Risultati da 1 a 15 di 262

Discussione: Si vis pacem, para bellum

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,383
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ecco, immaginavo qualcosa del genere, e mi confermi il punto;

    detto per inciso, se combini statistica - potenza alla 3a o 4a per ogni secolo - e flussi migratori in Italia dai tempi di Roma, gli italiani sono - come conferma la genetica - uno dei popoli più misti e meno "razza" del pianeta; meno male, perché siamo più belli, soprattutto quelli delle coste e grandi città di mare, legge di natura;

    Allora, Impero romano. La politica dei Romani dell'Antichità nei confronti dei popoli conquistati era come certo saprai sintetizzabile nel detto "divide et impera", insomma un sistema a compartimenti stagni che prevedeva una tassazione unica per tutti, ma che a parte questo lasciava che i popoli sottomessi coltivassero le proprie credenze i propri usi e i propri costumi. Non c'era nessuna forma di mescolamento. L'Impero cadde per vari motivi, ad esempio a causa di alcune politiche di scarsa resistenza ai confini e di periodiche invasioni da parte dei popoli che premevano sempre dall'esterno, a causa delle scelte di politica estera "rovinose" da parte di alcuni Imperatori e penso a Nerone come a Caracalla o Caligola, senza nominare altri ed anche a causa dell'annacquamento della disciplina sociale, che per lungo tempo era stata più rigida di quella spartana. Un problema "razziale"? Diciamo un fenomeno di invecchiamento di una civiltà millenaria.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    un qualsiasi jazzista deve avere una padronanza delle regole di armonia pari a quella di un diplomato in composizione al conservatorio, forse il 2% di tutti.
    Axe. Allora i jazzisti l'armonia non la conoscono perché il Sassofono oppure il Pianoforte non vengono usati in tal senso. Si parla di un profluvio di suoni non accompagnati da accordi che è sicuramente per alcuni un qualcosa che rigenera. Io lo considero semplice improvvisazione, insomma una cosa che facevano anche i Beatles, che certo non avevano, anche loro, spartiti di riferimento.
    Ultima modifica di sandor; 23-03-2025 alle 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato