Pagina 2 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 206

Discussione: Bisogni indotti

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Brava, un circolo vizioso che lascia ogni volta più affranti e più vuoti: come se ne esce?
    Smettendo di rompere le balle come fai tu, interrompendo il circolo vizioso che ti crea dipendenza
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Il sistema del piacere, la conquista di un bene che ci appaga ma solo temporaneamente e poi di nuovo alla ricerca
    Questo può valere se si innescano effettivamente compulsione e dipendenza che possono scattare per vari motivi.
    Volendo fare chiarezza, fa parte del comportamento, non solo umano come dicevo, perché dobbiamo avere un "motore" nel cervello che ci spinge a compiere azioni per la sopravvivenza e soddisfazione dei bisogni e desideri.
    Il che non si limita solo alla sopravvivenza di base, mangiare, bere, riprodursi ecc...ma anche nella socialità, nell'aiuto agli altri, nel seguire scopi con lo studio ed il lavoro. Poi ci sono i famigerati beni ma anche qui demonizzare non serve, dipende sempre dal superamento di un certo limite. Gratificarsi quel pò di più ogni tanto si spera non ci apra le porte degli inferi

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Brava, un circolo vizioso che lascia ogni volta più affranti e più vuoti: come se ne esce?

più affranti e più vuoti
    non so se più o uguale, io non ho la necessità di enfatizzare

interrompendo il circolo vizioso come ha detto Vega

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Questo può valere se si innescano effettivamente compulsione e dipendenza che possono scattare per vari motivi.
    Volendo fare chiarezza, fa parte del comportamento, non solo umano come dicevo, perché dobbiamo avere un "motore" nel cervello che ci spinge a compiere azioni per la sopravvivenza e soddisfazione dei bisogni e desideri.
    Il che non si limita solo alla sopravvivenza di base, mangiare, bere, riprodursi ecc...ma anche nella socialità, nell'aiuto agli altri, nel seguire scopi con lo studio ed il lavoro. Poi ci sono i famigerati beni ma anche qui demonizzare non serve, dipende sempre dal superamento di un certo limite. Gratificarsi quel pò di più ogni tanto si spera non ci apra le porte degli inferi
    Sì ovviamente per chi soffre di acquisti compulsivi

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Le scarpe! Ho una figlia che sta uscendo dall'adolescenza e ti posso dire che tra i ragazzini le scarpe, la marca, quanti soldi ci hai speso vogliono dire sentirsi a proprio agio nel gruppo o sentirsene esclusi
    Esatto! Ci sono passata anche io a suo tempo con i miei di figli.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ecco diventa patologico se s'innescano compulsione e dipendenza, come per tante altri comportamenti, e dipendenze, ma non serve demonizzare lo shopping.
    Quello che dovrebbe smettere di fare Cono demonizzare e fare differenze di genere come solito fare.
    Confucio

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Quando si scatta nella compulsione spesso significa che c'è dietro qualche patologia di tipo psichiatrico o disturbo comportamentale. Ad esempio quello degli acquisti compulsivi è uno dei tratti caratteristici del bipolarismo, ma anche del disturbo borderline della personalità. Diciamo che qui però si scivola in altre tipologie di problemi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Esatto! Ci sono passata anche io a suo tempo con i miei di figli.
    E come li hai difesi?
    amate i vostri nemici

Ecco diventa patologico se s'innescano compulsione e dipendenza, come per tante altri comportamenti, e dipendenze, ma non serve demonizzare lo shopping.
    Quello che dovrebbe smettere di fare Cono demonizzare e fare differenze di genere come solito fare.
    È ora di parlare chiaro fra noi, ragazze: davvero pensate che, sullo shopping, non vi siano approcci differenti fra Uomo e Donna? Se siete tutte d'accordo mi taccio, ve lo prometto. A me sembrano evidentissime le differenze! Potete per favore non rispondere di pancia, ma riflettendoci sopra con obiettività?

Scusate

Grazie

Leggerò lunedì
    amate i vostri nemici

Perché leggi davvero?

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    A me non pare visto che continua a chiedere le stesse cose a cui abbiamo già risposto...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

È ora di parlare chiaro fra noi, ragazze: davvero pensate che, sullo shopping, non vi siano approcci differenti fra Uomo e Donna? Se siete tutte d'accordo mi taccio, ve lo prometto. A me sembrano evidentissime le differenze! Potete per favore non rispondere di pancia, ma riflettendoci sopra con obiettività?

Scusate

Grazie

Leggerò lunedì
    Benedetto figliolo

Secondo me Cono manco li legge i link che postano gli altri, meglio una citazione dal link, così (forse) leggerà almeno la citazione

La maggior parte delle donne acquistano abiti online e gli uomini acquistano oggetti di elettronica di consumo. Nessuna novità sotto il cielo? In realtà scopriamo che le differenze non sono così evidenti. Nel commercio elettronico per esempio, le percentuali sono vicinissime e invertite (65% delle donne e 67% degli uomini). Quindi lo stereotipo delle donne più digitali e malate di shopping non ha più ragione di essere. Il gap si presenta solo sull’oggetto degli acquisti.
    Tratto dal link del Sole24ore postato da Vega.
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Sì, diciamo che gli uomini si raccontano la balla di comprare cose importanti e essenziali. Quando proprio sono alle strette, si inventano "collezionisti"
    Io almeno faccio autocritica
    Ultima modifica di Breakthru; 07-03-2025 alle 08:37

La conferma che non legge.
    Confucio

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    A cosa serve leggere, comprendere, quando ciò che muove le nostre azioni (lavarci i denti, condire l'insalata,portare il cane a mingere...) è il cuore?
    Quanta insensibilità.

La conferma che non legge.
    Ho letto: ma il sole24h non parla di motivazioni, non scava dentro l'animo femminile e maschile. Lo sappiamo che lo shopping è praticato in egual misura da entrambi i sessi. A me interessava andare più a fondo. Ricordiamoci da dove siamo partiti...

"Sto male, sono a terra. Adesso esco e faccio delle compere..."
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato