E secondo te?
E secondo te?
amate i vostri nemici
Allora guarda ci rinuncio: se nemmeno Papa Francesco, l'uomo più chiaro e semplice del mondo, se nemmeno le sue parole evidenziate in rosso ti chiariscono dove sta il succo del problema....ti lascio alle tue certezze e buonanotte al secchio.
"Il problema non è in quanti siamo al mondo, ma che mondo stiamo costruendo. Non sono i figli, ma l’egoismo, che crea ingiustizie e strutture di peccato, fino a intrecciare malsane interdipendenze tra sistemi sociali, economici e politici. L’egoismo rende sordi alla voce di Dio e a quella dei fratelli che ci stanno accanto; anestetizza il cuore, fa vivere di cose, senza più capire per cosa; induce ad avere tanti beni, senza più saper fare il bene"
Se, come dici, vai a Messa tutte le domeniche e ti dichiari credente, si suppone conosca cosa dice Gesù Cristo e cosa dice il suo vicario in terra su temi come Coppia, Famiglia, Matrimonio, Paternità e Maternità.
amate i vostri nemici
Chi è l'Autore della Vita, Ladyhawke? Non giriamo intorno alla questione. Chi è? Come si chiama? È stata tutto un caso la Vita? Un accidentale combinazione chimica? Un fortuito incontro di aminoacidi? Conosci il premio Nobel Carlo Rubbia?
Il Nobel italiano è in realtà uno dei grandi esempi di come un’altissima conoscenza scientifica possa contribuire ad una riflessione esistenziale molto profonda. Ha detto in passato, ad esempio: «Parlare di origine del mondo porta inevitabilmente a pensare alla creazione e, guardando la natura, si scopre che esiste un ordine TROPPO preciso che non può essere il risultato di un “caso”, di scontri tra “forze” come noi fisici continuiamo a sostenere. Ma credo che sia più evidente in noi che in altri l’esistenza di un ordine prestabilito nelle cose. Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell’irrazionale» (citato in C. Fiore, “Scienza e fede”, elledici, Leumann (TO) 1986, p. 23).
https://www.uccronline.it/2012/01/04...atto-creativo/
amate i vostri nemici
Cos'è la Vita per me? L'atto d'amore più sublime che Dio potesse fare. È stata pensata, voluta, creata e redenta da Dio. La mia come la tua! Come quella di chiunque frequenta questo spazio. Come quella di tutti gli uomini e le donne che passano sui fogli del mondo come scarabocchi.....
amate i vostri nemici
Sono tutti e due problemi da considerare. E' l'ecologia stessa che ha fra i suoi fondamentali anche la quantità di individui delle varie specie.Il problema non è in quanti siamo al mondo, ma che mondo stiamo costruendo
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Riepiloghiamo:
Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Chi è, l'Autore della Vita?
Bene.
Allora, se per te "Vita" é quello che hai esposto (cioé, cito:"L'atto d'amore più sublime che Dio potesse fare."), la risposta alla tua domanda é: "Il Personaggio ché ha punito il signor Adamo (e tutta la sua discendenza), dopo averlo fatto cadere in una trappola eccetera eccetera".
...ma....
Per me "Vita" significa altro: é la proprietà (o condizione) di un sistema materiale capace di reagire con l'ambiente, riprodursi ed evolvere.
Esistono ipotesi sul primo procariota, in attesa di una teoria. Falsificabile.
Come per l'origine dell'Universo ( o della "massa", che é un po' la stessa cosa).
C'é un "Ente/Attore Primario"? Come ho detto, nulla lo prova, nulla lo esclude. Finora.
Certo, non é antropomorfo che fa i dispettucci chiamandoli amore.
A me la parola "procariota" fa sempre venire voglia di sgranocchiare.
Il pianeta, ragazze, avrebbe le risorse per sfamare e far vivere bene il doppio dell'attuale popolazione mondiale!!!
Il problema e le sperequazioni esistono per la diseguale, egoistica e criminale ripartizione della ricchezza esistente e della ricchezza prodotta. È intollerabile e grida vendetta presso Dio una forbice che assegna all' 1% della popolazione mondiale una ricchezza pari a quella del restante 99!!!!!
Altro che "siamo in troppi"
È più comodo crederlo, fa da alibi crederlo, ma non è certo così.
amate i vostri nemici
Oggi comincia la Quaresima: fra 40 giorni sarà Pasqua. Ti viene annunciato che si, la Vita ha un Autore. Si, la Vita ha un senso. Si, la Vita è così preziosa da essere stata assunta perfino da Dio in forma umana! Poi sta a te accogliere o rifiutare....
"Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio."
Giovanni 3
amate i vostri nemici
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .