Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 70

Discussione: L'altruismo egoista

la viaggiatrice L'avatar di dark lady

L'altruismo egoista

Mi è venuta in mente questa discussione parlando con un amico dell'essere troppo altruisti. Ed è uscito, da una riflessione comune, che l'altruismo ha un risvolto egoistico. Siamo altruisti perché ci fa stare bene. Come facciamo volontariato e aiutiamo gli altri perché è più quello che riceviamo indietro, in termini umani, di quello che diamo.
    Di fatto, quindi, l'altruismo è una manifestazione dell'egoismo? Voi cosa ne pensate?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di Adalberto
    In velocità direi che è corretto mettere a fuoco anche il lato in ombra delle cosiddette virtù. Forse perlerei più di egocentrismo che di egoismo vero e proprio
    Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
    ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
    (Fosco Maraini)

Boh. L'egoismo dovrebbe fare a cazzotti con l'altruismo. Essere altruisti è segno di una forte empatia e senso di condivisione. L'egoista è incapace di condividere un bene o un'emozione con gli altri perché per lui è inconcepibile privarsi di qualcosa che vuole avere solo per se. No, non sono d'accordo con questa tesi. Anche perché credo che anche un egoista si trovi bene a non condividere e più non lo fa, più crede di farsi del bene e non si può essere egoisti in entrambi i casi. Semmai parlerei di un forte senso di appagamento che si prova nel fare del bene agli altri, potendolo fare. E' un bisogno... ma l'uomo da sempre rincorre i propri bisogni. Poi bisognerebbe capire cosa significa essere troppo altruisti. Io lo indentificherei con un forte senso di responsabilità, persino un dovere, per me, fare del bene, se lo posso fare, quando se ne presenta l'occasione. E' anche una questione morale.

Non vado in giro a cercar qualcuno a cui fare del bene, non faccio volontariato ne dono il sangue... ma quando si presenta una situazione in cui si rende necessario agire, lo faccio, senza pensarci troppo.

Non fatemi crollare l'unica certezza in cui credo... e cioè fare del bene quando capita e si è in grado di farlo.
    Bambol utente of the decade

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Fiocchi e controfiocchi: bravo Bumble!

Non si fa del Bene per riceverne qualcosa in cambio (neppure la gratificazione). Il Bene è sempre disinteressato. Gratuito. Libero.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mi è venuta in mente questa discussione parlando con un amico dell'essere troppo altruisti. Ed è uscito, da una riflessione comune, che l'altruismo ha un risvolto egoistico. Siamo altruisti perché ci fa stare bene. Come facciamo volontariato e aiutiamo gli altri perché è più quello che riceviamo indietro, in termini umani, di quello che diamo.
    Di fatto, quindi, l'altruismo è una manifestazione dell'egoismo? Voi cosa ne pensate?
    L'altruismo, aiutare gli altri, "mettersi al servizio degli altri" fa parte del Dharma (il proprio compito il proprio ruolo, dovere nella vita, in armonia con l'ordine universale, la società).
    Se si fa del bene non ci si dovrebbe attaccare al risultato, alla gratificazione, sentirsi compiaciuti, gratificati, aspettarsi riconoscimenti altrimenti si alimenta il proprio ego.
    Quindi se si fa del bene con distacco, senza attaccamento non è manifestazione di egoismo.
    In pratica fai del bene e dimenticatene.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fiocchi e controfiocchi: bravo Bumble!

Non si fa del Bene per riceverne qualcosa in cambio (neppure la gratificazione). Il Bene è sempre disinteressato. Gratuito. Libero.
    Detto da te che sei portatore del "do ut des", nell'ambito che ti viene contestato , non è che sia così credibile il tuo parlare di gratuità e libertà.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    L'altruismo, aiutare gli altri, "mettersi al servizio degli altri" fa parte del Dharma (il proprio compito il proprio ruolo, dovere nella vita, in armonia con l'ordine universale, la società).
    Se si fa del bene non ci si dovrebbe attaccare al risultato, alla gratificazione, sentirsi compiaciuti, gratificati, aspettarsi riconoscimenti altrimenti si alimenta il proprio ego.
    Quindi se si fa del bene con distacco, senza attaccamento non è manifestazione di egoismo.
    Ma come si fa ad essere distaccati al100% o quasi?
    Nella realtà non funziona così. Questa sarebbe una classica estremizzazione filosofico-religiosa che non ha a che fare con il nostro comportamento, le nostre emozioni.

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Nella realtà non funziona così. Questa sarebbe una classica estremizzazione filosofico-religiosa che non ha a che fare con il nostro comportamento, le nostre emozioni.

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Attraverso lo yoga, praticando yoga
    È un percorso di vita attraverso determinate pratiche e di evoluzione personale che tende al distacco dalle aspettative e i risultati, e diminuire l'ego che sono ostacoli.
    Non ho mica detto che ci si deve arrivare al 100%, subito e tutti ci riescono, si cerca di andare in quella direzione.
    Non c'è un manuale fai da te, occorre abbracciare certe filosofie orientali e lasciarsi guidare da chi ne ha le competenze.

Perchè dedicarsi agli altri, amare qualcuno, vedi i figli, incondizionatamente senza aspettarsi in cambio qualcosa per te non è possibile?
    Per me sì, gente che si sacrifica, anche la vita, per qualcuno senza pretendere gloria e gratitudine esiste.
    Confucio

Ecco, esatto, anch'io la penso così.
    Allora, ovvio che uno non lo fa per ricevere qualcosa in cambio, le intenzioni sono magari le migliori del mondo, ma di fatto succede, spesso è più quello che ricevi in cambio di quello che dai. A livello umano, emotivo, ovviamente, non parlo di un ricevere materiale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Ecco, esatto, anch'io la penso così.
    Allora, ovvio che uno non lo fa per ricevere qualcosa in cambio, le intenzioni sono magari le migliori del mondo, ma di fatto succede, spesso è più quello che ricevi in cambio di quello che dai. A livello umano, emotivo, ovviamente, non parlo di un ricevere materiale.

Ma perché tutti volete diminuire voi stessi?

Tutte queste discipline, filosofie, alla fine non snaturano un pò chi siamo e non ci dicono sotto sotto che non ci accettiamo come esseri viventi?
    Sbucano sempre questi concetti un pò estremi.

Ma perché tutti volete diminuire voi stessi?

Tutte queste discipline, filosofie, alla fine non snaturano un pò chi siamo e non ci dicono sotto sotto che non ci accettiamo come esseri viventi?
    Sbucano sempre questi concetti un pò estremi.
    Si cerca l'equilibrio, non si tratta di non accettarsi per come si è, si tratta di cercare di evolvere e migliorarsi, percorso che dura tutta la vita.
    Se si riceve in cambio più di quello che si dà non dipende da noi ma dall'altro, dalla volontà e azione di qualcun altro, non è che non si debba provare piacere per un grazie, ma provarlo con un certo distacco cioè non attaccarsi a questo evento, o sentirsi i migliori, o fare del bene allo scopo di essere gratificati, questo non va bene, che poi sia un comportamento umano ci sta.
    Tu fai del bene perché è giusto così.
    Non so se si o riuscita a spiegarmi.
    Confucio

Capisci che un cercare di capire sé stessi, limare o migliorare qualcosa, passa da certi messaggi forti, estremi come quelli sull'ego.
    Posso capire l'opportunismo celato da altruismo, il compiacimento che ti fa sentire migliore degli altri, ma in fondo viviamo di emozioni per cui sentirsi bene, sentirsi gratificati interiormente non è che sia un male.

Capisci che un cercare di capire sé stessi, limare o migliorare qualcosa, passa da certi messaggi forti, estremi come quelli sull'ego.
    Posso capire l'opportunismo celato da altruismo, il compiacimento che ti fa sentire migliore degli altri, ma in fondo viviamo di emozioni per cui sentirsi bene, sentirsi gratificati interiormente non è che sia un male.
    Fare del bene dovrebbe farci sentire bene a prescindere dall'espressione di gratitudine di chi riceve.
    Sentirsi gratificati interiormente per qualcosa che si fa non è un male l'importante è vivere le emozioni senza troppo attaccamento ad obiettivi, risultati ecc...
    Confucio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato