certo che tu sse' dura come lle pine, eh... te l'ho appena spiegato:
il costrutto di causa ed effetto, il meccanismo di trasmissione, sono gli stessi; si postula che quando una certa pulsione trova un ostacolo - magari un conflitto con l'autorità paterna che produce un comportamento provocatorio che sostituisce il litigio diretto col padre, come la cleptomania, o una pulsione aggressiva che in sogno si dirige su un simbolo invece che su una persona per cui provare aggressività è inibito, sconveniente o proibito - si producono determinate dinamiche, codificate e coerenti;
mado'... ma mi leggi ?E non trovo il nesso con i farmaci e la lobby farmaceutica
ti ho spiegato che la lobby farmaceutica ha un peso economico possente nel confutare la psicanalisi e avvalorare l'omeopatia, e con questa potenza è in grado di mobilitare decine di milioni di ricercatori; nonostante questo, la psicanalisi non è stata confutata, mentre l'omeopatia a valanga; e questo ti dovrebbe dare un metro della robustezza delle rispettiva tesi;
correzioni ce ne sono state tante, ma non nel senso di confutare le premesse, anzi;Il secolo di prassi, abbi pazienza, non è che sia esente da difetti. Studiare la mente non è facile, e nonostante ci siano dei progressi, probabilmente ancora non c'è un allineamento totale fra le discipline e anche metodi nuovi d'intervento.
ma questo vale per qualsiasi tesi popolare; se io dico una cosa rilevante per le persone, a livello di massa, tipo che il vaccino anti-covid causa l'infarto, oppure che con l'arsenico contenuto nei noccioli di albicocca si arrestano le neoplasie, immediatamente decine di milioni di ricercatori si dirigono al vaglio dell'ipotesi, o per lucro di chi li impiega, o per ambizione personale a scoprire la cosa per primi; tu non lo faresti nel tuo campo, avendo gli strumenti ?
se, dopo un paio d'anni di questo rush non hai una progressione esponenziale di conferme frutto di quella motivazione incentivata, vuol dire automaticamente che l'ipotesi è una cazzata, come avviene per qualsiasi bufala![]()