Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 14 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 210

Discussione: Papa Francesco e la Donna

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    "Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta"

Matteo 6
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Compravendita fra voi e dio, no? Almeno nell'ottica del credente, che agisce in base alla speranza di una remunerazione qui e dopo, concetto che appare sempre e nei tuoi discorsi, non manca mai.
    Tutto questo darsi da fare in realtà è per la salvezza delle proprie chiappe più che per il prossimo.

Una figlia, scusami, se la sarebbe presa Dio per sua volontà, essendo padrone della vita e della morte come ci ricordi spesso. Ma che dio è uno che fa soffrire e morire i bambini?
    Poi che fa, per far vedere il suo potere e piegare le persone verso di sè, dà il bastone e la carota? Come ho detto sempre, se fosse un essere umano a comportarsi così non saresti così contento ed accondiscendente.

Alla fine dei conti, tu ed altri siete semplicemente portatori di una mentalità assurda, veramente di cacca, spacciata per bene, per qualcosa di giusto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta"

Matteo 6
    Se tu non avessi ritrovato lavoro, altro che affanno ti sarebbe venuto!
    Raccontala ad altri la tiritera.

Dio parla coi fatti, Laurina. Te continui a parlare coi se e coi ma.
    Nel Vangelo, Nostro Signore non manda le persone allo sbaraglio: le invita alla Fede! Non dice non lavorate, non studiate, state a braccia conserte tutto il giorno tanto ci sono io. Suggerisce di fidarsi di Lui. È molto diverso. E noi, dopo tutti questi anni, dopo tutti questi figli, dopo tutte queste vicissitudini..... possiamo dire con forza che Egli è stato di parola. Che non ci ha ingannati o preso in giro. Soprattutto possiamo dire che è Amore! Gesù Cristo è la personificazione stessa dell'Amore di Dio per l'uomo. L'Alfa e l'Omega di tutto.
    amate i vostri nemici

È che continui a girare la frittata e a raccontare dei beni materiali, dei soldi, lavoro & C. quando poi contano pure per Cono e famiglia, Dio o non Dio.
    Ipocrisia a iosa.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Sono felicemente sposatoda 32 anni, abbiamo 5 figli, una già in Cielo, siamo nonni, ancora in discreta salute, casa in campagna...e dovrei invidiare qualcuno???? Sarei da fulminare all'istante!!!! Abbiamo ricevuto "e grazia su grazia" come dice la Scrittura.
    beh, il tuo stato d'animo però è vistosamente quello di una persona angosciata dalle libertà altrui, che guarda e critica i piatti degli altri; una cosa che non succede a chi sia impegnato a gustare una cosa buona ordinata dal menu;

l'invidia - soprattutto quella sessuale, più o meno paludata - è un sentimento che proviamo tutti, ma anche quello più difficile da confessare;
    ma lo sappiamo tutti benissimo, per quanto vogliamo rimuoverlo, e il tentativo è quasi sempre una barzelletta visto da fuori; il re è sempre nudo su queste cose;

Quello che non ti entra in questa discussione, è la scelta che ognuno di noi è chiamato a fare nella Vita: guardare al Bene Comune o solamente a sé stessi?
    il punto è che tu falsifichi metodicamente i presupposti nella stessa domanda, che aggira il conflitto, perché vorrebbe surrettiziamente indicare la tua nozione di Bene comune come indiscussa;
    in effetti, quando difendi un certo ordine, poi si vede che è quello che torna comodo a te; quindi è esattamente il Bene tuo, fatto valere come "comune"; l'ennesima barzelletta bertoldesca o, se preferisci, una retorica pretesca da Chichibio petrarchesco;

quello che mi stupisce e mi induce a continuare la conversazione è la tua capacità di isolarti dal sentire comune al punto di non percepire come vengono viste certe tue posizioni; non ne faccio nemmeno una questione "politica", ma proprio di ruolo:

se vogliamo giocare ai maschilisti da caserma, per un po' potrei pure recitare la parte, molto tra virgolette; ma il tuo dialogo con Dark sulla sua libertà è raccapricciante, e non per quello che dici, ma per come lo dici; sarebbe più tollerabile un rapper misogino che, va beh... abbraccia quella sua dannazione perché altro non sa fare; ma tu cerchi di versare del rum su tutta la cosa, che ha la forma, la consistenza e l'odore di una cosa che tutti vedono chiaramente essere quello che è; cioè, niente di particolarmente appetibile, se non per le mosche; potresti chiedere a Kafka come si fa a farci sentire tutti Gregor Samsa

io prendo sul serio solo la moralità - l'egoismo illuminato - di quei pochi che, potendo scegliere in completa libertà, fanno ciò che è contrario al loro interesse immediato in nome del famoso Bene comune.
    c'� del lardo in Garfagnana

Io non sono nessuno. Fossi solamente io a parlare di edonismo, individualismo, egocentrismo e narcisismo che hanno soppiantato il Bene Comune, il senso della collettività, la Coppia, il guardare e sovvenire gli Altri, il pensare a chi verrà dopo di noi.....sarei da internare immediatamente in un Gulag o a Guantanamo, Axe. Il "guaio" è che lo stanno dicendo tutti i più attenti sociologi, filosofi, analisti, scrittori, letterati della nostra epoca. Dei quali a più riprese ho linkato il pensiero.
    Negare questo o ridurlo a una semplice diatriba fra utenti del web, significa solamente essere miopi. Soffrire di miopia intellettuale.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    È che continui a girare la frittata e a raccontare dei beni materiali, dei soldi, lavoro & C. quando poi contano pure per Cono e famiglia, Dio o non Dio.
    Ipocrisia a iosa.
    Te hai di sicuro un problema con le uova....

Tutto è buono! Il lavoro, lo studio, la scienza, il denaro. È quando diventano idoli, totem, statue alle quali inchinarsi e sacrificare tutto, che cominciano i problemi. Al primo posto va messo il Signore, Laura. Poiché è dal Signore che tutto proviene....
    amate i vostri nemici

Io non sono nessuno. Fossi solamente io a parlare di edonismo, individualismo, egocentrismo e narcisismo che hanno soppiantato il Bene Comune, il senso della collettività, la Coppia, il guardare e sovvenire gli Altri, il pensare a chi verrà dopo di noi.....sarei da internare immediatamente in un Gulag o a Guantanamo, Axe. Il "guaio" è che lo stanno dicendo tutti i più attenti sociologi, filosofi, analisti, scrittori, letterati della nostra epoca. Dei quali a più riprese ho linkato il pensiero.
    Negare questo o ridurlo a una semplice diatriba fra utenti del web, significa solamente essere miopi. Soffrire di miopia intellettuale.
    ma guarda che io non nego affatto la crisi;
    la crisi è la NORMALITÀ dell'esistenza individuale e della storia collettiva;

quello che è sciocchino è l'illusione infantile di opporsi alla crisi nuotando controcorrente, per l'assurda presunzione - questa sì, auto-centrata - di essere l'ombelico dell'universo;

davvero non ti rendi conto del ridicolo e patetico puntare il dito sulle scelte esistenziali delle altre persone ? se qualcuno obiettasse sulle tue scelte io lo troverei altrettanto ridicolo e patetico, che io ne condivida il motivo o meno;
    avrebbe qualche senso contestare il tuo stile di vita incentrato sulla fede perché un Odifreddi o qualche altro intellettuale ritengono il tutto "irrazionale" ?
    sarebbe un'idiozia;

beh, renditi conto una volta per tutte che gli altri scelgono consapevolmente e quasi sempre in relativa buona fede e buona coscienza come vivere, esattamente come te; se una persona sperimenta libertà sessuale, è prudente nel coinvolgimento sentimentale o nella procreazione è perché questo risponde in quel momento ai suoi bisogni fondamentali, esattamente come una vita fondata sulla fede risponde ai tuoi;

non capire questa cosa è infantile, segno di immaturità; ma il mio non è un giudizio morale, sia chiaro;
    è solo un'osservazione che potrebbe essere utile, magari nel momento in cui una persona cara si comporta in un modo che non capisci o non condividi; se prevale il Cono adulto, magari stai meglio; se prevale il bambino intollerante di fronte all'alterità, incapace di staccarsi da "tutto dovuto" della mamma fusionale, può essere un guaio e fonte di amarezza per tutti.

Te hai di sicuro un problema con le uova....

Tutto è buono! Il lavoro, lo studio, la scienza, il denaro. È quando diventano idoli, totem, statue alle quali inchinarsi e sacrificare tutto, che cominciano i problemi. Al primo posto va messo il Signore, Laura. Poiché è dal Signore che tutto proviene....
    E tu con padelle, frittate e comprendonio.
    Il disinteressato, il finto povero, quello che cita versetti ma poi sotto sotto, i soldi ed i beni materiali non li disdegna, idolatria o no.

Perché si cita un versetto, un passo, un paragrafo della Parola di Dio? Perché lo si riscontra come vero nella Vita reale. Altrimenti, rifletti, resterebbe mero artefizio letterario. Fine a sé stesso.
    La nostra esperienza di Vita ci porta a testimoniare che Dio c'è, Laura. Che Dio agisce. Che Dio ci ama e non ci lascia mai da soli o allo sbaraglio.
    Poi, come in aula giudiziaria, tale testimonianza può essere accolta o rigettata. Di sicuro, non possiamo tacere.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma guarda che io non nego affatto la crisi;
    la crisi è la NORMALITÀ dell'esistenza individuale e della storia collettiva;

quello che è sciocchino è l'illusione infantile di opporsi alla crisi nuotando controcorrente, per l'assurda presunzione - questa sì, auto-centrata - di essere l'ombelico dell'universo;

davvero non ti rendi conto del ridicolo e patetico puntare il dito sulle scelte esistenziali delle altre persone ? se qualcuno obiettasse sulle tue scelte io lo troverei altrettanto ridicolo e patetico, che io ne condivida il motivo o meno;
    avrebbe qualche senso contestare il tuo stile di vita incentrato sulla fede perché un Odifreddi o qualche altro intellettuale ritengono il tutto "irrazionale" ?
    sarebbe un'idiozia;

beh, renditi conto una volta per tutte che gli altri scelgono consapevolmente e quasi sempre in relativa buona fede e buona coscienza come vivere, esattamente come te; se una persona sperimenta libertà sessuale, è prudente nel coinvolgimento sentimentale o nella procreazione è perché questo risponde in quel momento ai suoi bisogni fondamentali, esattamente come una vita fondata sulla fede risponde ai tuoi;

non capire questa cosa è infantile, segno di immaturità; ma il mio non è un giudizio morale, sia chiaro;
    è solo un'osservazione che potrebbe essere utile, magari nel momento in cui una persona cara si comporta in un modo che non capisci o non condividi; se prevale il Cono adulto, magari stai meglio; se prevale il bambino intollerante di fronte all'alterità, incapace di staccarsi da "tutto dovuto" della mamma fusionale, può essere un guaio e fonte di amarezza per tutti.
    Sei un intellettuale, sei di sinistra (ok, alquanto snob ) hai lavorato alla Camera.....e ti è estraneo il concetto di Bene Comune, Axe. Dài il primato all'individuo, al privato, come un qualsiasi destrorso.
    Stiamo parlando dei mali che affliggono la società, poi ognuno fa' della sua vita ciò che vuole.
    amate i vostri nemici

Perché si cita un versetto, un passo, un paragrafo della Parola di Dio? Perché lo si riscontra come vero nella Vita reale. Altrimenti, rifletti, resterebbe mero artefizio letterario. Fine a sé stesso.
    La nostra esperienza di Vita ci porta a testimoniare che Dio c'è, Laura. Che Dio agisce. Che Dio ci ama e non ci lascia mai da soli o allo sbaraglio.
    Poi, come in aula giudiziaria, tale testimonianza può essere accolta o rigettata. Di sicuro, non possiamo tacere.
    Fra il citare ed il fare c'è di mezzo il mare.

Sei un intellettuale, sei di sinistra (ok, alquanto snob ) hai lavorato alla Camera.....e ti è estraneo il concetto di Bene Comune, Axe. Dài il primato all'individuo, al privato, come un qualsiasi destrorso.
    Stiamo parlando dei mali che affliggono la società, poi ognuno fa' della sua vita ciò che vuole.
    non sono né intellettuale, né "di sinistra", nel senso che si intende abitualmente in Italia;
    redigere leggi di questo paese mi ha insegnato esattamente che quel "Bene comune" è la posta di un negoziato permanente e conflittuale;
    le tue sono legittime opinioni, che io non condivido; ma questo è irrilevante;
    il dato rilevante, invece, è che quelle tue opinioni non hanno presa morale su persone normali;

magari per te io posso rappresentare l'incarnazione di una dissolutezza individualista, il che è già oggettivamente falso; alla mia età posso permettermi di dirlo, anche se conta zero;
    ma qui ti rispondono picche un po' tutti, che non sono certo "intellettuali di sinistra"; se anche gli altri rifiutano la tua ribollita, un pensierino sull'eventualità che sia andata a male e preso d'acido lo farebbe anche l'Angiolino meno avvertito.

Condivisione, Perdono, Accoglienza reciproca, Fedeltà fra i coniugi, Educazione dei figli armonica e rispettosa dei diversi carismi, Sessualità come dono e non come merce

=

Ribollita

Che spazio c'è per proseguire la discussione? Se per te stiamo parlando da anni per "convincere" qualcuno o per appurare di chi è la maggioranza..... abbiamo perso solamente tempo. Ci pensi se a Gesù Cristo fossero importati gli applausi? I like? I mi piace? I consensi? Non avrebbe certo detto quelle parole.....

"Sarete odiati da tutti a causa del mio nome"
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato