Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 63

Discussione: Gli / le ex

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio

Ex-mariti, ex-amanti, ex-mogli, ex-spasimanti... Gli ex…, non è raro dover gestire i rapporti con loro, per il bene dei figli, ad esempio.

Che si tratti di coniuge oppure no la questione è la stessa: qual è il posto di colui o colei con cui abbiamo condiviso una parte della nostra vita, quando la storia d'amore è finita ?

Diventare amici se ci sono figli in comune ? Di solito non si rimane “amici”, specie se la separazione non è avvenuta di comune accordo. Comunque, alcuni ci riescono quando la separazione non è stata lacerante, altri hanno bisogno di tempo, di durata variabile, per altri ancora è meglio rimanere lontani.

Le coppie che si separano serenamente sono rare. La delusione, la gelosia, la tristezza, a volte l'odio, sono più frequenti del bon ton.

Più della metà dei divorzi non sono consensuali, ma contenziosi. Gli ex si danno battaglia per l'affidamento dei figli, degli alimenti da versare, a chi dei due deve rimanere nella casa coniugale. Si litiga anche per l’affidamento del cane e/o del gatto.

Caro Cono, il riavvicinamento è spesso ostacolato o non voluto perché ognuno dei due attribuisce all'altro/a la responsabilità della rottura. In tal caso diventa inutile il tuo “impicciarti degli affari degli altri” (che svolgi con finta riluttanza e molto gradimento perché sei un pettegolo) nel centro di ascolto della chiesa che frequenti. Il parroco ha capito subito la tua indole perversa.

La coppia che si rivolge al centro di ascolto parrocchiale di solito non ha il denaro sufficiente per pagare le numerose sedute da un psicoterapeuta e si rivolge a te e ai tuoi sodali come ultima spiaggia, sperando nella grazia divina gratuita. Le coppie credenti amano soffrire in silenzio oppure illusoriamente e inutilmente si rivolgono a voi. Mi piacerebbe sapere quante coppie hai salvato dalla separazione e se a loro è bastato il tuo conforto religioso.

Di solito l’infedele deve pagare per la sua colpa ! I figli vengono usati come testimoni delle colpe dell'altro/a e indotti a parteggiare per uno dei due genitori.

Per costruire una relazione d'amicizia dopo la separazione ci vuole tempo, molto tempo per emarginare l’ira funesta.
    Non solo coppie, Doxa: anche madri, ragazze-madri incerte se abortire o far nascere il loro Bambino, anche signori attempati come te in cerca di senso della Vita....
    Ascoltiamo tutti, in parrocchia. Accogliamo tutti e con tutti iniziamo un percorso di discernimento personale alla luce della Parola di Dio, al termine del quale le Persone decidono e scelgono cosa fare.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La famiglia-mulino-bianco non litiga mai, è vero: ha il solo difetto di non esistere.
    Fai pure il tonto per l'ennesima volta.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di Vega
    Non solo coppie, Doxa: anche madri, ragazze-madri incerte se abortire o far nascere il loro Bambino, anche signori attempati come te in cerca di senso della Vita....
    Ascoltiamo tutti, in parrocchia. Accogliamo tutti e con tutti iniziamo un percorso di discernimento personale alla luce della Parola di Dio, al termine del quale le Persone decidono e scelgono cosa fare.
    In questa libertà di scelta, se non scelgono la strada "corretta", passate al lancio di anatemi e all'acqua e al fuoco messi davanti?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    I piatti sono chiaramente una metafora...un caso limite... un'iperbole.
    Hai detto benissimo te e mi complimento: il defunto Pontefice voleva sottolineare che tutto si gioca sulla capacità dei partners di andare OLTRE il litigio e guardare avanti.

Brava.

OOOOOMMMMMM.....OOOOOOMMMMM......OOOOOMMMMMM....

Prima di risponderti ci vuole una pratica di yoga.
    Come al solito capisci una pippa di quel che si scrive!
    I piatti sono una metafora? Ma ceeertooooo peccato che rischia di diffondere un messaggio sbagliato citando il lancio di piatti.
    Poteva andar bene se si fosse fermato al litigio e perdono senza quella che tu chiami "metafora" dei piatti.

Non riesci neanche a cogliere il sarcasmo, presa per il culo di "bel messaggio....eccetera" che ho scritto e che intendeva esattamente il contrario, ma che sto a discutere e a spiegartelo a fare? È tempo perso!
    Anche se scrivessi a lettere cubitali che quella citazione che ti è tanto cara è una frase e metafora stupida, pericolosa, veicola un messaggio sbagliato, è tempo sprecato.

È sbagliato arrivare a dire che ci si può tirare anche i piatti!
    Sbagliato!
    È chiaro?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Sai cosa serve ai figli? Sai di che cosa hanno bisogno? Di scoprire che esiste il Perdono. Che papà e mamma non sono solo cuoricini e frasi sdolcinate, ma persone che si dicono le cose, che non le nascondono, che spesso litigano: ma che poi fanno pace, si riconciliano, si parlano, si perdonano e vanno avanti insieme.....
    La spina dorsale, nei figli, si forma testimoniando loro che è possibile vincere la colpa col Perdono, l'odio con l'Amore.
    Sicuramente, Cono.
    Ma il fatto è che invece non funziona così. Nella maggior parte dei casi invece si instaurano meccanismi di rancore, di violenza, di rabbia. Altro che perdono. Diventa una guerra perenne. E a quel punto, è meglio chiuderla.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

I piatti sono una metafora? Ma ceeertooooo peccato che rischia di diffondere un messaggio sbagliato citando il lancio di piatti.
    Poteva andar bene se si fosse fermato al litigio e perdono senza quella che tu chiami "metafora" dei piatti.

Non riesci neanche a cogliere il sarcasmo, presa per il culo di "bel messaggio....eccetera" che ho scritto e che intendeva esattamente il contrario, ma che sto a discutere e a spiegartelo a fare? È tempo perso!
    Anche se scrivessi a lettere cubitali che quella citazione che ti è tanto cara è una frase e metafora stupida, pericolosa, veicola un messaggio sbagliato, è tempo sprecato.

Sbagliato!
    È chiaro?
    Anche perché quella è violenza. E non è una cosa accettabile, proprio per nulla.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Anche perché quella è violenza. E non è una cosa accettabile, proprio per nulla.
    Probabilmente l'autore di quella frase non l'avrà detto seriamente, con cattiveria, anche lui penso vittima di condizionamenti culturali passati oppure come battuta ironica o metafora come pensa qualcuno, senza pensare che comunque è una frase che veicola un messaggio sbagliato, appunto di violenza.
    A mio parere avrebbe fatto meglio a limitarsi a suggerire agli innamorati di cercare di perdonarsi e passare oltre i litigi senza aggiungere il lancio dei piatti addosso.
    Credo che per i personaggi pubblici di una certa caratura come il Papa sia importante sapersi esprimere correttamente in pubblico per evitare di veicolare messaggi sbagliati alle generazioni, che già di violenza ed aggressività ce n'è parecchia in giro.
    Confucio

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    In questa libertà di scelta, se non scelgono la strada "corretta", passate al lancio di anatemi e all'acqua e al fuoco messi davanti?
    Se non leggi....
    C'è chi si riconcilia e va avanti insieme e c'è chi si separa.
    C'è chi sceglie di tenere il Bambino e c'è chi sceglie di abortire.
    Quello che conta è il percorso di discernimento, acquisire consapevolezza, essere pienamente responsabili dell'azione da compiere...
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

Sbagliato!
    È chiaro?
    Non è sbagliato Lady, è realista, profondamente vero, esistenziale!
    Proviamo a leggerlo per intero, il discorso del Papa e a non estrapolare solo una frase....

"Accusare l’altro per non dire “scusa”, “perdono”. E’ una storia vecchia! E’ un istinto che sta all’origine di tanti disastri. Impariamo a riconoscere i nostri errori e a chiedere scusa. “Scusa se oggi ho alzato la voce”; “scusa se sono passato senza salutare”; “scusa se ho fatto tardi”, “se questa settimana sono stato così silenzioso”, “se ho parlato troppo senza ascoltare mai”; “scusa mi sono dimenticato”; “scusa ero arrabbiato e me la sono presa con te”… Tanti “scusa” al giorno noi possiamo dire. Anche così cresce una famiglia cristiana. Sappiamo tutti che non esiste la famiglia perfetta, e neppure il marito perfetto, o la moglie perfetta. Non parliamo della suocera perfetta…. Esistiamo noi, peccatori. Gesù, che ci conosce bene, ci insegna un segreto: non finire mai una giornata senza chiedersi perdono, senza che la pace torni nella nostra casa, nella nostra famiglia. E’ abituale litigare tra gli sposi, ma sempre c’è qualcosa, avevamo litigato… Forse vi siete arrabbiati, forse è volato un piatto, ma per favore ricordate questo: mai finire la giornata senza fare la pace! Mai, mai, mai! Questo è un segreto, un segreto per conservare l’amore e per fare la pace. Non è necessario fare un bel discorso… Talvolta un gesto così e… è fatta la pace. Mai finire… perché se tu finisci la giornata senza fare la pace, quello che hai dentro, il giorno dopo è freddo e duro ed è più difficile fare la pace. Ricordate bene: mai finire la giornata senza fare la pace! Se impariamo a chiederci scusa e a perdonarci a vicenda, il matrimonio durerà, andrà avanti"

https://www.vatican.va/content/franc...fidanzati.html
    amate i vostri nemici

Sicuramente, Cono.
    Ma il fatto è che invece non funziona così. Nella maggior parte dei casi invece si instaurano meccanismi di rancore, di violenza, di rabbia. Altro che perdono. Diventa una guerra perenne. E a quel punto, è meglio chiuderla.
    Se la violenza è reiterata, se diventa prassi e abitudine certo! Ma fortunatamente non è (come dici) la maggioranza dei casi.
    amate i vostri nemici

Proviamo a leggerlo per intero, il discorso del Papa e a non estrapolare solo una frase....

"Accusare l’altro per non dire “scusa”, “perdono”. E’ una storia vecchia! E’ un istinto che sta all’origine di tanti disastri. Impariamo a riconoscere i nostri errori e a chiedere scusa. “Scusa se oggi ho alzato la voce”; “scusa se sono passato senza salutare”; “scusa se ho fatto tardi”, “se questa settimana sono stato così silenzioso”, “se ho parlato troppo senza ascoltare mai”; “scusa mi sono dimenticato”; “scusa ero arrabbiato e me la sono presa con te”… Tanti “scusa” al giorno noi possiamo dire. Anche così cresce una famiglia cristiana. Sappiamo tutti che non esiste la famiglia perfetta, e neppure il marito perfetto, o la moglie perfetta. Non parliamo della suocera perfetta…. Esistiamo noi, peccatori. Gesù, che ci conosce bene, ci insegna un segreto: non finire mai una giornata senza chiedersi perdono, senza che la pace torni nella nostra casa, nella nostra famiglia. E’ abituale litigare tra gli sposi, ma sempre c’è qualcosa, avevamo litigato… Forse vi siete arrabbiati, forse è volato un piatto, ma per favore ricordate questo: mai finire la giornata senza fare la pace! Mai, mai, mai! Questo è un segreto, un segreto per conservare l’amore e per fare la pace. Non è necessario fare un bel discorso… Talvolta un gesto così e… è fatta la pace. Mai finire… perché se tu finisci la giornata senza fare la pace, quello che hai dentro, il giorno dopo è freddo e duro ed è più difficile fare la pace. Ricordate bene: mai finire la giornata senza fare la pace! Se impariamo a chiederci scusa e a perdonarci a vicenda, il matrimonio durerà, andrà avanti"

Cono, cosa ti ho detto della catechesi? Cosa non capisci?
    "PRoviamo a leggerlo insieme". Non siamo a catechismo, te lo vuoi ficcare in testa? Porta avanti le TUE opinioni e smettila di citare il vaticano.

Se la violenza è reiterata, se diventa prassi e abitudine certo! Ma fortunatamente non è (come dici) la maggioranza dei casi.
    No Cono, basta anche un singolo episodio di Violenza, il problema non è solo quando diventa prassi o abitudine.

E’ abituale litigare tra gli sposi, ma sempre c’è qualcosa, avevamo litigato… Forse vi siete arrabbiati, forse è volato un piatto, ma per favore ricordate questo: mai finire la giornata senza fare la pace! Mai, mai, mai!

Ma il problema Adalberto non è litigare: È riconciliarsi! Quale Coppia non litiga, non si manda a quel paese, non si tira i piatti dietro come diceva Papa Francesco? È proprio in quei momenti che si prova la maturità della Coppia, che si scopre se le fondamenta del loro rapporto poggiano sulla sabbia o sulla roccia....

"Agli innamorati, io dico sempre: litigate pure, arrivate anche a tirarvi i piatti addosso. Ma mai finire la giornata senza fare la pace”.

https://www.farodiroma.it/san-valent...empre-la-pace/
    Ecco bravo, proviamo a leggere quello che realmente è stato espresso dal Papa. Ti sembra che la citazione deI titolo del giornale che avevi postato tu e il tuo pensiero o interpretazione che hai citato e che ho ri-citato in grassetto siano uguali a quanto espresso ufficialmente dal Papa nel tuo ultimo post?
    A me pare diverso.

Il punto ripeto non è arrivare a scusarsi, riconciliarsi ma comprendere perchè qualcuno dovrebbe arrivare a lanciarsi i piatti e perdonare.
    Non è normale durante una lite arrivare a lanciarsi addosso i piatti come tu hai citato.
    Se a me qualcuno durante una lite mi lanciasse addosso qualcosa o peggio, gli direi che ha un problema e di andare a farsi vedere da uno psicologo, prima di pensare al perdonare e riconciliarsi.
    Perchè è un atto di rabbia sproporzionato ed aggressività incontrollata che non va minimizzato.
    Quante donne perdonano, trovano scuse all'aggressività del coniuge, lui magari chiede scusa, giura che non lo farà più e poi....ci ricasca e e dai oggi, e dai domani ....poi si leggono sui media tragedie famigliari annunciate.

Quindi per essere realisti hai detto:
    Quale Coppia non litiga, non si manda a quel paese, non si tira i piatti dietro
    È un messaggio sbagliato.
    Le coppie equilibrate non si lanciano addosso i piatti o altri oggetti.

Invita, solitamente le donne, a risolvere semplicemente con il perdono e scuse, conflitti patologici che magari hanno bisogno di un aiuto esterno professionale semmai.

Spero di essere stata chiara.
    Passo e chiudo, non ci ritorno, chi vuol capire capisca, chi non vuole s'arrangi e se lo tenga. Naturalmente rivolto a Cono.
    Ultima modifica di LadyHawke; 07-05-2025 alle 10:41
    Confucio

Cono, cosa ti ho detto della catechesi? Cosa non capisci?
    "PRoviamo a leggerlo insieme". Non siamo a catechismo, te lo vuoi ficcare in testa? Porta avanti le TUE opinioni e smettila di citare il vaticano.
    Vabbè dai per stavolta lascia correre, per poter chiarire era necessario citare il link dove c'è la reale espressione del defunto Papa anche io non sono riuscita a evitare di rispondergli.
    Confucio

Opinionista L'avatar di Adalberto
    Ma il problema Adalberto non è litigare: È riconciliarsi! Quale Coppia non litiga, non si manda a quel paese, non si tira i piatti dietro come diceva Papa Francesco? È proprio in quei momenti che si prova la maturità della Coppia, che si scopre se le fondamenta del loro rapporto poggiano sulla sabbia o sulla roccia....

"Agli innamorati, io dico sempre: litigate pure, arrivate anche a tirarvi i piatti addosso. Ma mai finire la giornata senza fare la pace”.

https://www.farodiroma.it/san-valent...empre-la-pace/
    Quando non mi trovo d’accordo con la risposta ricevuta in genere evito di replicare per non cadere nel solito loop del botta e risposta che mi risulta noioso.
    Ora però mi sento un po’ in colpa per essere stato zitto dopo aver enfatizzato a modo mio il litigio, considerandolo anche come una opportunità per far emergere le parti in ombra di ciascuno di noi, che spesso preferiamo tenere sopite in nome dell’unità della coppia, o di una malvissuta tranquillità.
    Ci sono due strade per affrontare i litigi.
    La soluzione formale promuove i comportamenti retti, quelli da imitare: chiedere scusa (magari a parole), fare la pace (entro sera) cioè senza troppo scavare sui perché e i percome, perché la pace è valore in sé.
    La soluzione critica chiede invece conto di fatti e di parole, perché prima di concedere il perdono “pretende” il chiarimento, l’assunzione delle responsabilità non solo con parole ma anche tramite comportamenti coerenti.
    Perché il valore risiede nella costruzione di un rapporto paritario, di cui la pace diventa conseguenza.
    Ma prima ancora c’è il valore del rispetto dell’altro: già con gli insulti si deve saper individuare il limite, figurarsi con gli oggetti o le mani.
    Educare a individuare questi limiti dovrebbe essere il pensiero principale di chi vuol farsi pastore (cioè protettore dei più deboli), perché altrimenti si promuove certamente la pace, ma quella del più forte, altrimenti detta oppressione.
    Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
    ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
    (Fosco Maraini)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato