Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Il relativismo psicologico orizzontale: secondo Pirandello, gli uomini non sono liberi, sono come tanti "pupi" nelle mani di un burattinaio che sarebbe poi il caso. Quando nasciamo per puro caso ci troviamo in una società pre-costruita, regolata da leggi, convenzioni, ecc.... e inseriti in questo contesto poi la società ci assegna una parte dell'enorme “pupazzata” che è la vita; ci fissiamo una forma e siamo diciamo costretti a muoverci secondo degli schemi ben definiti. Ma sotto l'apparente forma si cela il nostro spirito che avverte sentimenti e impulsi che vanno contro la maschera che noi ci siamo imposti.

https://www.skuola.net/appunti-itali...-pensiero.html
Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
La società ci obbliga, ci impone e ci costringe a portare certe maschere: quand'è che le persone possono liberarsi da questa condizione? Quando si accettano. Per quello che sono, Follemente. Un coacervo di pregi e difetti, altezze e profondità.
Perché non rispondi alle mie domande molto chiare? Perché non mi leggi?
Non vorrai mica insegnare a me cosa intendeva Pirandello.
Qui assumi il tuo ruolo solito del giudizio predefinito, senza cercare di capire cosa vuol dire l’altro, con cui tu ti credi di discutere, ma non discuti, perché tiri dritto per la tua strada, senza ascoltarlo.

Ti ripropongo le mie domande, rispondi direttamente, senza citazioni (addirittura di un sito di sudenti!!).

“Voglio dire che spesso ci sorprendiamo noi stessi delle nostre azioni e di ciò che siamo , nelle nostre numerose sfaccettature, e di ciò che di contrastante sentiamo. Possiamo davvero comportarci con tutti come ci viene in mente in quell’istante?

Ti posto pure il monologo interiore di Molly Bloom, tratto dall’ Ulisse di Joyce, questa volta copiato, per farti capire, se non lo sai da solo o non lo vuoi riconoscere, quanti pensieri ci attraversano la mente in pochi istanti. E tu li condivideresti con tutti? Visto che dici di essere te stesso….”

O mi rispondi o non ha davvero nessun senso parlare con te.