Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
Quindi tu non credi che i sogni, almeno alcuni più significativi, siano un prodotto del subconscio? È sempre un prodotto del cervello, che rimastica i pensieri diurni, non c'è niente di paranormale.
Paranormale direi di no

Questa cosa dell'inconscio e subconscio, andrebbe un pò rivista, soprattutto alla luce delle conoscenze più recenti. Invece sembra che ancora giri il tutto abbastanza dietro ai vecchi soloni della psiche.

Tu stessa hai detto che nel sogno ti sei comportata come faresti di solito, proteggendo. Il sogno non è esattamente quella parte di rimosso, inconscio che tenta di venire fuori in maniera simbolica. Facciamo anche cose che faremmo nella vita.
Non sappiamo nemmeno del tutto la funzione del sognare, anche se, almeno da quello che viene fuori, riguarda pure questioni di memoria, rielaborazione di ricordi ed informazioni ed immagazzinamento di questi.
I sogno sono anche influenzati dal nostro stato corporeo interno, fisiologico e ci stanno pure influenze ambientali di cui non ci accorgiamo durante il sonno.
Fissarsi sull'interpretazione dei sogni, non certo alla frate indovino, è comunque sempre un pò azzardato.