Pagina 701 di 731 PrimaPrima ... 201 601 651 691 697 698 699 700 701 702 703 704 705 711 ... UltimaUltima
Risultati da 10,501 a 10,515 di 10957

Discussione: Il vostro pensiero in questo momento - new

Opinionista L'avatar di Escolzia
    Buongiorno!
    E' bello tornare nel forum dopo un periodo di assenza, e trovare tanta serenità ed armonia

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non riusciamo o non vogliamo capire, Lady.
    Il dramma grosso che ci sovrasta è rispondere o eludere questa domanda: nel ventre della madre, siamo o no soggetti di diritto? Siamo PERSONE? O lo diventiamo solo quando veniamo iscritti all'anagrafe?

T R A D O T T O

Ladyhawke al concepimento e Ladyhawke di oggi: sempre della stessa Ladyhawke parliamo o c'è stata una mutazione genetica? Tutti noi, all'inizio, siamo stati un grumo di sangue...
    Dispositivo dell'art. 1 Codice Civile

La capacità giuridica si acquista dal momento della nascita [22 Cost.].

I diritti che la legge riconosce a favore del concepito sono subordinati all'evento della nascita(1)(2).

Prima della nascita si parla di concepito, embrione, feto, non di bambino o di persona che io sappia.
    Che io sappia il cosiddetto "grumo di sangue" in caso di aborto spontaneo o interruzione di gravidanza non viene sepolto in un cimitero e riconosciuto un nome. Non ricordo a partire da quale settimana di gestazione si assegna un nome e una sepoltura, e non ho voglia né tempo di andare a cercare, cercatelo da solo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Inquadramento e problemi
    Nell'ordinamento non è presente una definizione giuridica del termine "concepito".

Come di consueto, la nozione tecnica di concepito si ricava attraverso l'interpretazione delle norme esistenti. Per ricavare la nozione di concepito si fa riferimento in primo luogo alla lettera della legge di cui all'art.1 c.c. e alla Costituzione. Del pari sono integrate nel concetto di concepito anche le indicazioni di cui alla l.194/78 e 40/2004. Ulteriori aspetti definitori possono rinvenirsi dalla differenza di significato che passa fra l'embrione, ovulo fecondato già annidato nella cavità uterina, e il concepito in quanto astratta entità umana, non ancora nata ma già individuabile, soggetto di diritti di ordine patrimoniale, come ben delineato nell'interpretazione della Corte costituzionale. Il concepito è pertanto soggetto del diritto personalissimo alla nascita dopo il 90º giorno dal concepimento: dopo, cioè, che siano scaduti i termini per l'interruzione volontaria di gravidanza previsti dalla legge 194/78.
    Ah ecco non avevo letto questo tuo intervento. Grazie
    Confucio

E buongiorno a tutti
    Confucio

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Di nulla, come hai detto tu, ci sono mille casi particolari che renderebbero ingestibile il diritto se non si stabilisce una data , e la data è stata stabilita basandosi sulle attuali conoscenze scientifiche, non a sentimento

ad esempio per ereditare devi nascere vivo

Forse ha ragione RdC, ogni risposta viene data, ogni ricerca viene fatta (al posto suo) altro non fa che incoronarlo e dargli la motivazione per continuare.
    È giusto, comunque, e parlo per me, in quanto acquisisco informazioni su materie sinora sconosciute o di cui mai mi ero interessato.
    Va bene così.
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Forse ha ragione RdC, ogni risposta viene data, ogni ricerca viene fatta (al posto suo) altro non fa che incoronarlo e dargli la motivazione per continuare.
    È giusto, comunque, e parlo per me, in quanto acquisisco informazioni su materie sinora sconosciute.
    Va bene così.
    infatti penso che avere un mezzo come il web e non sfruttarlo ANCHE per imparare sia uno spreco

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    È giusto, comunque, e parlo per me, in quanto acquisisco informazioni su materie sinora sconosciute.
    Va bene così.
    Io è da mo che lo dico!
    Se non gli date corda la pianta. E' un provocatore, lo si sa!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Comunque, buongiorno a tutti!
    Coraggio che oggi è venerdì (e sticazzi, io lavoro anche domenica ).
    Oggi però sono felice: dopo il lavoro torno a casa e preparo la festa a sorpresa per una mia amica che rientra dalla Cina dopo 5 mesi. Era tornata là a dicembre in visita alla famiglia e le hanno scoperto una brutta malattia. Ha dovuto subire tre interventi. Per fortuna ora ne è fuori. E' rientrata ieri, e noi amici più stretti abbiamo pensato di festeggiarla. Sono emozionata. Mi è mancata e rivederla sarà splendido.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di Ale
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Buongiorno!
    E' bello tornare nel forum dopo un periodo di assenza, e trovare tanta serenità ed armonia
    Si si, ci siamo dati molto da fare...
    ...finalmente pausa caffè, dove sono oggi costa 60 centesimi (dall'automatico) ma sono ben spesi, la ciofeca che dovevo sciropparmi fino a due mesi fa è solo un lontano ricordo

errore

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Dispositivo dell'art. 1 Codice Civile

La capacità giuridica si acquista dal momento della nascita [22 Cost.].

I diritti che la legge riconosce a favore del concepito sono subordinati all'evento della nascita(1)(2).

Prima della nascita si parla di concepito, embrione, feto, non di bambino o di persona che io sappia.
    Che io sappia il cosiddetto "grumo di sangue" in caso di aborto spontaneo o interruzione di gravidanza non viene sepolto in un cimitero e riconosciuto un nome. Non ricordo a partire da quale settimana di gestazione si assegna un nome e una sepoltura, e non ho voglia né tempo di andare a cercare, cercatelo da solo.
    beh, come al solito, la tesi viene incorporata nel "fatto", per discutere su quel presupposto ; qui è solo più evidente, ma rdc ha puntualmente evidenziato quella struttura retorica e logico-strutturale;
    in altri casi il meccanismo è più subdolo, perché il presupposto falso non desta sospetto e appare come buon senso consolidato; per esempio, tutti gli argomenti che rimandano all'amore o a relazioni e circostanze con un forte impianto narrativo tradizionale che abbiamo assorbito come "vero".
    c'� del lardo in Garfagnana

Arrivato all'Ismett di Palermo. Tempo variabile, qualche nuvola e vento carico d'umiita. Sei anni fa qui si operava al cuore, per la seconda volta, mia madre. Oggi accompagno un collega che sta male. Si fa ciò che si deve fare, per ciò che ci è concesso fare.
    Ultima modifica di bumble-bee; 16-05-2025 alle 12:55
    Bambol utente of the decade

Doppio

Comunque... la Capitale è una bella città!!!
    Ultima modifica di bumble-bee; 16-05-2025 alle 12:56
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato