritracciabile, magari in futuro, proprio inscritto nella spirale o è una metafora?
    Dio è Spirito, l'Uomo ha una sua parte spirituale. Porta in sé un'impronta del Suo creatore....
    Vedi anche il nostro forum? Ha tante sfaccettature: fra le altre, anche quella spirituale. Che, guardacaso, è nettamente quella che ci coinvolge di più.
    amate i vostri nemici

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Ho usato il termine D.N.A. per significare quanto dello Spirito divino abbiamo ereditato.
    Gli antichi scrittori senza saper nulla di D.N.A.definirono l’Uomo Immagine e Somiglianza di Dio.
    Il D.N.A.che si studia in laboratorio ben conosciuto scientificamente per il corpo è solo un’immagine che nella mia incapacità attribuisco a quello divino.
    Puoi intenderlo come una metafora come anche la rappresentazione di Dio come luce che squarcia le tenebre.
    Certo non si tratta della luce studiata in fisica ma un altro aspetto spirituale della divinità che incide sull’uomo.
    Come la luce materiale nel propagarsi diffonde quelle modulazioni di sé che sono i colori così la luce divina diffonde quelle modulazioni di sé che sono le nostre vite spirituali.
    La luce divina non appiattisce né annulla ma risveglia la vita personale,si adatta alla nostra misura.
    Il colore di un oggetto non è solo suo ma anche della luce così la vita che abbiamo è nostra ma anche di Dio come Luce.
    Un particolare di un quadro da solo non dice niente ma è così necessario che,se tolto,rovina l’armonia del quadro.
    La vita di molti sembra insignificante ma contribuisce a creare l’armonia dell’insieme dell’Umanità.
    La luce di Dio ha bisogno talvolta della nostra meschinità perché nell’insieme ci sia una bellezza che solo Lui conosce.
    Nessuno di noi ha la stessa misura di luce e quindi nessuno può misurare la fedeltà del prossimo sulla propria fedeltà.
    Così come i tuoi interventi sul forum: rari, ma vere e proprie pennellate di colore sulla tela oscura. Perle preziose sulla sabbia nuda!
    amate i vostri nemici

ma non ti ho chiesto questo;

è un dio Padre e Giudice che premia o punisce le tue azioni, oppure no ?
    Decisamente no!
    Dio non punisce,l'uomo si castiga da sé, il "castigo"è la conseguenza di azioni sbagliate,le disgrazie sono un fattore inerente la natura e la vita su questa Terra.
    Con Dio si "viaggia" su un binario spirituale su cui non c'é nè ira nè furore,vizi tipicamente umani.
    Del premio divino l'uomo non ha bisogno perché è Lui stesso il premio.

Decisamente no!
    Dio non punisce,l'uomo si castiga da sé, il "castigo"è la conseguenza di azioni sbagliate,le disgrazie sono un fattore inerente la natura e la vita su questa Terra.
    Con Dio si "viaggia" su un binario spirituale su cui non c'é nè ira nè furore,vizi tipicamente umani.
    bene, così siamo andati avanti;

ora, quello che non capisco, è il senso e il "dove sta" quel dio nei termini concreti della tua vita; che cosa fa questo dio ?

per farmi capire: se io incontro una persona che si dice animalista, anti-specista e vegana in via generale posso osservare che effettivamente quella si astiene scrupolosamente dal cibarsi di prodotti di origine animale, che magari sono buonissimi;

anche se io non condivido quel suo investimento nel sacro, credo nella buona fede di quella persona; dovessi andar via una settimana, le affiderei il gatto o il cane, sicuro che verrà trattato nel migliore dei modi; perché quella persona ha investito la sua identità in quella fede animalista;

ora: io cosa di analogo potrei desumere da qualcuno che si dica credente in Dio ?

perché è certamente credente in Dio quello che dirotta un 747 sulle torri gemelle, al punto tale di sacrificare la propria vita in nome di "Dio"; su questo, direi che non ci può essere dubbio alcuno; nessuno sacrificherebbe la propria vita per il fantasma Formaggino, credo;

quindi, il punto sarebbe:
    se tu mi dici che credi in Dio - e io credo tu sia sincera - cosa dovrei dedurre di te - analogo all'affidamento per il mio gatto, per chiarire - in base a quello che scrivi ?

la persona animalista e vegana risponderebbe: chi non è animalista/vegano si rende responsabile dello sfruttamento e della macellazione degli animali, i quali soffrono; è vero ? certamente sì, è un fatto oggettivo, vero, incontrovertibile;

tu potresti affermare qualcosa di analogo che ti distingua da una persona non credente, in modo tale che sia evidente che chi crede necessariamente si comporta in un certo modo - e ti rimando all'esempio del kamikaze - mentre chi non crede necessariamente osserva altri principi morali qualificanti ?

Opinionista L'avatar di Breakthru
    ok è una metafora

Opinionista L'avatar di Vega
    Decisamente no!
    Stavo in pensiero se non veniva fuori la tiritera solita che la divinità non ha, mai colpe.
    E dell'eventuale aldilà che ci dici? Castighi li sono previsti?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista
    Vorrei far presente alla utentessa Rachele, che molti credenti, di altre Fedi, parlano di Dio, associato questo al concetto di DNA, in maniera forse inconsapevole, e ciò mi induce a pensare che in Scientology, cioè una Fede assolutamente atea, è articolo di fede che, circa 75.000.000 di anni fa, il capo della nostra galassia stava per essere "spodestato" dai suoi dissidenti politici, ma prima che costoro gli togliessero il potere, sempre il capo della galassia, chiamato XENU, mise tutti gli oppositori su una astronave simile ai boeing 737 dei nostri anni '50. Una volta imprigionati su quegli apparecchi i poveri diavoli furono legati presso un vulcano delle Hawai e lì fatti esplodere con potenti cariche, uccidendone i "corpi". Ma dato che le "anime" dei ribelli continuavano a circolare creando disordini, esse anime furono a loro volta legate in un megacinema nel quale persero la memoria dell'immediato passato e assimilarono tutta una serie di convinzioni su Cristo e la storia che ancora oggi tramandiamo, o meglio che è storia tramandata ai poveri diavoli rimasti, tutto ciò sempre per tutelare l'ordine. Ci vorrebbe un thread su Scientology. Chissà cosa ne direbbe Cono.
    Ultima modifica di sandor; 12-11-2024 alle 14:34

bene, così siamo andati avanti;

ora, quello che non capisco, è il senso e il "dove sta" quel dio nei termini concreti della tua vita; che cosa fa questo dio ?

per farmi capire: se io incontro una persona che si dice animalista, anti-specista e vegana in via generale posso osservare che effettivamente quella si astiene scrupolosamente dal cibarsi di prodotti di origine animale, che magari sono buonissimi;

anche se io non condivido quel suo investimento nel sacro, credo nella buona fede di quella persona; dovessi andar via una settimana, le affiderei il gatto o il cane, sicuro che verrà trattato nel migliore dei modi; perché quella persona ha investito la sua identità in quella fede animalista;

ora: io cosa di analogo potrei desumere da qualcuno che si dica credente in Dio ?

perché è certamente credente in Dio quello che dirotta un 747 sulle torri gemelle, al punto tale di sacrificare la propria vita in nome di "Dio"; su questo, direi che non ci può essere dubbio alcuno; nessuno sacrificherebbe la propria vita per il fantasma Formaggino, credo;

quindi, il punto sarebbe:
    se tu mi dici che credi in Dio - e io credo tu sia sincera - cosa dovrei dedurre di te - analogo all'affidamento per il mio gatto, per chiarire - in base a quello che scrivi ?

la persona animalista e vegana risponderebbe: chi non è animalista/vegano si rende responsabile dello sfruttamento e della macellazione degli animali, i quali soffrono; è vero ? certamente sì, è un fatto oggettivo, vero, incontrovertibile;

tu potresti affermare qualcosa di analogo che ti distingua da una persona non credente, in modo tale che sia evidente che chi crede necessariamente si comporta in un certo modo - e ti rimando all'esempio del kamikaze - mentre chi non crede necessariamente osserva altri principi morali qualificanti ?
    Perché dovrei distinguermi da una persona non credente;per me siamo tutti figli di Dio.Forse desidero distinguermi da chi fa soffrire.Sostanzialmente il pensiero di Dio mi rende felice,la bellezza del creato mi fa pensare a Lui ma penso che il credente non ha un logo,un motto che lo contraddistingua,è tutto con tutti ma rigetta il male.Un vegano potrà indurre altri ad essere vegani ma un vero credente(non integralista nè fanatico) sa che niente e nessuno può convincere altri ad essere tali perché questa è una prerogativa che aspetta solo a chi conosce l'intimo di ognuno.
    La tentazione del credente è quella di dire "fai come me" ma è una tentazione che ha portato a conflitti.Siamo tutti in cammino ognuno per la sua strada.Io cammino e basta;la mia persona non dà
    garanzie,mi piace parlare di Dio e qualche volta mi illudo che altri mi comprendano ma ciò mi basta e lascio a Dio la guida del "carro"Potrei dirti che in concreto nella mia vita sento l'amore di Dio, mi sento rassicurata,protetta ma so che altri non sentono come un cacciatore pur con le motivazioni di un animalista non lo comprende.

Citazione Originariamente Scritto da vega Visualizza Messaggio
    stavo in pensiero se non veniva fuori la tiritera solita che la divinità non ha, mai colpe.
    e dell'eventuale aldilà che ci dici? Castighi li sono previsti?
    no!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato