Pagina 19 di 23 PrimaPrima ... 9 15 16 17 18 19 20 21 22 23 UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 343

Discussione: La Bibbia a scuola

  1. #271
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,210
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Hanno ragionato, eccome.
    Tu, invece, non hai letto (e compreso) l'integrità del loro rarionamento.
    Per te, una frasetta avulsa dal contesto e basta. "il cielo stellato eccetera"...hai dimenticato Kant ed Einstein, di solito in prima fila nell'elenco.
    E lascia stare, per piacere, Lemaitre. Quando te ne parlai, ne ignoravi l'esistenza.
    E di lui conosci solo il nome, per sentito dire. E che era prete.
    Una lista non prova nulla.
    "Ipse dixit", su argomenti non fansificabili (la religione) conta come due bruscolini al mercato dei diamanti di Amsterdam.
    Quindi, piantala.
    Trova argomenti che abbiano consistenza logica e sostanza concettuale.
    ....tornando al "dettaglio".....tutta la gente che hai nominato si accalca rumoreggiando tra le colonne del Bernini, osannando una figura alla finestra, nella GDT (Giornata Di Tiziocaio)?

    Naturalmente, alle domande concrete, nel tema della discussione, non rispondi.
    Le rifaccio


    Aspetto.
    E non mollero'.
    Proprio ragionando hanno consolidato la loro Fede....

    "Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell’irrazionale» (Carlo Rubbia “Scienza e fede”, elledici)

    Parli del Corano, libro per certi versi magnifico: avrei lo stesso entusiasmo se vivessi a La Mecca o a Marrakesh. Poiché sono italiano e cristiano e stiamo parlando della scuola italiana....lo riservo per la Bibbia. In aula tengo il Crocifisso e non la mezza luna. Celebro Natale e Pasqua e non il Ramadan.
    amate i vostri nemici

  2. #272
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell’irrazionale» (Carlo Rubbia “Scienza e fede”, elledici)

    In aula tengo il Crocifisso e non la mezza luna. Celebro Natale e Pasqua e non il Ramadan.
    Appunto, avevo scritto:
    "Tu, invece, non hai letto (e compreso) l'integrità del loro rarionamento.
    Per te, una frasetta avulsa dal contesto e basta.".....
    "Ipse dixit", su argomenti non fansificabili (la religione) conta come due bruscolini al mercato dei diamanti di Amsterdam.
    Quindi, piantala.
    Trova argomenti che abbiano consistenza logica e sostanza concettuale."


    Prendo atto che confermi che per te l'introduzione della Bibbia ha un fine esclusivamente "confessionale". Le chiacchiere sulla "cultura" sono solo una cortina fumogena manipolatoria.
    Aggiungerei, ovviamente

    Ed aspetto la risposta a
    "Cosi', per curiosità, sarà oggetto di lettura e formazione Civica l'episodio di Sodoma e Gomorra? Con quale "Valore" da enunciare? Ed alla domanda di quale sia la differenza tra Marte e il "Dio degli Eserciti", che "Valore" si dovrà trasmettere?"
    che hai "dimenticato" di citare.
    Non ti mollo, cono. Non ti mollo.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 11-03-2025 alle 08:41

  3. #273
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,210
    Ahahahah ma guarda che io parlo molto volentieri della Bibbia: ha Valori Universali, non solamente confessionali. E la pensa così anche il ministro, visto che Essa (insieme ai grandi classici e al latino) non verrà discussa nell'ora di religione, ma di lettere.

    Sodoma e Gomorra: ci sono Valori grandi, importanti e attuali nella tragica storia di quelle 2 città. Conviene appoggiarci al testo scritto....
    amate i vostri nemici

  4. #274
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,210
    Disse allora il Signore: «Il grido contro Sòdoma e Gomorra è troppo grande e il loro peccato è molto grave. Voglio scendere a vedere se proprio hanno fatto tutto il male di cui è giunto il grido fino a me; lo voglio sapere!».
    Quegli uomini partirono di lì e andarono verso Sòdoma, mentre Abramo stava ancora davanti al Signore. Allora Abramo gli si avvicinò e gli disse: «Davvero sterminerai il giusto con l'empio? Forse vi sono cinquanta giusti nella città: davvero li vuoi sopprimere? E non perdonerai a quel luogo per riguardo ai cinquanta giusti che vi si trovano? Lungi da te il far morire il giusto con l'empio, così che il giusto sia trattato come l'empio; lungi da te! Forse il giudice di tutta la terra non praticherà la giustizia?». Rispose il Signore: «Se a Sòdoma troverò cinquanta giusti nell'ambito della città, per riguardo a loro perdonerò a tutta la città».
    Abramo riprese e disse: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere... Forse ai cinquanta giusti ne mancheranno cinque; per questi cinque distruggerai tutta la città?». Rispose: «Non la distruggerò, se ve ne trovo quarantacinque». Abramo riprese ancora a parlargli e disse: «Forse là se ne troveranno quaranta». Rispose: «Non lo farò, per riguardo a quei quaranta». Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora: forse là se ne troveranno trenta». Rispose: «Non lo farò, se ve ne troverò trenta». Riprese: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore! Forse là se ne troveranno venti». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei venti». Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola; forse là se ne troveranno dieci». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei dieci». Poi il Signore, come ebbe finito di parlare con Abramo, se ne andò e Abramo ritornò alla sua abitazione.
    Il sole spuntava sulla terra e Lot era arrivato a Zoar, quand'ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sòdoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo. Ora la moglie di Lot guardò indietro e divenne una statua di sale.
    Abramo andò di buon mattino al luogo dove si era fermato davanti al Signore; contemplò dall'alto Sòdoma e Gomorra e tutta la distesa della valle e vide che un fumo saliva dalla terra, come il fumo di una fornace.

    Genesi 19
    amate i vostri nemici

  5. #275
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,210
    Abramo si prende cura e si preoccupa per la sorte degli Altri. Anche se gli Altri sono nemici crudeli, sordi alla voce di Dio.

    Abramo sa distinguere fra giusto ed ingiusto. Ha il senso delle cose giuste ed ingiuste.

    Abramo evita di fare di tutta un'erba un fascio, sa che può esistere il Bene anche in mezzo al Male.



    Vedi te quanti spunti, quante occasioni di dialogo e di riflessione avrebbe quest'episodio biblico vivisezionato in classe!!
    Oggi, chi è che si preoccupa degli Altri? Della sorte e del destino degli Altri? Oggi si generalizza. Si bollano le persone, le etnie, le minoranze come "diverse" come minacce al nostro quieto vivere.....
    amate i vostri nemici

  6. #276
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,210
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Quindi le parrocchie colmano i vuoti della scuola, come dici tu, ma non sono frequentate come un tempo.
    E cosa colmano se i ragazzi non partecipano come un tempo?
    Cosa si fa con la qualità del mondo giovanile che frequenta parrocchie?

    Le domande non sono mai spiazzanti, le risposte possono esserlo.
    Nelle aule scolastiche, l’approccio alla Bibbia potrebbe essere multidisciplinare, coordinato da docenti preparati in tal senso. In letteratura o storia dell’arte, per esempio, molte opere classiche e contemporanee attingono a temi, simboli e narrativa biblici. Persino nelle scienze sociali, la comprensione di molti fenomeni storici e sociologici può essere arricchita dalla conoscenza dei testi biblici e del loro impatto sulle società. Per gli studenti più grandi lo studio della Bibbia potrebbe essere un’opportunità per sviluppare il pensiero critico, analizzando i testi e stimolando la capacità di indagine e il confronto tra diverse visioni del mondo, anche studiando la storia delle interpretazioni e dei loro effetti. Comprendere le radici bibliche non solo del cristianesimo, ma anche dell’ebraismo e, in parte, dell’islam, può favorire una maggiore comprensione e rispetto reciproco tra diverse comunità religiose e culturali, qualcosa di essenziale in una società – e in classi – sempre più multiculturali. Le scuole potrebbero organizzare progetti che mettano a confronto testi sacri di diverse tradizioni, evidenziando somiglianze e differenze. Questo approccio contribuirebbe a formare cittadini più consapevoli, capaci di muoversi in un mondo globalizzato e plurale. Lo studio della Bibbia potrebbe intrecciarsi anche con l’educazione civica. Molti principi etici e valori che sono alla base delle moderne democrazie hanno radici nelle tradizioni bibliche. Esplorare questi collegamenti potrebbe aiutare gli studenti a comprendere meglio le fondamenta etiche della società contemporanea e stimolare riflessioni sul concetto di giustizia, uguaglianza e responsabilità sociale. Le maggiori sfide all’introduzione di uno studio più approfondito della Bibbia nelle scuole riguardano la formazione di persone che possano fare una tale proposta in modo equilibrato e rispettoso delle diverse sensibilità, ma anche la concreta integrazione di questo studio nel già denso curriculum scolastico.

    https://www.avvenire.it/chiesa/pagin...ola-fa-bene-al
    amate i vostri nemici

  7. #277
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    4,598
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Disse allora il Signore: «Il grido contro Sòdoma e Gomorra è troppo grande e il loro peccato è molto grave. Voglio scendere a vedere se proprio hanno fatto tutto il male di cui è giunto il grido fino a me; lo voglio sapere!».
    Quegli uomini partirono di lì e andarono verso Sòdoma, mentre Abramo stava ancora davanti al Signore. Allora Abramo gli si avvicinò e gli disse: «Davvero sterminerai il giusto con l'empio? Forse vi sono cinquanta giusti nella città: davvero li vuoi sopprimere? E non perdonerai a quel luogo per riguardo ai cinquanta giusti che vi si trovano? Lungi da te il far morire il giusto con l'empio, così che il giusto sia trattato come l'empio; lungi da te! Forse il giudice di tutta la terra non praticherà la giustizia?». Rispose il Signore: «Se a Sòdoma troverò cinquanta giusti nell'ambito della città, per riguardo a loro perdonerò a tutta la città».
    Abramo riprese e disse: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere... Forse ai cinquanta giusti ne mancheranno cinque; per questi cinque distruggerai tutta la città?». Rispose: «Non la distruggerò, se ve ne trovo quarantacinque». Abramo riprese ancora a parlargli e disse: «Forse là se ne troveranno quaranta». Rispose: «Non lo farò, per riguardo a quei quaranta». Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora: forse là se ne troveranno trenta». Rispose: «Non lo farò, se ve ne troverò trenta». Riprese: «Vedi come ardisco parlare al mio Signore! Forse là se ne troveranno venti». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei venti». Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola; forse là se ne troveranno dieci». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei dieci». Poi il Signore, come ebbe finito di parlare con Abramo, se ne andò e Abramo ritornò alla sua abitazione.
    Il sole spuntava sulla terra e Lot era arrivato a Zoar, quand'ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sòdoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco. Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo. Ora la moglie di Lot guardò indietro e divenne una statua di sale.
    Abramo andò di buon mattino al luogo dove si era fermato davanti al Signore; contemplò dall'alto Sòdoma e Gomorra e tutta la distesa della valle e vide che un fumo saliva dalla terra, come il fumo di una fornace.

    Genesi 19
    Maestra maestra, che cosa avevano combinato Sodoma e Gomorrra?

    ps, adesso rileggendo ho visto che hai tagliato un bel po' di cose, perché non raccontare ai bimbi delle elementari il valore di far stuprare le proprie figlie vergini?
    Ultima modifica di Breakthru; 12-03-2025 alle 07:56

  8. #278
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    35,521
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nelle aule scolastiche, l’approccio alla Bibbia potrebbe essere multidisciplinare, coordinato da docenti preparati in tal senso. In letteratura o storia dell’arte, per esempio, molte opere classiche e contemporanee attingono a temi, simboli e narrativa biblici. Persino nelle scienze sociali, la comprensione di molti fenomeni storici e sociologici può essere arricchita dalla conoscenza dei testi biblici e del loro impatto sulle società. Per gli studenti più grandi lo studio della Bibbia potrebbe essere un’opportunità per sviluppare il pensiero critico, analizzando i testi e stimolando la capacità di indagine e il confronto tra diverse visioni del mondo, anche studiando la storia delle interpretazioni e dei loro effetti. Comprendere le radici bibliche non solo del cristianesimo, ma anche dell’ebraismo e, in parte, dell’islam, può favorire una maggiore comprensione e rispetto reciproco tra diverse comunità religiose e culturali, qualcosa di essenziale in una società – e in classi – sempre più multiculturali. Le scuole potrebbero organizzare progetti che mettano a confronto testi sacri di diverse tradizioni, evidenziando somiglianze e differenze. Questo approccio contribuirebbe a formare cittadini più consapevoli, capaci di muoversi in un mondo globalizzato e plurale. Lo studio della Bibbia potrebbe intrecciarsi anche con l’educazione civica. Molti principi etici e valori che sono alla base delle moderne democrazie hanno radici nelle tradizioni bibliche. Esplorare questi collegamenti potrebbe aiutare gli studenti a comprendere meglio le fondamenta etiche della società contemporanea e stimolare riflessioni sul concetto di giustizia, uguaglianza e responsabilità sociale. Le maggiori sfide all’introduzione di uno studio più approfondito della Bibbia nelle scuole riguardano la formazione di persone che possano fare una tale proposta in modo equilibrato e rispettoso delle diverse sensibilità, ma anche la concreta integrazione di questo studio nel già denso curriculum scolastico.

    https://www.avvenire.it/chiesa/pagin...ola-fa-bene-al
    Ti ripeto che sono solo indicazioni

  9. #279
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Maestra maestra, che cosa avevano combinato Sodoma e Gomorrra?

    ps, adesso rileggendo ho visto che hai tagliato un bel po' di cose, perché non raccontare ai bimbi delle elementari il valore di far stuprare le proprie figlie vergini?
    Mi hai anticipato
    cattiva!

  10. #280
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Abramo sa distinguere fra giusto ed ingiusto. Ha il senso delle cose giuste ed ingiuste.
    Bene.
    Resta il piccolo particolare di chiarire cosa sia "ingiusto" nell'affare di Sodoma.
    Devo dettagliare?
    Allora, a proposito dei Sodomiti e delle loro abitudini, che Valori si devono trarre?

    Ed alla domanda di quale sia la differenza tra Marte e il "Dio degli Eserciti", che "Valore" si dovrà trasmettere?"
    Ultima modifica di restodelcarlino; 12-03-2025 alle 08:56

  11. #281
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ah, interessante: e dunque un Rubbia, uno Zichichi, un Pascal, un Lemaitre, una Samantha Cristoforetti, una Fabiola Gianotti, un Bacone, un Marconi, un Medi, un Max Planck, uno Steve Jobs, uno Stephen Hawking.....non hanno ragionato.
    Davvero interessante guarda.
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    "Ipse dixit", su argomenti non fansificabili (la religione) conta come due bruscolini al mercato dei diamanti di Amsterdam.
    Ritorno sul tema "ipse dixit". Con un dato proveniente da una delle tue fonti predilette. L'Avvenire.

    "Da una ricerca risulta che credono in un Dio trascendente il 4% dei biologi, il 7% dei fisici e il 14% dei matematici".

    .....Democrazzzzia....Vox populi, vox dei?
    vassapé

    Da "I domatori di stelle" di Luigi Dell'Aglio
    https://www.avvenire.it/agora/pagine...20823437000000

    Chiarisco: é solo per sfotticchiarti (come quando scrivevo " Poi, malauguratamente, crescono e diventano adulti. E la maggior parte, ragiona.")
    Confermo che, per me, su argomenti non falsificabili, ipsedixit non conta nulla

  12. #282
    errore

  13. #283
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,210
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Maestra maestra, che cosa avevano combinato Sodoma e Gomorrra?

    ps, adesso rileggendo ho visto che hai tagliato un bel po' di cose, perché non raccontare ai bimbi delle elementari il valore di far stuprare le proprie figlie vergini?
    Ciao, buongiorno.

    Il peccato di Sodoma era ben più grave della sfera sessuale, Breakthru: la sordità. I suoi abitanti decisero di diventare sordi alla voce di Dio. E sai bene che non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire....
    Misero Dio all'ultimo posto della loro vita. Avrebbero abusato anche dei tre Angeli mandati loro!
    Lot, al contrario, mette Dio al primo posto (anche degli affetti familiari) e per questo viene salvato.
    amate i vostri nemici

  14. #284
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,210
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Ti ripeto che sono solo indicazioni
    Vediamo cosa ne uscirà fuori. Detesto questo governo, ma trovo la proposta del ministro molto interessante.

    "Si esce da medie e superiori possedendo delle competenze, ma non sé stessi. E senza questo non si può essere felici. Perché?
    In un mondo in cui il criterio della felicità è l'efficienza, ciò che conta è acquisire quanto prima conoscenze "spendibili"nel lavoro.
    Invece la felicità dipende dalla profondità dei rapporti che abbiamo con gli Altri e col mondo."

    OSSERVATORIO NAZIONALE ADOLESCENZA

    https://www.facebook.com/share/1A8THCiBre/
    amate i vostri nemici

  15. #285
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,210
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Bene.
    Resta il piccolo particolare di chiarire cosa sia "ingiusto" nell'affare di Sodoma.
    Devo dettagliare?
    Allora, a proposito dei Sodomiti e delle loro abitudini, che Valori si devono trarre?

    Ed alla domanda di quale sia la differenza tra Marte e il "Dio degli Eserciti", che "Valore" si dovrà trasmettere?"
    Ti ho risposto ieri...
    Vedi te quanti spunti, quante occasioni di dialogo e di riflessione avrebbe quest'episodio biblico vivisezionato in classe!!
    Oggi, chi è che si preoccupa degli Altri? Della sorte e del destino degli Altri? Oggi si generalizza. Si bollano le persone, le etnie, le minoranze come "diverse" come minacce al nostro quieto vivere.....

    Dio non è Marte: sà aspettare. Sa dialogare anche con chi è lontano da Lui....

    Attraverso il piccolo, infinitesimale Conogelato da Empoli, parla con te, con Vega, con Follemente, con Breakthru e mille altri che magari leggono solamente senza intervenire.....

    "Mi feci ricercare da chi non mi interrogava, mi feci trovare da chi non mi cercava. Dissi: «Eccomi, eccomi» a gente che non invocava il mio nome." (Isaia 65)
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato