Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Su cosa concordano gli scienziati sull'universo?
Ahahahah qui quella che doveva laurearsi in astronomia eri te. Possibile ti sia ignoto che, dopo essersi espanso per miliardi di anni, l'universo andrà contraendosi via via?

Dopo quasi 13,8 miliardi di anni di espansione ininterrotta, l’universo potrebbe “presto” fermarsi e iniziare lentamente a contrarsi, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences. Nel nuovo articolo, tre scienziati hanno tentato di modellare la natura dell’energia oscura – una forza misteriosa che sembra causare l’aumento di velocità nell’espansione dell’universo – sulla base delle osservazioni sull’espansione cosmica. Nel modello ideato del team, l’energia oscura non è una forza costante della natura, ma un’entità chiamata quintessenza, che può decadere nel tempo. Secondo lo studio, anche se l’espansione dell’universo ha accelerato per miliardi di anni, la forza repellente dell’energia oscura potrebbe indebolirsi.

In base al loro modello, l’accelerazione dell’universo potrebbe terminare rapidamente entro i prossimi 65 milioni di anni, quindi, entro 100 milioni di anni, l’universo potrebbe smettere del tutto di espandersi e invece potrebbe entrare in un’era di lenta contrazione che termina miliardi di anni da ora con la morte del tempo e dello spazio. E tutto questo potrebbe accadere abbastanza presto, considerando i tempi dell’universo, ha affermato il coautore dello studio Paul Steinhardt, direttore del Princeton Center for Theoretical Science presso la Princeton University nel New Jersey.

https://www.passioneastronomia.it/lu...e-lespansione/