Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
volevo solo risparmiarti fatica, se I tesi scientifici sono troppo faticosi;
Ti tolgo agevolmente dal dubbio: i testi scientifici, di qualsiasi tipo, sono "quasi" pane quotidiano, almeno per me. Su questo non avere dubbi.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
non uso cavie;
E forse neanche altri prima di te...

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ora, l'anziano che ha paura degli immigrati perché sotto casa ci sono i magrebini ubriachi, lo capisco; capisco anche Cono allarmato dalle femministe, ecc.
Si, ecco, risolvere il problema razziale vorrebbe dire anche evitare cose come quelle che citi, sugli immigrati. Quanto alle donne bisognerebbe capire quello che ciascuna donna vuole essere nella vita, ma a volte ne trovi di così inconsapevoli che ti verrebbe da piangere, ma devi accettare anche le loro problematiche. Dal "femminismo" in poi.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
siccome non ho un appiglio alla questione razziale, volevo capire nella tua personale esperienza come essa si manifesta nel concreto della tua vita, ma anche in via generale;
Nella vita quotidiana quel tipo di idee mi fanno pensare che le qualità personali dipendono da quello che ai tempi si chiamava "sangue" e che oggi si chiama "genetica". Pensare di essere di buona razza mi fa reagire meno "traumaticamente" a livello psicologico alle interazioni con i colleghi, coi giudici ecc. Durante il NSDAP potevi anche essere di razza assai raffinata ma dovevi astenerti dal valutare negativamente le deficienze altrui, però dovevi anche agire in modo che non si ripetessero più. In questo l'educazione al lavoro che si faceva nei "campetti" contava molto.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
posto che non ho capito quali sarebbero le razze, non sono in grado di osservare fenomeni verificabili riconducibili ad aspetti ipoteticamente "razziali";
Fai conto che parlare quanto meno di stati nazionali è come parlare di razze politicamente, economicamente e socialmente organizzate. Questo in prima battuta. Poi c'è il discorso sulle qualità individuali, che possono denotare in un singolo individuo più o meno marcate tendenze ad esempio al "pensiero astratto" come allo "sport" e via dicendo. Si parla di Senso del...concludendo la locuzione con quello che ti pare, ma che però si può riscontrare in alcuni individui mentre in altri manca. Ecco: quando si dice "ti manca...il senso del pudore" sarebbe come dire che nel tuo DNA non c'è il gene del "Pudore" per l'appunto. E mi fermo...

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
per spiegarmi, una cosa tipo: i ristoranti sono di peggiore qualità se gestiti da una famiglia dove lui è di Lecce e lei bergamasca, o brasiliana meticcia.
SI. Infatti non è un caso che in Italia vi sia un ordinamento ormai compiutamente federale e che i senatori siano espressione perché eletti dalle regioni, della politica che interessa la regione rappresentata. Ma se parli di differenze tra Lecce e Bergamo cioè agli antipodi della penisola, beh direi che qualche litigio ci potrebbe anche scappare. Tutto ciò ovviamente senza prendere in considerazione il problema "brasiliani o altri extranazionali" in Italia.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
lavora su suoni, timbri e atmosfere; la produzione di quel disco è davvero un capolavoro per il tipo di atmosfera che crea;
se vuoi complessità paragonabili a quelle del repertorio colto devi andare sul jazz.
Guarda che il jazz è musica prevalentemente simile sia quanto agli "spartiti" che non ci sono, sia riguardo agli esecutori, che non hanno studi specifici ma vanno a orecchio, dicevo simile all'organetto di matrice zingaresca, che non ho capito come funzioni, probabilmente perché ha alla base un sottofondo di musica "in play back" ma che fa effetto alle sagre di paese.