Pagina 85 di 100 PrimaPrima ... 35 75 81 82 83 84 85 86 87 88 89 95 ... UltimaUltima
Risultati da 1,261 a 1,275 di 1486

Discussione: I vostri sogni

Opinionista L'avatar di Vega
    Siamo alle vecchie e trite associazioni del volare quale desiderio di libertà. Pure inibito dalla morale. Ci mancava solo la citazione del volare legato al sesso e stiamo apposto.

Premesso che i sogni spesso sono strani, che sia effettivamente dimostrato che siano i freni inibitori e le censure a cadere (oppure al contrario ad intervenire) e non un'attività del cervello, quindi il lavoro che fa durante il sonno, indipendentemente dalla nostra volontà (altrimenti probabilmente saremmo nel sogno lucido, pilotato), a creare i film nella testa. Se siamo ancora a capire il sonno e l'attività onirica, chi ci dice che non sia una modalità particolare del cervello di riassociare immagini, emozioni, eventi quotidiani e meno recenti per altri motivi legati alla funzione del sonno? Di cui la scienza sta indagando con dei riscontri.

A che cosa serve il sogno in analisi allora? Non ti sto parlando del dizionario dei sogni. Tu pure hai citato degli esempi di sogni che potrebbero singificare qualcosa che ci cova dentro, il conflitto col padre, il senso di colpa per l'anziano proprietario della casa.

Il fatto che abbia retto è perché non c'erano, almeno un tempo, tanti strumenti d'indagine per la mente come oggi ed il campo di studi sta andando avanti anche se non è stato sviscerato e risolto tutto. E' possibile che alla fine qualcche altra cosa venga prima o poi depennata.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di Escolzia
    Questa notte ho sognato, che mi si era riaperta una ferita chirurgica; nel sogno vedevo i tessuti sottostanti, e nel mentre mi chiedevo se fosse il caso di telefonare al dottore.
    La notte prima ho sognato il mio ex. Era una delle varie volte che dopo una rottura, tentava di convincermi a tornare insieme, ed io non volevo, anche se innamorata sapevo, che era una relazione da troncare. Mi sono svegliata con una bruttissima sensazione addosso.

Cosa significherà tutto ciò? Forse devo mangiare meno pesante la sera

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Anche se può sembrare un soggetto macabro e infausto, sognare sangue che fuoriesce da una ferita non è presagio di sventure: richiama piuttosto una certa difficoltà ad esternare le proprie emozioni o a fare i conti con una situazione irrisolta....

Si, il tuo ex e la ferita che si riapre nel sogno, potrebbero far parte dello stesso messaggio.

Chiudo dicendo una volta per tutte che quello che mangiamo la sera non c'entra nulla con quel che sognamo.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Siamo alle vecchie e trite associazioni del volare quale desiderio di libertà. Pure inibito dalla morale. Ci mancava solo la citazione del volare legato al sesso e stiamo apposto.
    beh, io non ho certo dato quell'interpretazione; questo lo fai tu, assimilando la teoria all'idea pissera che se ne fa l'uomo della strada; ho solo esemplificato l'ovvio, e cioè che se sali in cima ad una rupe non ti viene da lanciarti a braccia aperte;

Premesso che i sogni spesso sono strani, che sia effettivamente dimostrato che siano i freni inibitori e le censure a cadere (oppure al contrario ad intervenire) e non un'attività del cervello, quindi il lavoro che fa durante il sonno, indipendentemente dalla nostra volontà (altrimenti probabilmente saremmo nel sogno lucido, pilotato), a creare i film nella testa.
    vedo che continui ad equivocare, perché ti rapporti ad un'idea da analfabeti della disciplina; faccio prima a riepilogarti un corso parzialissimo delle cose:

a) fino a Freud, poi Jung, Adler, ecc... - e anche per tanti decenni dopo - la mentalità corrente era: l'uomo non è una bestia; se ha una pulsione, tipo trombarsi la ragazza in treno, interviene l'etica, Dio, o quello che l'analisi chiama il super-io, ecc... e le cose si sistemano, inibendo la pulsione; il tutto finisce lì;
    è il punto di vista che Cono ci illustra ogni giorno, e la mentalità comune anche di fronte a tante patologie davvero determinate dal soma, come le depressioni primarie; fai uno sforzo di volontà !

b) Freud, che era medico, quindi orientato al soma, incidentalmente si è trovato di fronte a comportamenti eccentrici, nell'ambito di un circoscritto ambiente borghese, urbano, istruito ed elitario; la sua osservazione dei fenomeni che qui tralascio, lo ha portato a considerare un aspetto - tra i molti altri che qui metto da parte, sia chiaro, gli stati della coscienza, ecc... - che la morale comune trascurava, e cioè:

lo sforzo di contenere gli impulsi implica un dispendio di energie psichiche che non è privo di conseguenze nell'equilibrio di una persona, a seconda di quanto è forte e importante la pulsione; nei casi più eclatanti, la psiche si protegge secondo varie modalità tipiche;

c) fino alla IIa Guerra mondiale, la prassi è rimasta confinata ad ambienti elitari, poche migliaia di pazienti, e guardata con comprensibile e giustificato sospetto dalle scienze contigue - questo sì che è il vecchio; nonché, ovviamente, ferocemente osteggiata da tutte le morali religiose coalizzate, per motivi che puoi facilmente intuire o osservare;

dopo la guerra, però, sono successe due cose importanti: i) una massa enorme di persone traumatizzate; ii) una società che a causa dell'equilibrio nucleare si è progressivamente demilitarizzata a livello di massa, con la conseguenza di un allentamento generale dei modelli morali di autorità che ingabbiavano le identità nel vecchio modello della pulsione come colpa/peccato, da reprimere e basta, e negli anni 40 infatti è nata tutta quella generazione che in Occidente ha fatto la rivoluzione del costume, Beatles, 68, femministe, ecc...
    ma già negli anni 50, solo per fare un esempio, nell'America bigotta e puritana Masters e Johnson hanno rivelato che il privato delle persone era molto più evoluto rispetto alla morale su uno dei pilastri dell'istintività, quello della libido; l'altro è l'aggressività;

d) a partire dagli anni 60, la prassi analitica è diventata di massa, con una crescita esponenziale dei casi osservati, e pure valutati dalle scienze contigue; è solo a quel punto che la robustezza del modello è stata messa alla prova, e - con tutte le raffinazioni possibili - il sistema si è dimostrato "forte" nei suoi fondamenti concettuali;

da quel momento in poi, nessuna disciplina del sovrainsieme delle psicologie, o contigua ha più contestato la dinamica generale su cui si fonda la teoria;

la vera critica ricorrente alla psicanalisi che torna puntuale, magari in un paziente condiviso, è sull'opportunità di un intervento terapeutico in relazione alla soglia di sofferenza e/o disfunzionalità di quello;
    in altre parole, sulla definizione funzionale di normalità; questo perché evidentemente il confine è labile e, questo sì, ampiamente discutibile: chi stabilisce quanto è da considerarsi patogena l'autorità educativa dei genitori in un dato contesto ? solo per dirne una...

gli analisti ben preparati ed inquadrati nella professione nella quasi totalità sono soggetti ad una deontologia che impone loro un limite alla necessità terapeutica e di sganciarsi nel momento in cui l'obiettivo è conseguito, anche - spesso - contro la volontà del paziente stesso, che in quella fase viene guidato al distacco e all'indipendenza;
    ovviamente, si verificano anche alcuni abusi; ma questo avviene anche nella medicina, con oncologi certificati che ti somministrano la tisanina contro la neoplasia al fegato; non è che questo scredita la prassi e la professione medica.
    c'� del lardo in Garfagnana

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Ma un po' di magia, fantasia, qualcosa che ci innalzi dalla quotidianità, mai?
    Sempre arida e lucida pragmaticità?
    Lo so ma il "non è vero ma ci credo", al mondo, anche solo per aiutarci a vivere,
    Abbiamo bisogno di un po' di "Faerie", qualcosa che ci allontani dalla polvere della terra e ci avvolga nella nebbia del mistero.
    Non mi interessa della differenza fra chimici e alchimisti.
    Voglio pensare che la "fortuna" sia una dea e che ci possa aiutare.
    Devo iscrivermi nuovamente a qualche corso di paganesimo.
    Sono stanco della realtà e voglio vivere come in un sogno (senza peyote, erba del diavolo o altra roba...)
    E mai come in questo momento.
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Ecco appunto, non parliamo...
    ...scherzo neh
    ...ammesso e non concesso che di scientifico c'è poco mentre le ipotesi si sprecano, vorrei proporvi l'approccio esoterico del transurfing, dove i sogni sono accessi ad altre realtà
    ...come tesi Zeland afferma che il cervello umano non ha capacità sufficiente per gestire tutti i ricordi, quindi i sogni sarebbero solo, diciamo una memoria di lettura, mentre il database si troverebbe altrove
    ...non so se mi sono espresso correttamente, cmq.se trovo qualche link lo posterò [la trilogia del transurfing l'ho sui cari vecchi libri cartacei ]
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Siiiiiii
    Ecco, anch'io preferisco spaziare un po' oltre la scienza, quando si parla di sogni. Che poi in realtà non è così tanto oltre, visto che c'è chi sta esplorando lo studio dei sogni tramite la fisica quantistica, per dire.
    Insomma, è un tema su cui ancora c'è poco di certo e su cui la discussione è aperta.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Astensionista L'avatar di nahui
    Oltretutto, se non crediamo ad una possibile interpretazione dei sogni, la lettura di questo thread è completamente inutile
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Opinionista L'avatar di Ale
    Oltretutto, se non crediamo ad una possibile interpretazione dei sogni, la lettura di questo thread è completamente inutile
    Questo thread è una figata, oltretutto funge anche da diario dei sogni...
    ...rileggendolo ogni tanto e praticando al contempo i reality check, con un pò di fortuna potremo avere qualche sogno lucido
    ...naturalmente per chi ne è interessato, ma soprattutto per chi ci crede

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Questo thread è una figata, oltretutto funge anche da diario dei sogni...
    ...rileggendolo ogni tanto e praticando al contempo i reality check, con un pò di fortuna potremo avere qualche sogno lucido
    ...naturalmente per chi ne è interessato, ma soprattutto per chi ci crede
    Prima o poi dovrai spiegarci come funziona!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

A morte il thread!

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, io non ho certo dato quell'interpretazione; questo lo fai tu, assimilando la teoria all'idea pissera che se ne fa l'uomo della strada; ho solo esemplificato l'ovvio, e cioè che se sali in cima ad una rupe non ti viene da lanciarti a braccia aperte;

vedo che continui ad equivocare, perché ti rapporti ad un'idea da analfabeti della disciplina; faccio prima a riepilogarti un corso parzialissimo delle cose:

a) fino a Freud, poi Jung, Adler, ecc... - e anche per tanti decenni dopo - la mentalità corrente era: l'uomo non è una bestia; se ha una pulsione, tipo trombarsi la ragazza in treno, interviene l'etica, Dio, o quello che l'analisi chiama il super-io, ecc... e le cose si sistemano, inibendo la pulsione; il tutto finisce lì;
    è il punto di vista che Cono ci illustra ogni giorno, e la mentalità comune anche di fronte a tante patologie davvero determinate dal soma, come le depressioni primarie; fai uno sforzo di volontà !

b) Freud, che era medico, quindi orientato al soma, incidentalmente si è trovato di fronte a comportamenti eccentrici, nell'ambito di un circoscritto ambiente borghese, urbano, istruito ed elitario; la sua osservazione dei fenomeni che qui tralascio, lo ha portato a considerare un aspetto - tra i molti altri che qui metto da parte, sia chiaro, gli stati della coscienza, ecc... - che la morale comune trascurava, e cioè:

lo sforzo di contenere gli impulsi implica un dispendio di energie psichiche che non è privo di conseguenze nell'equilibrio di una persona, a seconda di quanto è forte e importante la pulsione; nei casi più eclatanti, la psiche si protegge secondo varie modalità tipiche;

c) fino alla IIa Guerra mondiale, la prassi è rimasta confinata ad ambienti elitari, poche migliaia di pazienti, e guardata con comprensibile e giustificato sospetto dalle scienze contigue - questo sì che è il vecchio; nonché, ovviamente, ferocemente osteggiata da tutte le morali religiose coalizzate, per motivi che puoi facilmente intuire o osservare;

dopo la guerra, però, sono successe due cose importanti: i) una massa enorme di persone traumatizzate; ii) una società che a causa dell'equilibrio nucleare si è progressivamente demilitarizzata a livello di massa, con la conseguenza di un allentamento generale dei modelli morali di autorità che ingabbiavano le identità nel vecchio modello della pulsione come colpa/peccato, da reprimere e basta, e negli anni 40 infatti è nata tutta quella generazione che in Occidente ha fatto la rivoluzione del costume, Beatles, 68, femministe, ecc...
    ma già negli anni 50, solo per fare un esempio, nell'America bigotta e puritana Masters e Johnson hanno rivelato che il privato delle persone era molto più evoluto rispetto alla morale su uno dei pilastri dell'istintività, quello della libido; l'altro è l'aggressività;

d) a partire dagli anni 60, la prassi analitica è diventata di massa, con una crescita esponenziale dei casi osservati, e pure valutati dalle scienze contigue; è solo a quel punto che la robustezza del modello è stata messa alla prova, e - con tutte le raffinazioni possibili - il sistema si è dimostrato "forte" nei suoi fondamenti concettuali;

da quel momento in poi, nessuna disciplina del sovrainsieme delle psicologie, o contigua ha più contestato la dinamica generale su cui si fonda la teoria;

la vera critica ricorrente alla psicanalisi che torna puntuale, magari in un paziente condiviso, è sull'opportunità di un intervento terapeutico in relazione alla soglia di sofferenza e/o disfunzionalità di quello;
    in altre parole, sulla definizione funzionale di normalità; questo perché evidentemente il confine è labile e, questo sì, ampiamente discutibile: chi stabilisce quanto è da considerarsi patogena l'autorità educativa dei genitori in un dato contesto ? solo per dirne una...

gli analisti ben preparati ed inquadrati nella professione nella quasi totalità sono soggetti ad una deontologia che impone loro un limite alla necessità terapeutica e di sganciarsi nel momento in cui l'obiettivo è conseguito, anche - spesso - contro la volontà del paziente stesso, che in quella fase viene guidato al distacco e all'indipendenza;
    ovviamente, si verificano anche alcuni abusi; ma questo avviene anche nella medicina, con oncologi certificati che ti somministrano la tisanina contro la neoplasia al fegato; non è che questo scredita la prassi e la professione medica.
    Ehhhhhhhh?

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ehhhhhhhh?
    Bua ?
    no sei più abituata a leggere un testo di oltre 5 righe ?

Ehhhhhh?

Astensionista L'avatar di nahui
    Madonna che teste dure, fate una pausa, uno spinello, mollate la presa, cazzo, siete peggio dei pitbull
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Madonna che teste dure, fate una pausa, uno spinello, mollate la presa, cazzo, siete peggio dei pitbull
    hai ragione; Freud è roba vecchia, manco dal rigattiere; e il maestro Manzi pure; è troppo tardi

Opinionista L'avatar di Ale
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Prima o poi dovrai spiegarci come funziona!
    Puoi trovare diverso materiale sul web, ad esempio...

https://www.guidapsicologi.it/artico...e-sogni-lucidi

...ma ce ne sono anche tanti altri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato