Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Quello che è delittuoso è lasciare alla destra più becera il patrocinio del Sacro. Come la Vita Umana, Axe. Che è e rimane un Bene indisponibile. Prezioso. Da salvaguardare.

L'anticlericalismo che traspare continuamente dai tuoi post, e che ancora è retaggio di una certa cultura giacobina, non fa altro che alimentare e dare argomenti ai reazionari.
ma per carità...
non sai di che parli:
l'anticlericalismo è una roba vecchia da società culturalmente totaltarie e mediterranee; il giacobinismo nasce in un'epoca già pluralizzata da un secolo in nome dello stato assoluto, dopo che si sono scannati per oltre un secolo in nome del sacro;

per me oggi il clero rappresenta solo uno dei tanti poteri, nemmeno tra i peggiori in sé; ma rappresenta in tutta evidenza una corrente di pensiero conservatrice di qualcosa che invece sarebbe il caso di emendare in modo più risoluto, perché ostacola una vera riforma dei valori;
ma ci sta; nella misura in cui il pensiero clericale incontra un consenso robusto, io ne prendo atto e basta; poi sono affarucci dei preti se l'omino vestito di bianco dice perdonatevi e la ragazza di estrazione parrocchiana che vede i quotidiani femminicidi diventa animalista e invece di accroccarsi all'uomo carismatico toglie Fuffi dal canile e vive il suo sacro in quel modo; jedem das sein.