-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
In effetti il camino è una grande cosa davvero. Ho avuto la fortuna di averne addirittura due.
Uno in taverna più piccolo, spesso ci cucino pure. Anche se preferisco usare il barbecue esterno.
In sala ne ho uno grande e in questo periodo che sono convalescente e in aspettativa dal lavoro ci sto spesso vicino a leggere o a fare qualsiasi altra cosa.
Questa dove vivo era la casa dei miei genitori. Quella in cui sono praticamente nato e che non ho più lasciato.
80 q.li di legna vanno bruciati quasi ogni anno.
Non è una struttura economica e abbisogna di cura e pulizia, ma non riuscirei più a viverci senza.
"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"
Alla fine mi sono bastate due ore scarse, alle 16 ero già in piedi...![]()
...ora mi aspetta qualche piccolo mestiere, e dopo dai vecchi a fare altri mestieri
...da stasera tardi a domani mattina dovrebbe piovere per cui si farà danza sotto la tettoia, e se dopo cessa andrò all'ape in bicicletta, la deviazione per Kolonkovec si trova ancora sul tratto asfaltato della Cottur per cui dovrei evitare infangate estreme![]()
![]()
Nella casa di campagna, c’erano tre camini
Oramai abitati solo dai ricordi
In questa casa me lo sono ritrovato e indubbiamente è stata una cosa bellissimo averlo
Nel fuoco io ritrovo l’anima ed il calore dei miei genitori
Prendermene cura del fuoco è oramai un rituale
Un balsamo per lenire il dolore della loro mancanza
Io nel fuoco e con il fuoco, ci parlo
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
- Che facciamo domani?
- Potremmo andare lì oppure ... ditemi voi
- No, lì no
- Va bene, cosa vorreste fare dato il meteo?
- Non lo so...
- Allora torniamo al lock-down e facciamoci 'na bella videochiamata dai rispettivi divani!
Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone (Matteo 12:42)![]()
Ed ecco lo spargher dei vecchi [scusate se non l'ho pulito prima di fotografarlo ma proprio non c'era tempo...]
IMG_20250208_205853.jpg
...tutto a destra si intravede l'angolo della caldaia che produce acqua calda, sotto lo sportello in alto a sinistra per mettere il combustibile ed a destra il forno, ancora più sotto dietro lo sportello unico abbiamo il cassettino per raccogliere la cenere ed uno scaldavivande, che in pratica va bene solo come armadietto per pentole e padelle![]()
![]()
Ultima modifica di Ale; 08-02-2025 alle 21:17
Mens sana in corpore sano
Počasi se daleč pride 🐌
O cribbio, mi hai smosso dei ricordi lontani... mio padre ci metteva il pane e le olive nere sopra la stufa di ghisa...
Bambol utente of the decade